• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi sulla semina delle rose

ladybug

Giardinauta
Ciao a tutti, vedere le bellissime foto delle roselline da seme che alcuni di voi hanno ottenuto con pazienza e amorevoli cure mi ha fatto venire voglia di ritentare! :love:
Quindi nei prossimi giorni sarò in missione in giro per aiuole pubbliche, facendo rapidamente sparire cinorrodi nelle profondità della mia borsa dopo uno sguardo furtivo tutt'attorno :D (quest'anno di cinorrodi ho poco o niente perchè essendomi assentata a lungo l'omino che sistema il giardino ha dato una potata vigorosa, risparmiando solo la Roseraie de l'Hay e la Macrophylla).
Volevo chiedere a chi ha l'hobby di allevare rose da seme qual è la tecnica migliore per far germinare questi benedetti semi! In passato li mettevo nello scottex umido, chiusi in una bustina di plastica e poi in frigorifero, ma la muffa ci ha sempre messo lo zampino, mietendo innumerevoli vittime :cry:
Voi come vi regolate?
Grazie a chi vorrà rispondermi!
 

ladybug

Giardinauta
Grazie! quel thread è davvero bello e spiega moltissime cose! Volevo chiedere... in che tipo di terriccio è meglio seminare i semini dopo averli vernalizzati? E che prodotto antioidio usate per prevenire l'infezione sulle pianticelle appena nate?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ottimo per tutti i tipi di riproduzione (quindi anche talee) un terriccio preparato mescolando torba e sabbia (di fiume!!) in parti uguali
per le malattie fungine, io uso il Topas ma qualsiasi altro prodotto va bene purchè preparato in dose più leggera per non "avvelenare" le nuove piantine
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ladybug, le indicazioni che ti ha dato Teddy sono ottime, ma a mio parere nella nostra zona la vernalizzazione è superflua, dato che il freddo fa il suo bravo lavoro :D
I miei semenzali sono germogliati lasciando semplicemente il vaso fuori, senza trattamenti particolari..il terriccio, come già detto dovrebbe essere leggero e permeabile, per evitare marciumi :)
 

ladybug

Giardinauta
Ciao Pallino, in effetti qui nel Varesotto fa un freddo cane in inverno! LOL
Sono curiosa di provare entrambe le tecniche... magari faccio un 50%-50%!
Spero che i semi lasciati fuori non surgelino :eek::D
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Io ho usato un normale terriccio universale..magari puoi tenere la percentuale un po' più alta, l'importante è che non ci siano ristagni!
Pensa che a me i vasi delle semine sono rimasti completamente congelati, ma proprio con la terra cementata, e a primavera le piantine sono spuntate allegramente..non hanno problemi di freddo :D
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ladybug, le indicazioni che ti ha dato Teddy sono ottime, ma a mio parere nella nostra zona la vernalizzazione è superflua, dato che il freddo fa il suo bravo lavoro :D
I miei semenzali sono germogliati lasciando semplicemente il vaso fuori, senza trattamenti particolari..il terriccio, come già detto dovrebbe essere leggero e permeabile, per evitare marciumi :)

Io mi sono comportata esattamente come Pallino e mi son ritrovata con una marea di piantine!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche secondo me al Nord la vernalizzazione in frigo può essere tranquillamente evitata.
Il nostro inverno è ben peggio di qualsiasi frigorifero.

Anche a me sono nate tantissime piantine semplicemente lasciando fuori i vasetti con le mie semine.

Io personalmente ti consiglio di usare il terriccio di cui parla Teddy. E' meglio avere qualcosa di drenante e leggero per evitare marciumi e favorire la crescita delle radichette.
Se poi hai qualcosa per alleggerire lievemente, come la perlite...potrebbe essere una buona idea aggiungerne un po', sempre per alleggerire e arieggiare il terriccio.
 
Alto