S
Grazie @Spulky!sopravvissute di lusso
bellissime fioriture
Speriamo di no...Ho il netto presentimento che quello stelo io lo romperò, prima o poi.
Grazie! Stelo a parte, non so cosa succederà alle orchidee da caldo quest'inverno, perché non accenderò i termosifoni. Ma è probabile che neppure la Laelia, per quanto da serra intermedia, riesca a fiorire se in questi giorni le temperature si abbasseranno. SperiamoSperiamo di no...
Comunque complimenti per le fioriture, davvero bellissime!
Ho sempre avuto una profonda antipatia per le zattere: non mi piaceva per niente l'idea di tenere pezzetti di legno appesi per casa o, peggio, avere una griglia intera su cui appenderli e poi le zattere vanno spruzzate tutti i giorni (o tutte le volte che sono asciutte il che è più o meno la stessa cosa)!Se vuoi complicarti la vita acquista una zatterina di lobbii microbo bellissimo.
L'estate scorsa ho messo 4 vanda in cestello con bark di pezzatura maxi; una l'ho tenuta a radici nude perché proprio non era possibile inserirla nel cestello ed ha belle e grosse radici che le permettono di non disidratarsi troppo.Strano che le Vanda abbiano sofferto poco...sono le più incasinate da bagnare perché, a meno di coltivarle in anfore di terracotta vanno immerse quasi ogni giorno in un secchio.
Nel senso che provo a stare a termosifoni spenti e ad accendere solo il condizionatore a pompa di calore, un vecchio apparecchio che sarà in classe energetica Z. L'energia elettrica per il momento è rincarata più del gas però costa meno, almeno secondo la mia ultima bolletta.in che senso non accenderai i termosifoni in casa? come vi scalderete?
sarà più che sufficiente per le piante
salvo non vi trasferiate altrove per l'inverno
Anche io, questo inverno solo pompa di calore. L'orchi è nella stanza con la pompa di calore. Le tue scaldale coprendole con morbidi panni di lana (le sole radici).Nel senso che provo a stare a termosifoni spenti e ad accendere solo il condizionatore a pompa di calore, un vecchio apparecchio che sarà in classe energetica Z. L'energia elettrica per il momento è rincarata più del gas però costa meno, almeno secondo la mia ultima bolletta.
Mi dispiace un sacco per le mie orchi
quindi le tieni in un locale differente da quello che scaldiNel senso che provo a stare a termosifoni spenti e ad accendere solo il condizionatore a pompa di calore, un vecchio apparecchio che sarà in classe energetica Z. L'energia elettrica per il momento è rincarata più del gas però costa meno, almeno secondo la mia ultima bolletta.
Mi dispiace un sacco per le mie orchi
Dici davvero o scherzi? Panni di lana?Anche io, questo inverno solo pompa di calore. L'orchi è nella stanza con la pompa di calore. Le tue scaldale coprendole con morbidi panni di lana (le sole radici).
Non proprio: le orchidee le tengo sia in soggiorno che nel soppalco cui si accede dal soggiorno. Immagina quindi uno spazio molto ampio e alto che deve essere scaldato da un apparecchio sottodimensionato, poco potente. Comunque l'aria calda sale e concentrerò le orchidee da caldo nel soppalco, ma l'idea era quella di tenere il condizionatore spento sia di notte sia quando non ci sono.quindi le tieni in un locale differente da quello che scaldi
vedremo come reagiscono
Ridi, ridi. Io ho già pronte le cuffiette da notte da infilare nelle foglie...Dici davvero o scherzi? Panni di lana?
Ottimo sistema. Anche i mici possono aiutare... scaldano!Ridi, ridi. Io ho già pronte le cuffiette da notte da infilare nelle foglie...
Ma che spettacolo! Il zygo e la Phal sono bellissimiUn altro giro di sopravvissute con uno Zygo new entry.
Vanda fiorita in settembre
Vedi l'allegato 749907
Phal Liu qualcosa, non mi ricordo. È rimasta nel minivaso con lo sfagno pressato per anni perché sempre in fiore. Quest'anno ce l'ha fatta a superare l'inverno, ma dopo la fioritura si è presa un attimo di riposo e io l'ho rinvasata. Da adesso deve confidare nella buona sorte.
Vedi l'allegato 749910
Ascocenda finalmente rifiorita quest'anno, dopo due anni di sciopero durante i quali era impegnata a colonizzare di radici il cestello col bark.
Vedi l'allegato 749916
Zygopetalum "Impasto blu"preso alcuni mesi fa per far compagnia all'altro Zygo, dopo avere constatato che queste orchidee fioriscono con una puntualità svizzera. L'altro poi è profumatissimo. In teoria anche questo, ma sta sul davanzale e non sento niente. Dal vero ha colori più scuri.
Vedi l'allegato 749919
Di lui, povero, mi sono accorta tardi: un solo fiore già un po' appassito...Bulbophyllum lepidum
Vedi l'allegato 749928
Lei è la Miltonia Honolulu x Binotii. Fiorisce tutti gli anni generosamente. Quest'anno un po' meno, ma, appunto, è una sopravvissuta.
Vedi l'allegato 749937
Da mesi aspetto la fioritura della Laelia anceps. Dicono che sia orchidea per principianti. Non so bene in quale categoria inserirmi dato che da me ha impiegato circa 5 anni per produrre uno stelo, ma non vorrei ce ne volessero altrettanti per mostrare almeno un fiore. In compenso lo stelo in questi mesi si è discretamente allungato. Ho il netto presentimento che quello stelo io lo romperò, prima o poi.
Vero! Quando crescono così bene sono una gioia da guardare anche se solo verdi. Ha delle foglie bellissime.E lui il mostriciattolo trinasutum che a me pare bellissimo anche senza fiori
Vedi l'allegato 750159