• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto per tartarughe d'acqua

vito83

Aspirante Giardinauta
Molto presto adotterò 2 tartarughe d'acqua piuttosto grandi, e pensavo di metterle nella vasca che sto realizzando in giardino. Mi chiedevo se qlc1 sa se il Plastivo250, che è la guaina liquida che intendo utilizzare per impermeabilizzare la vasca in cemento, possa essere dannosa x le tarta.
E se per caso le posso tenere nella vasca a svernare (nn sono mai andate in letargo da quel che so, chè vivono in casa da 5 anni), io sto in campagna zona forlì-cesena e la vasca ha due lati semiinterrati mentre gli altri due fuori terra, le pareti sono in lecablocco riempito di cls da 20 cm. e un'altezza di 80 cm. Mipongo questo dubbio xche solitamente le vasche sono totalmente interrate e questa no....che dite?
Ultima cosa, le tarta si mangiano ninfee rustiche e fiori di loto??dato che dovranno convivere.
Grazie x i consigli
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Nel tuo laghetto o ci metti le tartarughe o le piante,insieme non possono stare,sarebbe come mettere,in un recinto,un lupo e una pecora!!ciao ciao
 

thuya

Florello
consigli sulla vasca non so dartene dato che sono anni che devo realizzarne una e ancora non ci sono riuscita
però ho due tartarughe da quasi 20 anni e mi permetto di darti un consiglio sul letargo
se le tartarughe che prendi non sono mai andate in letargo io ti sconglio vivamente di lasciarle all'esterno almeno il primo anno
all'esterno la temperatura non è costante
potrebbero esserci notti in cui scende parecchio e l'acqua potrebbe anche gelare
io le metterei in una vasca di plastica non appena vedi che stanno entrando in letargo
non serve che sia grandissima, tanto in letargo non si muovono
le pulisci bene con una spazzola e metti acqua sufficiente a coprirle
poi le metti in un garage...o una cantina
al buio e in silenzio
staranno più tranquille e sverneranno senza problemi

se hai altri dubbi chiedi pure!!
 
Alto