• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti per coibentare le pareti del balcone

Vertu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ok coibentare forse è chiedere troppo, ma sto cercando consigli su che piante coltivare in balcone per migliorare l'isolamento dal calore estivo.

Un pò di informazioni di fondo: le piante sarebbero alloggiate in vasi circa 80x40, appoggiati ad una parete con muratura in cortina.
Il sole arriva sulla parete dopo le 13 e d'estate è molto forte, nonostante qualche tenda, le pareti diventano estremamente calde (sono nei pressi di Roma).

Avevo pensato di mettere l'edera per le sue qualità ricoprenti, robustezza e velocità di crescita. Ma ho letto opinioni diverse, anche qui sul forum, sul fatto che possano rovinare seriamente i muri.
Altra alternativa sarebbe il Trachelospermum/Rhyncospermum, anche se credo cresca molto più lentamente.
O anche ho visto delle belle siepi di Ficus pumila (ficus rampicante credo) ma ne so molto poco.

L'edera è davvero così tremenda anche se la metto su un grigliato?

Altri suggerimenti, considerazioni?

Grazie mille in anticipo a chi vorrà rispondere
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
ok coibentare forse è chiedere troppo, ma sto cercando consigli su che piante coltivare in balcone per migliorare l'isolamento dal calore estivo.

Un pò di informazioni di fondo: le piante sarebbero alloggiate in vasi circa 80x40, appoggiati ad una parete con muratura in cortina.
Il sole arriva sulla parete dopo le 13 e d'estate è molto forte, nonostante qualche tenda, le pareti diventano estremamente calde (sono nei pressi di Roma).

Avevo pensato di mettere l'edera per le sue qualità ricoprenti, robustezza e velocità di crescita. Ma ho letto opinioni diverse, anche qui sul forum, sul fatto che possano rovinare seriamente i muri.
Altra alternativa sarebbe il Trachelospermum/Rhyncospermum, anche se credo cresca molto più lentamente.
O anche ho visto delle belle siepi di Ficus pumila (ficus rampicante credo) ma ne so molto poco.

L'edera è davvero così tremenda anche se la metto su un grigliato?

Altri suggerimenti, considerazioni?

Grazie mille in anticipo a chi vorrà rispondere
Edera e ficus pumila, in vaso poi, non devono arrostire quindi li eviterei per evitare le piante arrosto. Per una parete così soleggiata io proverei il selenicereus grandiflorus.
 

Vertu

Aspirante Giardinauta
Sì...che altre pianti suggerisci?

Aggiungo un dato che forse può aiutare, al momento sulle pareti in vaso c'è una pianta di Senecio angulatus (in effetti è una succulenta) che resiste imperterrita ad ogni temperatura, ma ha un fogliame molto rado, copre poco. Forse dovrei curarla meglio?

In passato sulla parte angolare del balcone c'era anche un gelsomino.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Edera e ficus pumila, in vaso poi, non devono arrostire quindi li eviterei per evitare le piante arrosto. Per una parete così soleggiata io proverei il selenicereus grandiflorus.
Stefano per pumila intendi il Repens giusto?
Allura ... per esperienza, ne ho, a parete, tre da quasi 20anni ... quindi posso dire senza smentite che :
vero che è un sempreverde
vero che rampica nel vero senso della parola anche sugli specchi e non esiste superficie che gli resiste ...
--
MA
-è lentissimo di crescita
- nonostante si adatti dall'ombra completa (in tal caso praticamente "sembra non crescere") ed al sole (si velocizza ma mai al paro degli altri rampicanti) ...
è come i vampiri con il sole pieno e continuato gli bruciano le foglioline e abbandona, seccandoli, i rami più soleggiati per proteggersi.
-soffre enormemente la siccità... e intendo che in estate, basta un giorno, un giorno e mezzo senza irrigazione e già fatica a riprendersi
-- necessita di "manutenzione" assidua
altrimenti si riempie di foglioline secche.
-- soffre le temperature vicine e/o sottozero.
--ed in ultimo ...

Praticamente introvabile e, come è successo a me a 40km da casa e dopo oltre 5 mesi di ricerche ...si deve sperare che qualche fiorista/vivaista con l'anima pia... si prenda a cuore la tua richiesta e te la ordini appositamente.
:unsure: ...
;)giusto per ricordare
Basta guardare il miei album/media e il mio avatar qui nel forum
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sì...che altre pianti suggerisci?

Aggiungo un dato che forse può aiutare, al momento sulle pareti in vaso c'è una pianta di Senecio angulatus (in effetti è una succulenta) che resiste imperterrita ad ogni temperatura, ma ha un fogliame molto rado, copre poco. Forse dovrei curarla meglio?

In passato sulla parte angolare del balcone c'era anche un gelsomino.
Il problema quasi insormontabile è il motivo per cui stai cercando (giustamente) un rampicante tanto vigoroso da tappezzare le pareti per raffrescartele.
Ci sono purtroppo poche piante davvero così tappezzanti e che siano ANCHE sempreverdi.
- di sicuro il rincospermun e/o trachelospermun jasminoide detto anche falso gelsomino.
(Ma devi imbastire un reticolato di filo o dei graticci e non è propriamente veloce)
Un altro problema, da non sottovalutare e invece lo sottovalutano praticamente tutti,
è che, se non vorrai avere SICURI QUANTO CERTI problemi in futuro, è molto meglio che tu scelga dei rampicanti che non si attacchino ai muri (ed anche qui per mia esperienza non sarò certamente smentito... il mio avatar ... ;) è casa nostra.)
Cosi come NON è buona cosa associare piante a crescita vigorosa/veloce con dei rampicanti tappezzanti. ... ad esempio come i Parthenocissus, viti "americane e/o canadesi" e, tra queste, le Tricuspidata sono le più tappezzanti, ma purtroppo sono anche le più veloci nella crescita (davvero velocissime) e "cattivamente rognose" tanto è vero che se non potate/accorciate ogni 2/3 giorni ti riescono a scappare, ti si infilano in ogni dove e possono produrre i danni maggiori.

Ma se decidi in ogni caso di ricercarli allora è meglio che tu li cerca tra i NON sempreverdi o tra le annuali... così almeno, a fine stagione durante il riposo stagionale/invernale, li potrai riportare "nei ranghi"
A memoria a parte i rinco ed i ficus pumila tappezzanti sempreverdi non me ne vengono in mente ...
Se invece le si cerca tra le quelle a foglia caduca allora la scelta aumenta taaanto taaanto.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Da me ce ne è a iosa. Erba ne è piena perchè è dal 2012 che non gela più.
Nella sua estrema lentezza di crescita con anche la sua estrema "esilità" delle sue ramificazioni... è l'unico rampicante che ho visto vincere la sfida anche sulle Parthenocissus...
Il che è tutto dire ... significa che è talmente tanto tappezzante da non lasciar loro nessun punto libero di sfogo... ma cavolo... ha una crescita lentissimissima assè.
 

Vertu

Aspirante Giardinauta
Il problema quasi insormontabile è il motivo per cui stai cercando (giustamente) un rampicante tanto vigoroso da tappezzare le pareti per raffrescartele.
Ci sono purtroppo poche piante davvero così tappezzanti e che siano ANCHE sempreverdi.
- di sicuro il rincospermun e/o trachelospermun jasminoide detto anche falso gelsomino.
(Ma devi imbastire un reticolato di filo o dei graticci e non è propriamente veloce)
Un altro problema, da non sottovalutare e invece lo sottovalutano praticamente tutti,
è che, se non vorrai avere SICURI QUANTO CERTI problemi in futuro, è molto meglio che tu scelga dei rampicanti che non si attacchino ai muri (ed anche qui per mia esperienza non sarò certamente smentito... il mio avatar ... ;) è casa nostra.)
Cosi come NON è buona cosa associare piante a crescita vigorosa/veloce con dei rampicanti tappezzanti. ... ad esempio come i Parthenocissus, viti "americane e/o canadesi" e, tra queste, le Tricuspidata sono le più tappezzanti, ma purtroppo sono anche le più veloci nella crescita (davvero velocissime) e "cattivamente rognose" tanto è vero che se non potate/accorciate ogni 2/3 giorni ti riescono a scappare, ti si infil
Ma se decidi in ogni caso di ricercarli allora è meglio che tu li cerca tra i NON sempreverdi o tra le annuali... così almeno, a fine stagione durante il riposo stagionale/invernale, li potrai riportare "nei ranghi"
A memoria a parte i rinco ed i ficus pumila tappezzanti sempreverdi non me ne vengono in mente ...
Se invece le si cerca tra le quelle a foglia caduca allora la scelta aumenta taaanto taaanto.
ok grazie, e se provassi con un plumbago che si pota in autunno?

o se optassi per piante a foglia caduca cosa consiglieresti?

ps il tuo balcone mi sembra eccellente
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ok grazie, e se provassi con un plumbago che si pota in autunno?

o se optassi per piante a foglia caduca cosa consiglieresti?

ps il tuo balcone mi sembra eccellente
Una cosa sono le tappezzanti ed altra cosa sono il marasma di rampicanti varie ...
I plumbago non sono veri tappezzanti per essere rampicanti devono essere educate con graticci o una rete di tiranti .. ma di loro non sono tappezzanti e prediligono la crescita a cespuglio.
Questo, ovvero essere rampicanti ma non vere e piene tappezzanti vale per una gran parte di questo tipo di piante ..ad esempio lonicere, solanum, Bignonie Mandeville ecc che non essendo delle tappezzanti vere e proprie farebbero giusto un poco di ombra sul muro senza avere davvero l'effetto raffrescante che tu vorresti...
Per ciò che ne vuoi fare tu fanno buona eccezione le Bouganville, le clematis (però sono a foglia caduca), i sempreverdi falsi gelsomini, se non erro gli Abutilon (tra l'altro ha un periodo di fioritura, molto appariscente e per più mesi ma già comincia a soffrire sotto i 10° e va rigorosamente protetto.)
ma per la maggior parte, a parte poche eccezioni temono le basse temperature o vanno riparate in inverno (alcune già sotto i 10° altre a temperature più o meno sotto lo zero) oppure sono spoglianti da c/a metà/fine autunno sino a gran parte della primavera successiva
E quindi si va su un marasma di altri rampicanti dai problematici Parthenocissus (viti americane e canadesi) ecc. le clematis appunto ecc.
Si starebbe abbastanza sul vago ... il mio consiglio purtroppo è quello di navigare nel web e leggerti le caratteristiche di ogni pianta attiri il tuo interesse... e poi decidere.

 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per @marco.enne: la meravigliosa "siepe" di ficus pumila nella mia città. Non ti so dire quanti anni ha ed è in piena terra e prende tanto sole.
Notare l'eterofillia dei rami che porteranno i fichi. Impossibile fotografarla tutta: è lunga più di 60 metri e, sono più piante...
 

Allegati

  • IMG_20240501_084143.jpg
    IMG_20240501_084143.jpg
    229,4 KB · Visite: 5
  • IMG_20240501_084202.jpg
    IMG_20240501_084202.jpg
    144,7 KB · Visite: 5
  • IMG_20240501_084226.jpg
    IMG_20240501_084226.jpg
    255,4 KB · Visite: 5
  • IMG_20240501_084242.jpg
    IMG_20240501_084242.jpg
    183,3 KB · Visite: 3
  • IMG_20240501_084303.jpg
    IMG_20240501_084303.jpg
    241,3 KB · Visite: 4
  • IMG_20240501_084315.jpg
    IMG_20240501_084315.jpg
    241,8 KB · Visite: 4
  • IMG_20240501_084315.jpg
    IMG_20240501_084315.jpg
    241,8 KB · Visite: 4
  • IMG_20240501_084327.jpg
    IMG_20240501_084327.jpg
    174,2 KB · Visite: 4
  • IMG_20240501_084331.jpg
    IMG_20240501_084331.jpg
    173,5 KB · Visite: 5
  • IMG_20240501_084404.jpg
    IMG_20240501_084404.jpg
    203,7 KB · Visite: 4

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
un pò trenchant come affermazione, il mio balcone è pieno di piante in vaso che ‘resistono’
aggiungo solo che se stai in un condominio o il tuo balcone è confinante di fianco o sopra con altre proprietà o col tetto ... per evitarti tra 2/3/4 anni future quanto SICURE grane coi vicini o col condominio ..ti consiglio di orientarti su rampicanti che in altezza non crescano più di 3,5/4
altrimenti passerai ogni giorno a pensare di accorciare potare spostare quelle rampicanti.
 
Alto