• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Ros(s)a Di Velluto

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Ciao

Proseguo con l’illustrazione di bacche degne di essere ammirate. Stavolta si tratta di Guinee , ibrido di tea rampicante del 1938 , una rosa talmente bella e famosa che sono certa molti amici del forum l’avranno in giardino . Siccome la rosa , nonostante sia un vecchio HT , non è praticamente rifiorente (a parte qualche sporadico fiore estivo se viene bagnata con regolarità ) io tengo i fiori appassiti perché le bacche sono notevoli , grosse,lucide e di un bel colore rossiccio . Purtroppo le bacche fotografate le ho raccolte ai piedi della pianta dalla quale sono cadute qualche giorno fa a seguito di un temporale con raffiche di vento violente , ma anche così penso se ne possa apprezzare la forma e il colore. Allego anche un primo piano del fiore e due vedute del rampicante, una ravvicinata e un’altra da lontano, per mostrarne l‘ampiezza. Così facendo spero di dare uno spunto a chi si appresta a scegliere nuove rose per il giardino.
P.S. Non so se tutte le foto sono visibili
A presto :Saluto:

GUINEE- FIORE
34ouh05.jpg


GUINEE - FIORITURA
28micmd.jpg


GUINEE-VEDUTA
2agol1k.jpg


GUINEE-BACCHE
2lw26qe.jpg
 

lorenzino

Guru Giardinauta
tutte le foto sono visibili.
Che dire, bellissima anche questa!
Una domanda: sai, più o meno, quante rose possiedi?
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Per l'esattezza 220 specie ,oltre ad un'altra decina in arrivo e alcuni vecchi ibridi ht che non ho mai identificato : ho la fortuna di avere abbastanza spazio.Debbo precisare però che circa un centinaio di specie sono di impianto recente, risalgono all'anno scorso, quindi non sono ancora tanto sviluppate come quelle vecchie di cui ho postato le foto .
Penso che non ne comprerò più perchè non ho più posto.

A presto
 
S

scardan123

Guest
Azz!!! Complimenti!
Io mi fermo appena a metà del tuo numero, leggermente al di sopra di quota 100, per lo più ibridi rifiorenti di rugosa.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
complimenti Rosapomifera! Anche io possiedo Guinée, anzi, ne possiedo esattamente due. I suoi fiori sono veramente stupendi e mi piace molto anche il loro profumo, che mi pare speziato, sa forse si chiodo di garofano...

allego qualche foto delle mie, che per il momento sono piccoline, ma durante questo anno hanno già raggiunto circa i due metri di altezza.

7dde2e95.jpg


DSCN4848.jpg


DSCN4852.jpg


a5f9321d.jpg

il colore è veramente straordinario, secondo me!
 
Alto