• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le tipologie del giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Citrodora

Apprendista Florello
scusate un secondo, ma quei bellissimi padelloni appoggiati sull'acqua... sono foglie di piante vere? :eek::eek:
che meraviglia :azz:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Citrodora, sono le ninfee tropicali (Victoria amazonica) e si trovano nella parte del giardino a valle detta appunto Victoria House.
 

jp60

Giardinauta
Quanto vorrei andare a Ischia a visitare quell giardino!

Sono completamente d'accordo sulle rose. Belli ma un giardino di solo rose non fa per me.

Suggerisco altri 2 giardini in Inghilterra ma non so come fare i link a Youtube. Uno è il giardino di Will Giles. Favoloso! L'altro è di Beth Chatto anche questo è favoloso. Non ho visitato nessuno dei due ma un giorno .... Facciamo una gita magari.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Mi aggiungo ai complimenti di tutti per il 3d:hands13:
Sono molto d'accordo con te Pallino, amo i giardini informali, un po' arruffati, tant'è che sto cercando disperatamente di fare un "terrazzo informale":crazy: Al momento non credo di esserci riuscita tanto ma mi sto impegnando.
E a proposito di giardini famosi il mio preferito è La Mortella di Ischia. Lo definiscono un giardino mediterraneo subtropicale ma per me racchiude diverse tipologie di giardino. Disegnato da R. Page su incarico di Susanna Walton che ha dedicato la sua vita alla realizzazione di questo splendore. Vi metto qui alcune foto (fatte da me) ed iin fondo il link del sito per chi volesse approfondire.

Anche io sto tentando di fare un balcone informale :lol: Mi sto convincendo sempre di più che bisogna puntare sulle graminacee :)
Davvero una meraviglia il giardino della Mortella..un altro che vorrei visitare è il giardino di Ninfa, creato dalla famiglia Caetani, in particolare da Lelia Caetani (italiani, sì, ma di educazione inglese, guardacaso :D)

Questo non è un giardino,ma un bosco incantato,creato da Maria Gabriella Buccioli.Negli anni 80 ha comminciato a trasformare un bosco(avuto in eridità) in un paradiso.Si può visitare solamente dietro prenotazione,perchè lei fa la guida...
http://www.giardinidelcasoncello.net/

Ho un suo libro, Chiacchiere di Giardinaggio Insolito :)
Veramente interessante il dedicare l'intero giardino alle piante spontanee, accostate a quelle coltivate!

Suggerisco altri 2 giardini in Inghilterra ma non so come fare i link a Youtube. Uno è il giardino di Will Giles. Favoloso! L'altro è di Beth Chatto anche questo è favoloso. Non ho visitato nessuno dei due ma un giorno .... Facciamo una gita magari.

L'Inghilterra è la patria indiscussa dei giardini!
Beth Chatto scrisse un libro sui giardini in luoghi secchi e sfavorevoli (il secco inglese, comunque, abbastanza diverso dal nostro :lol:)
 
Ultima modifica:

jp60

Giardinauta
Si, da noi è molto più freddo e l'estate non c'è il sole quanto c'è qui in Italia ma la regione di Beth Chatto e una regione molto secco. Ho 2 dei suoi libri e il giardino è molto 'naturale'.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Pallino, tu e Hélène mi avete contagiato con le graminacee:D Ho il terrazzo pieno di vasetti di stipa, a parte quelle che ho comprato a Masino lo scorso novembre.
Tu pensi che la stipa la potrei mettere in vaso ai piedi di alcune rose? Lo scorso anno ci ho provato con la Baby romantica e direi che ha funzionato, ma la rosa è piccolina, non so con quelle più grandi:)
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
complimenti, bellissima spiegazione...ho potuto conoscere tante cose nuove...non sapevo che il mio giardino ideale, quello che amo in assoluto è il giardino all'inglese...bellissimo.
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
bel 3D, complimenti all'autore.....il giardino che preferisco, quello dei miei sogni, e' uno tipo informale con tendenza a quello giapponese...il mio terrazzo, possibilmente, sara' così....(in parte lo e').
 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
Pallino, tu e Hélène mi avete contagiato con le graminacee:D Ho il terrazzo pieno di vasetti di stipa, a parte quelle che ho comprato a Masino lo scorso novembre.
Tu pensi che la stipa la potrei mettere in vaso ai piedi di alcune rose? Lo scorso anno ci ho provato con la Baby romantica e direi che ha funzionato, ma la rosa è piccolina, non so con quelle più grandi:)

Io ormai mi trovo la stipa dappertutto :lol:

Se ha funzionato con la Baby Romantica, non vedo perchè non dovrebbe con le più grandi :) Non è una pianta con un grande bisogno di nutrimento; avevo in mente di accostarla all'Erigeron karvinskianus e all'Eryngium, in un grosso vaso vuoto..:rolleyes:

Se l'esperienza mi insegna qualcosa..attenzione a non confondere il giardino all'inglese con il giardino informale! :eek:k07:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Non no, ho detto informale, non all'inglese! Quest'ultimo mi piace molto ma come potrei su un terrazzo che d'estate raggiunge i 40 gradi?:D Bello l'Erigeron, cominciamo a stilare la lista per Masino:crazy:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ma infatti non dicevo a te :) Spesso si identica giardino all'inglese con il giardino informale, ma sono molto diversi!
Inoltre il giardino all'inglese richiede spazio, tanto spazio!

Io ho già un listone di perenni da comprare per questa primavera :lol:
 

Harma

Maestro Giardinauta
Ci fai vedere il tuo listone di perenne??? Ho fatto un giro(on-line)nel vivaio Millefoglie....Le novità del 2012!!!!! Che meraviglie!!! Beati voi che vivete nel nord...Qui in Toscana,all'infuori di Murabilia non ci sono molte mostre.
 

jp60

Giardinauta
Vado a un piccolo vivaio a La Rosa di Terriciola e più avanti c'è un altro che mi sembra che si chiama Giardini Toscane vicino alla iscita della fi pi li a Ponsacco. Vado anche a Cecina dove ci sono 2 vivaii e si trova delle belle grasse anche al mercato. Non è che si trova molto in questi posti, di solito mi fermo quando passo di li per un altro motivo.
 

oxtia

Aspirante Giardinauta
scusate ma non riesco a scrivere un nuovo post. Vorrei farvi una domanda riguardante un acquisto che vorrei fare per il mio giardino. Sono indeciso se acquistare un Bosch Scarificatore AVR 1100 o un Bosch ALR 900 Arieggiatore.
Scarificatore o Arieggiatore questo è il problema. Ho circa 150 mq di giardino, ora ingiallito causa pioggia abbondante. Il terreno è pozzolana. Ovviamente acquistare due macchine non mi sembra il caso, quindi quale acquistare? grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto