• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le sopravvissute

S

susie

Guest
sopravvissute di lusso

bellissime fioriture
Grazie @Spulky!
Più che di lusso, generose...non hanno portato rancore:rolleyes:
Mi stupisce però che siano le vanda quelle uscite meglio dal mio disastro. Moltissime phal le perderò, accidenti a me. Le vanda no. Forse perché sono in vaso, non solo le piccole, ma anche tutte le grandi eccetto una. Ma anche le phal sono in vaso, eppure...Ho sempre pensato che le vanda fossero di gran lunga più impegnative, proprio per la necessità di innaffiature frequenti. Mi sbagliavo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non so quale sia stato il tuo problema, ma lo scorso anno ho avuto un blocco del riscaldamento in serra, a puntate, ci ho messo 2 settimane a capire che passavano le notti al freddo

ho avuto una discreta strage, phal ibride andate tutte, salvate quasi tutte le phal botaniche microbe
le vanda persa solo una, le altre 7-8 hanno retto

sono più facili le vanda delle phal, nel senso che hanno un margine climatico di sopravvivenza più ampio, hanno altre criticità, vogliono più luce
 
S

susie

Guest
Nel tuo caso avrei pensato che si fossero salvate le phal ibride e non le botaniche, per quanto le botaniche abbiano esigenze anche molto diverse. Però ci si aspetta, probabilmente a torto, che siano meno adattabili.
Le mie le ho innaffiate pochissimo. Il problema è stato "solo" questo. Per tanti anni occuparmi delle piante è stato un piacere. Quest'inverno, per svariati motivi, no. Oltretutto dopo un anno e mezzo di acquisti compulsivi on line. Adesso sono tornata ad una gestione normale, ma molte piante non si salveranno. Ho capito e deciso di potermi occupare al massimo di dieci, quindici orchidee e non di più. Sto facendo la lista delle phal per me irrinunciabili:):V
 
S

susie

Guest
Un altro giro di sopravvissute con uno Zygo new entry.
Vanda fiorita in settembre
20220806075445_IMG_1695~3-1-1.jpg
Phal Liu qualcosa, non mi ricordo. È rimasta nel minivaso con lo sfagno pressato per anni perché sempre in fiore. Quest'anno ce l'ha fatta a superare l'inverno, ma dopo la fioritura si è presa un attimo di riposo e io l'ho rinvasata. Da adesso deve confidare nella buona sorte.
20220806075856_IMG_1703.jpg
Ascocenda finalmente rifiorita quest'anno, dopo due anni di sciopero durante i quali era impegnata a colonizzare di radici il cestello col bark.

IMG_20221017_133607760~2.jpg
Zygopetalum "Impasto blu"preso alcuni mesi fa per far compagnia all'altro Zygo, dopo avere constatato che queste orchidee fioriscono con una puntualità svizzera. L'altro poi è profumatissimo. In teoria anche questo, ma sta sul davanzale e non sento niente. Dal vero ha colori più scuri.

IMG_20221018_195518.jpg

Di lui, povero, mi sono accorta tardi: un solo fiore già un po' appassito...Bulbophyllum lepidum

IMG_20221018_202355.jpg
Lei è la Miltonia Honolulu x Binotii. Fiorisce tutti gli anni generosamente. Quest'anno un po' meno, ma, appunto, è una sopravvissuta.
20220908172934_IMG_1730.JPG



Da mesi aspetto la fioritura della Laelia anceps. Dicono che sia orchidea per principianti. Non so bene in quale categoria inserirmi dato che da me ha impiegato circa 5 anni per produrre uno stelo, ma non vorrei ce ne volessero altrettanti per mostrare almeno un fiore. In compenso lo stelo in questi mesi si è discretamente allungato. Ho il netto presentimento che quello stelo io lo romperò, prima o poi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

susie

Guest
Speriamo di no...:eek:
Comunque complimenti per le fioriture, davvero bellissime!o_O:wow:
Grazie! Stelo a parte, non so cosa succederà alle orchidee da caldo quest'inverno, perché non accenderò i termosifoni. Ma è probabile che neppure la Laelia, per quanto da serra intermedia, riesca a fiorire se in questi giorni le temperature si abbasseranno. Speriamo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Direi che hai lasciato fare alla selezione naturale. Ottimo sistema per portare avanti roba bella ma tosta. Se vuoi complicarti la vita acquista una zatterina di lobbii microbo bellissimo. Strano che le Vanda abbiano sofferto poco...sono le più incasinate da bagnare perché, a meno di coltivarle in anfore di terracotta vanno immerse quasi ogni giorno in un secchio.
 
S

susie

Guest
Se vuoi complicarti la vita acquista una zatterina di lobbii microbo bellissimo.
Ho sempre avuto una profonda antipatia per le zattere: non mi piaceva per niente l'idea di tenere pezzetti di legno appesi per casa o, peggio, avere una griglia intera su cui appenderli e poi le zattere vanno spruzzate tutti i giorni (o tutte le volte che sono asciutte il che è più o meno la stessa cosa)!
Per questo adesso ne ho due.
La prima, una povera phal Lowii che non supererà l'inverno a causa della grande glaciazione che colpirà casa mia. Io però non ho colpe perché l'ho presa PRIMA del 24 febbraio.
La seconda, recentissima, (aspetta che vado a vedere il nome) è un Meiracyllium trinasutum: l'ho presa perché è da serra intermedia (freddina) e perché nonostante il nome è carinissima.
Allego foto, visto che tu hai tirato in ballo le zattere
Lei è la Lowii che qui sembra enorme ma è piccolina piccolina
IMG_20221020_150241.jpg
E lui il mostriciattolo trinasutum che a me pare bellissimo anche senza fiori
IMG_20221020_150312.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in che senso non accenderai i termosifoni in casa? come vi scalderete?
sarà più che sufficiente per le piante
salvo non vi trasferiate altrove per l'inverno
 
S

susie

Guest
Strano che le Vanda abbiano sofferto poco...sono le più incasinate da bagnare perché, a meno di coltivarle in anfore di terracotta vanno immerse quasi ogni giorno in un secchio.
L'estate scorsa ho messo 4 vanda in cestello con bark di pezzatura maxi; una l'ho tenuta a radici nude perché proprio non era possibile inserirla nel cestello ed ha belle e grosse radici che le permettono di non disidratarsi troppo.
In estate immergo almeno due volte sia quelle in bark che quella a radice nuda, che in più viene irrorata a pompa quando passo di lì. I cestelli sono tutti forati e il bark è a pezzi talmente grandi che asciugano in poco tempo ma garantiscono quel po' di umidità in più che da me in estate è fondamentale. Spesso con la pompa passo ad inumidire anche le radici, tante, rimaste fuori dal bark e che crescono. Considera poi che in inverno normalmente in casa ho temperature basse e umidità abbastanza alta e questo spiega la sopravvivenza delle vanda, almeno in relazione alle scarse bagnature. Evidentemente resistono anche a temperature relativamente basse se c'è il giusto equilibrio con l'UR. Non so però a lungo andare come reagiranno alla sistemazione.
Il cestello si intravede qui
IMG_20221020_150711.jpg

Le vandine targate Nardotto, per lo più ibridi primari, crescono benissimo nei loro vasetti col bark (vaso di rete in vaso di plastica). Loro non hanno risentito di nulla.

In compenso uno dei due steli della vanda a radici nude sta seccando perché ho avuto la stupidissima idea di metterla in una posizione più assolata. Mi dispiace tantissimo perché sarebbe stata una bella doppia fioritura.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

susie

Guest
in che senso non accenderai i termosifoni in casa? come vi scalderete?
sarà più che sufficiente per le piante
salvo non vi trasferiate altrove per l'inverno
Nel senso che provo a stare a termosifoni spenti e ad accendere solo il condizionatore a pompa di calore, un vecchio apparecchio che sarà in classe energetica Z. L'energia elettrica per il momento è rincarata più del gas però costa meno, almeno secondo la mia ultima bolletta.
Mi dispiace un sacco per le mie orchi
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nel senso che provo a stare a termosifoni spenti e ad accendere solo il condizionatore a pompa di calore, un vecchio apparecchio che sarà in classe energetica Z. L'energia elettrica per il momento è rincarata più del gas però costa meno, almeno secondo la mia ultima bolletta.
Mi dispiace un sacco per le mie orchi
Anche io, questo inverno solo pompa di calore. L'orchi è nella stanza con la pompa di calore. Le tue scaldale coprendole con morbidi panni di lana (le sole radici).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Nel senso che provo a stare a termosifoni spenti e ad accendere solo il condizionatore a pompa di calore, un vecchio apparecchio che sarà in classe energetica Z. L'energia elettrica per il momento è rincarata più del gas però costa meno, almeno secondo la mia ultima bolletta.
Mi dispiace un sacco per le mie orchi
quindi le tieni in un locale differente da quello che scaldi

vedremo come reagiscono
 
S

susie

Guest
quindi le tieni in un locale differente da quello che scaldi

vedremo come reagiscono
Non proprio: le orchidee le tengo sia in soggiorno che nel soppalco cui si accede dal soggiorno. Immagina quindi uno spazio molto ampio e alto che deve essere scaldato da un apparecchio sottodimensionato, poco potente. Comunque l'aria calda sale e concentrerò le orchidee da caldo nel soppalco, ma l'idea era quella di tenere il condizionatore spento sia di notte sia quando non ci sono.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Un altro giro di sopravvissute con uno Zygo new entry.
Vanda fiorita in settembre
Vedi l'allegato 749907
Phal Liu qualcosa, non mi ricordo. È rimasta nel minivaso con lo sfagno pressato per anni perché sempre in fiore. Quest'anno ce l'ha fatta a superare l'inverno, ma dopo la fioritura si è presa un attimo di riposo e io l'ho rinvasata. Da adesso deve confidare nella buona sorte.
Vedi l'allegato 749910
Ascocenda finalmente rifiorita quest'anno, dopo due anni di sciopero durante i quali era impegnata a colonizzare di radici il cestello col bark.

Vedi l'allegato 749916
Zygopetalum "Impasto blu"preso alcuni mesi fa per far compagnia all'altro Zygo, dopo avere constatato che queste orchidee fioriscono con una puntualità svizzera. L'altro poi è profumatissimo. In teoria anche questo, ma sta sul davanzale e non sento niente. Dal vero ha colori più scuri.

Vedi l'allegato 749919

Di lui, povero, mi sono accorta tardi: un solo fiore già un po' appassito...Bulbophyllum lepidum

Vedi l'allegato 749928
Lei è la Miltonia Honolulu x Binotii. Fiorisce tutti gli anni generosamente. Quest'anno un po' meno, ma, appunto, è una sopravvissuta.
Vedi l'allegato 749937



Da mesi aspetto la fioritura della Laelia anceps. Dicono che sia orchidea per principianti. Non so bene in quale categoria inserirmi dato che da me ha impiegato circa 5 anni per produrre uno stelo, ma non vorrei ce ne volessero altrettanti per mostrare almeno un fiore. In compenso lo stelo in questi mesi si è discretamente allungato. Ho il netto presentimento che quello stelo io lo romperò, prima o poi.
Ma che spettacolo! Il zygo e la Phal sono bellissimi :wow:

E lui il mostriciattolo trinasutum che a me pare bellissimo anche senza fiori
Vedi l'allegato 750159
Vero! Quando crescono così bene sono una gioia da guardare anche se solo verdi. Ha delle foglie bellissime.
 
Alto