• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le tartarughe hanno due mesi..

Coral

Maestro Giardinauta
Ecco le immagini della tarta che sono nate a settembre

IMGP0090.jpg

IMGP0089.jpg

Quelle più grandi hanno tre anni e ora sono in letargo.
:Saluto::Saluto:

Loulou

Florello
Belleeeeeeeeeeee:hands13::hands13: io da mia madre ne ho una, molto più vecchia , io avevo 12 anni quando mio nonno me la regalata di sicuro ha 24 anni più l'età di quando è arrivata credo sia femmina ma non abbiamo mai trovo un tartarugo :lol::lol:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissime ma le piccole non vanno in letargo?ciao ciao

Coral

Maestro Giardinauta
Belleeeeeeeeeeee:hands13::hands13: io da mia madre ne ho una, molto più vecchia , io avevo 12 anni quando mio nonno me la regalata di sicuro ha 24 anni più l'età di quando è arrivata credo sia femmina ma non abbiamo mai trovo un tartarugo :lol::lol:

Guarda che è più facile trovare il maschio perchè la femmina è più rara, tienitela stretta è una futura generatrice di ughette, animali protetti per di più!!

Coral

Maestro Giardinauta
Bellissime ma le piccole non vanno in letargo?ciao ciao

E' preferibile non mandarle in letargo il primo anno, perchè non hanno troppa ciccia adosso per affrontare un letargo anche se breve, potrebbero non svegliarsi più:sleep2::sleep2:
E queste sono nate tardi, in settembre invece che a luglio, colpa del caldo poco costante e continuo.
Quell'anno caldissimo, forse il 2004?? ne sono nate 32.:lol:

Loulou

Florello
La mia si chiama Garibaldi pensavamo fosse maschio poi quando siamo andati alla forestale per denunciarla abbiamo saputo che è femmina ma il suo non è rimasto Garibaldi

Coral

Maestro Giardinauta
La mia si chiama Garibaldi pensavamo fosse maschio poi quando siamo andati alla forestale per denunciarla abbiamo saputo che è femmina ma il suo non è rimasto Garibaldi

Quelle adulte che ho io non hanno nome, tranne una Guendalina.

Comunque, non so se l'hai già visto, ma c'è un'altra discussione mia che fa vedere anche le adulte.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma in totale quante ne hai?Le tieni tutte o le vendi?ciao ciao

laufi

Giardinauta Senior
bellissime, sono grandi come le mie, le piccoline, ma a me ne nascono sempre e solo due!!!! uffi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Coral

Maestro Giardinauta
Non le posso tenere tutte perchè lo spazio è piccolo, di solito le regalo a chi le vuole e cerco sempre persone che sono veramente appassionati, comunque so che alcune non sono sopravvisute.
Le tarta di terra non si possono vendere perchè animali protetti, e bisogna registrare la nascita ed eventualmente anche la morte degli esemplari al CITES.
Da questo anno le cose sembrano cambiate, sono diventate più complicate a quanto mi dicono, e se anche fosse non importa, 8 esemplari posso anche tenermeli.
Ciao da Bruna:Saluto:

Ultima modifica:

Coral

Maestro Giardinauta
E le tieni fuori all'aperto?

All'aperto ci sono le adulte, sono in una grotta coperte di foglie, e la grotta è chiusa da una rete per non permettere ad altri animali di entrare.
La grotta è un posto asciutto.

Quelle di tre anni le tengo in garage perchè è un pò meno freddo, ma la temperatura non deve andare oltre gli 8-10 gradi.

Entrambi i gruppi sono in letargo.
Mentre le piccole ce le ho in cucina, in una gabbietta per criceti con una lampada che le scalda e resta accesa per circa 10 ore al giorno.
Così le controllo perchè ogni tanto si capovolgono e fanno fatica a girarsi.

laufi

Giardinauta Senior
ciao joely, anche le mie piccoline si capovolgono, delle volte anche le grandi, le piccole, le tengo, come forse ti avevo già scritto dentro un "terrario", le altre più grandi sono in giardino, ma sicuramente da te la temperatura è parecchio più rigida che non da me, se riesco a passare da mia madre la prossima settimana le fotografo, sono così carine, brava complimenti, otto sono un bel successo!

Coral

Maestro Giardinauta
ciao joely, anche le mie piccoline si capovolgono, delle volte anche le grandi, le piccole, le tengo, come forse ti avevo già scritto dentro un "terrario", le altre più grandi sono in giardino, ma sicuramente da te la temperatura è parecchio più rigida che non da me, se riesco a passare da mia madre la prossima settimana le fotografo, sono così carine, brava complimenti, otto sono un bel successo!

Be qui è più "fresco" d'inverno la minima alla peggio può essere anche -4 gradi:eek:k07:

Alto