• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto portano le verdure!?

Andrea_86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

questo è il secondo anno che mi cimento con l'orto. L'anno scorso ho avuto buoni risultati, nonostante avessi piantato tutto attaccato, senza distanze tra le varie colture...le melanzane erano enormi ed anche il resto è andato bene. Culo del principiante!!

Quest'anno ho allargato il pezzo di giardino destinato all'orto in modo da distanziare meglio le piante e riuscire a passare tra di esse.

Ma arriviamo alla domanda...quanto portano le diverse verdure??nel senso in casa siamo solo 2, io e la mia fidanzata, poi in base a quanta verdure ho do in famiglia.

Ma quello che non so orizzontarmi sono ad es i fagiolini, 2 metri lineari di fagiolini rampicanti portano tanto?conviene fare 2 file?
Le zucchine per avere una produzione x 2 persone quante piante servono?

Diversamente sono orientato a piantare un 12 piante di pomodori, 6 peperoni, 5 melenzane. Lattughe, basilico, prezzemolo vari.

Che ne dite??
Grazie mille!!
 

nicola22

Giardinauta Senior
dipende molto dalle varietà pianti! per esempio 5 melanzane innestate sono troppe,12 pomodori se sono i tondi (insalataro) sono troppe, come pure se sono i "pera"! sempre riferito a 2 persone! poi bisogna vedere come andrà il tempo e la riuscita. comunque non piantare i pomodori dove li tenevi lo scorso anno.
 

Andrea_86

Aspirante Giardinauta
Melanzane l'anno scorso avevo messo la varietà lunga..4 piante ed era andata bene come raccolta (dando qualcosa in famiglia).
Pomodori metterei 8 cuore di bue,2 piccadilly e 2 a grappolo...
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Cetrioli non più di una pianta, due anni fa ne han messe 2 i miei suoceri.... secondo me abbiam superato i 60kg di produzione in tutta la stagione!
Non sapevo più che farmene, ci ho addirittura fatto una composta da accompagnare ai bolliti, li ho seccati con essicatore, di tutto...

Zucchine con 3 piante ci mangiamo in 4, io mia moglie e i suoceri.
Pomodori ne mette sempre 12 piante.... anche quelli non si sa come finirli. Ho fatto dei barattoli di pachino secchi sott'olio che erano una meraviglia.
Quindi 8 cuore di bue mi sembrano troppi, concordo su 2 piccadilli e 2 grappolo, se trovi la varietà "tigre" li ho assaggiati l'anno scorso son fenomenali!

Io ti consiglierei
6-8 pomodori
2-4 peperoni (eventualmente di più se metti varietà piccole tipo friggitelli),
3 zucchine
4 melanzane.
1 cetriolo (occhio che è una scheggia impazzita te lo trovi dappertutto).
Basilico con 8 piante ci abbiamo fatto circa 3 litri di pesto. ne ho ancora una decina di vasetti in freezer della produzione 2015...
1 finocchio?? bella da vedere la pianta :) ma non so quanto produca.
Insalata purtroppo ho provato solo a settembre con verdure invernali, coste e cavolfiori ma non è cresciuto nulla quindi non saprei dirti quanta metterne :(
 

Andrea_86

Aspirante Giardinauta
Grazie delle dritte!

I peperoni sono una varietà piccola, piccoli e tondi. Mi dà i piantini il vicino di casa..e vanno benissimo da congelare e poi fare ripieni!!

X i pomodori diminuisco i cuori allora, al max prova qualche varietà diversa.

Cetriolo e finocchi non siamo amanti!salto!

Basilico l'anno scorso con 6 ho fatto già un bel pò di pesto, ecc. Zucchine e melanzane ok!!

Fagiolini hai esperienza?
 
Alto