Più che sottospecie sono sinonimi, con multiflorum che, ultimamente, si tende ad abbandonare.Questo mi ricorda il mio multiflorum, che peraltro è una sottospecie del monvillei.
L'altro mio monvillei, infatti, ha la spinagione completamente diversa.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Sei in buona compagniaSiete fantastici, disquisite sulle spine, io manco so distinguere una pianta dall’altra!!!
Ah, buono a sapersi. Io, comunque, continuerò a chiamarlo multiflorum, anche per distinguerlo dall'altro.Più che sottospecie sono sinonimi, con multiflorum che, ultimamente, si tende ad abbandonare.
La differenza nella spinagione, se le piante sono di origine naturale, caratterizza le varie popolazioni.
Altre bellissime foto con bel contrasto di colori .Un piccolo Gymnocalycium achirasense, parente stretto dei precedenti monvillei.
E' piccolo, ma si difende bene, tanto a spine quanto a fiori
Vedi l'allegato 723432 Vedi l'allegato 723435 Vedi l'allegato 723438 Vedi l'allegato 723441
Wow che bello! Che colore!Un piccolo Gymnocalycium achirasense, parente stretto dei precedenti monvillei.
E' piccolo, ma si difende bene, tanto a spine quanto a fiori
Vedi l'allegato 723432 Vedi l'allegato 723435 Vedi l'allegato 723438 Vedi l'allegato 723441
certo che sì. e abbiamo un cuore grande grandeQuesta non è tra le mie preferite, perché si chiama Lobivia glauca (oggi Echinopsis, ma io preferisco Lobivia) ma proprio "glauca" non è, tende un po' al verde.
Però poi fa dei fiori così, e alla fine gli voglio bene lo stesso.
Vedi l'allegato 726756 Vedi l'allegato 726759 Vedi l'allegato 726762
Finalmente!!!!!Ehilà Che, belle belle!
Ti do una notizia piccolina, ho sistemato il mio gymno, uno perché l'altro ha troppe spine e un'altra spina poco spinosa, quasi nulla, dovrebbe essere una mammi, ma non saprei
dov'è che lo vendono?????? Mi piace tanto!Gymnocalycium achirasense
Detto da una maga fa davvero impressione. Mettilo nella veranda domotica!Ne ho uno simile vecchio come il cucco ma che non fiorisce
Ciao,dov'è che lo vendono?????? Mi piace tanto!
Prossimamente devo fare un salto da un paio di vivai che conosco, se vuoi chiedo, ma non garantisco nulla.dov'è che lo vendono?????? Mi piace tanto!
Nato da seme trentasette anni fa? Sei un Califfo.Strombocactus disciformis nato nel lontano 1985
Vedi l'allegato 730773 Vedi l'allegato 730776 Vedi l'allegato 730779
Le areole vecchie senza spine sono assolutamente normali.
Strombocactus disciformis nato nel lontano 1985
Favoloso! Davvero tanti complimentiStrombocactus disciformis nato nel lontano 1985
Come sei piiiiiiccolo! Posso chiamarti Tchaddino?Ha solo un anno meno di me!