• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho visto delle rose bellissime

irideblu

Giardinauta
oggi in vivaio, sono in vasi con terra alti c.ca 25 cm, e hanno rami di lunghezza c.ca 20 cm, sui tagli credo abbiano messo la ceralacca per evitare che si infettino. :confuso:
volevo capire una rosa cosi quanto puo metterci a creare la vegetazione e magari anche fiorire, se le piantassi ora... per l'anno prossimo? o a primavera potrebbero già vegetare? :fifone2:

ne ho viste di bellissime, ero tentata di acquistarle ma io e le rose siamo "estranee" e ho pensato fosse meglio capirci prima qualcosa chiedendo a voi!!

grazie per ogni aiuto!! :ros::flower:
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ciao, per la ceralacca non so dirti.
Le foglie spuntano già questa primavera e i fiori dovrebbe arrivare pure loro, magari pochi ma arrivano, dipende dal tipo di rosa che acquisti.
Io l'anno scorso in questo periodo ho comprato una sevillana, messa a dimora e verso marzo-aprile ha iniziato a spuntare l a vegetazione e i fiori sono spuntati subito dopo, ed è rimasto in fioritura fino agli inizi di dicembre.

Ciao!
 
S

scardan123

Guest
La velocità di crescita cambia molto e dipende dal tipo di rosa, dal clima, dalla giusta esposizione e dal terreno.
Comunque alcune rose a me sono gresciute anche di 2 metri in un unico anno ! Questo è tato il record, ma di solito le rose non si fanno molto pregare per crescere e 70-100cm sono una aspettativa ragionevole. La fioritura il primo anno è più modesta del normale, perché la pianta usa le energie prevalentemente per crescere. Cmq c'è una fioritura anche il primo anno.
 

Paola-Luna

Florello
in genere le rose che si trovano confezionate così sono HT o floribunde... se il terreno non è gelato o bagnato, puoi trapiantare anche in questo periodo (se vivi sulle rive del lago di garda non è troppo freddo!). Foglie e fiori arriveranno già quest'anno
 

gianfra

Guru Giardinauta
Le rose in pot ( quelle con la cera lacca ) se piantate ora con tutti i crismi a primavera fioriscono ed un pò meglio in autunno. Certo, da quel che ho potuto vedere non hanno la velocità delle radici nude che si compera in vivaio ( penso e ne sono certo che dipenda da una perdita di vitalità dovuta lla lavorazione di serie e quindi dei tempi che intercorrono fra l'espianto e la messa in vendita nei negozi.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
immaginavo che si trattasse di rose Meilland,comunque non sono rose difficili anzi normalmente sono piante di buona qualita'!!
non farti problemi le rose non sono piante difficili,come ti hanno gia' detto otterrai dei risultati discreti gia' da questa prima stagione,l'importante è che non si ammalino e per questo ti consiglio di spruzzarle con poltiglia bordolese ogni 20 giorni a partire dai primi di aprile fino a meta' giugno poi sospendi i trattamenti per due mesi e li riprendi a fine agosto fino a meta' ottobre.oltre a questo devi concimarle con un prodotto a lenta cessione specifico per rose a inizio primavera,a meta' giugno e a fine agosto!!!se seguirai questi piccoli consigli otterrai risultati sicuri e le piante cresceranno sane e rigogliose!!buona coltivazione!!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Di queste io ho la Yves piaget, a me piacciono molto i suoi grandi fiori rosa intenso (veramente grandi e un po' sfrangiati)
Da anni non sento più gli odori, perciò non ti posso dire nulla sul profumo...
Non ho trovato nessuna difficoltà a coltivarla, da me è in un posto molto assolato forse un po' troppo per lei, secondo me se non avesse il sole sopra dalle 12 alle 16 starebbe meglio.
Questo è il suo terzo anno e non è diventata molto alta, ma ha fatto ogni anno più fiori :love:
Ciao e complimenti per le scelte.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come ti hanno detto: non farti problemi, le rose danno soddisfazioni già dal primo anno. Sicuramente fioriscono poi meglio dal secondo e dal terzo, ma tutte le mie rose hanno già fatto belle fioriture dalla prima primavera!

Mi piacciono le rose che hai selezionato. Io personalmente sono amante per motivi personali della Mistral, anche perchè dovrebbe essere molto profumata!
 
Alto