• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Rose di Rosa

Rosa75

Guru Giardinauta
Ancora un giorno e torna il sereno, le mie rose e tutte le altre piante del giardino sono martoriate ormai da tre settimane di fila da pioggia vento e grandine, abbiamo perso molte giovani ciliegie per via della troppa acqua caduta, questanno per la prima volta erano abbondanti ma qualcuna è rimasta, pazienza, tante foglie rotte dalla grandine e molte sfioriture, come quelle degli iris o dei rododentri rovinate sul nascere, ma finalmente arriva la bella stagione!!
Loro lo sentono, tengono duro, alzano il collo pesante e bagnato ma continuano a sbirciare in cerca dei raggi di sole.... da domani piccoline, da domani inizierete finalmente a guardare la luce e a mostrare la vostra bellezza!!
IMG_20210527_104619.jpg IMG_20210527_104628.jpg IMG_20210527_104905.jpg IMG_20210527_105932.jpg IMG_20210527_105950.jpg IMG_20210527_110156.jpg IMG_20210527_110217.jpg IMG_20210527_110244.jpg

Questo fiore di clematide è riparato da cespugli di foglie e sta resistendo bene.
IMG_20210527_104658.jpg

cori_93

Apprendista Florello
A chi lo dici @Jc123, anch'io non vedo l'ora!! esco ogni volta che smette di piovere a controllare la situazione ma purtroppo qua ancora temperature troppo basse e pioggia, oggi addirittura grandine che ha distrutto due bei Iris Barbata che si erano appena aperti e un paio di prime fioriture di Clematis, per fortuna che le rose ancora non hanno iniziato a fiorire.
C'è il bocciolo della Augusta L
che sembra ormai resti per sempre cosi :ROFLMAO: in fase di apertura, spero di no:eek:
Stamattina prima della grandine ho fatto un giro
Augusta L
Vedi l'allegato 638238

Totti:love: manca poco, da venerdì niente più pioggie e da domenica si sale sopra i 20 gradi
Vedi l'allegato 638241

Lady of shalott
Vedi l'allegato 638244
Molineux
Vedi l'allegato 638253

un'altra settimana di pazienza e finalmente avrò le mie prime fioriture.
@Jc123 volevo un tuo parere riguardo ad una rosa
Austin acquistata a radice nuda, doveva essere una Abraham, ne avevo prenotato due, invece la striscia originale D. Austin sulla rosa riportava Boscobel, mentre wuella del vivaio riportava la mia prenotazione cioè 2x Abraham D.
queste le foto dei boccioli delle due rose..
Presunta Boscobel
Vedi l'allegato 638259 Vedi l'allegato 638265 Vedi l'allegato 638274

Questa invece è Abraham Darby
Vedi l'allegato 638262 Vedi l'allegato 638268 Vedi l'allegato 638271

Che te ne pare? secondo te sono due rose diverse? dalla forma dei boccioli direi di si e anche il portamento dei cespugli mi risultano diversi
Ma c'è una Coccinella sul bocciolo della Augusta Luise? :love:
Non vedo l'ora di vederle tutte fiorite, in comune abbiamo la Lady of Shalott, che io tengo nella mia aiuola! :bacio:

Rosa75

Guru Giardinauta
Ma c'è una Coccinella sul bocciolo della Augusta Luise? :love:
Non vedo l'ora di vederle tutte fiorite, in comune abbiamo la Lady of Shalott, che io tengo nella mia aiuola! :bacio:
Ciao @cori_93 grazie:bacio:
Da domani cambiano temperature e torna il sereno, le pioggie almeno per una settimana staranno lontane.
Si è una coccinella arancione con macchie bianche, sai se è utile in giardino come le coccinelle normali oppure nociva?
A proposito i tuoi cespugli inglesi sono stupendi, ho sbirciato sul tuo balcone, li possiedi dal 2017!! sono Rose belle adulte già e si vede, curatissime!!
Che dimensione di vaso usi per la Lady of Shalott e la William S.? hai rinvasato in questi anni o cambi il terriccio in primavera?
Quali cure gli offri?
Scusa tutte le domande ma ammiro come le coltivi bene.

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao @cori_93 grazie:bacio:
Da domani cambiano temperature e torna il sereno, le pioggie almeno per una settimana staranno lontane.
Si è una coccinella arancione con macchie bianche, sai se è utile in giardino come le coccinelle normali oppure nociva?
A proposito i tuoi cespugli inglesi sono stupendi, ho sbirciato sul tuo balcone, li possiedi dal 2017!! sono Rose belle adulte già e si vede, curatissime!!
Che dimensione di vaso usi per la Lady of Shalott e la William S.? hai rinvasato in questi anni o cambi il terriccio in primavera?
Quali cure gli offri?
Scusa tutte le domande ma ammiro come le coltivi bene.
La Coccinella che ho visto mi pare proprio una Coccinella "Arlecchino", non ricordo il nome scientifico. Per le piante è utile perché mangia gli afidi!

Per quanto riguarda le mie Rose inglesi, ormai sono piante adulte appunto.
Le coltivo in vaso di 40cm di diametro e 40cm di altezza, niente di particolarmente grande. Però concimo regolarmente ogni 15 giorni da marzo a settembre e questo fa la differenza!

Quelle sul balcone le ho rinvasate nel 2020, solo perché ho cambiato il colore dei vasi, da marroni li ho messi grigi.
Infatti non sono state particolarmente rigogliose la scorsa stagione. Quest'anno si sono ben stabilizzate e si vede! Adesso sono nei vasi definitivi, sempre 40x40. :)
Inoltre, non seguo alla lettera i consigli che David Austin da sul sito, differenziando la potatura in base alla varietà di Rosa. Io le poto tutte allo stesso modo, inglesi e non. Ci do giù abbastanza pesante, le poto lasciando circa 30/40 cm dal terreno, ovviamente sempre appena sopra una gemma sana!
:bacio::ciao:

Rosa75

Guru Giardinauta
La Coccinella che ho visto mi pare proprio una Coccinella "Arlecchino", non ricordo il nome scientifico. Per le piante è utile perché mangia gli afidi!

Per quanto riguarda le mie Rose inglesi, ormai sono piante adulte appunto.
Le coltivo in vaso di 40cm di diametro e 40cm di altezza, niente di particolarmente grande. Però concimo regolarmente ogni 15 giorni da marzo a settembre e questo fa la differenza!

Quelle sul balcone le ho rinvasate nel 2020, solo perché ho cambiato il colore dei vasi, da marroni li ho messi grigi.
Infatti non sono state particolarmente rigogliose la scorsa stagione. Quest'anno si sono ben stabilizzate e si vede! Adesso sono nei vasi definitivi, sempre 40x40. :)
Inoltre, non seguo alla lettera i consigli che David Austin da sul sito, differenziando la potatura in base alla varietà di Rosa. Io le poto tutte allo stesso modo, inglesi e non. Ci do giù abbastanza pesante, le poto lasciando circa 30/40 cm dal terreno, ovviamente sempre appena sopra una gemma sana!
:bacio::ciao:
Sei un tesoro, grazie per le spiegazioni accurate :bacio:

Jc123

Giardinauta
Per la potatura però secondo me è meglio differenziare. Per le cespugliose non è necessario, e potrebbe essere controproducente, tagliare troppo (come si fa con le HT) e con molte Austin una "spuntatina" basta, solo per evitare diramazioni eccessivamente deboli :)

Rosa75

Guru Giardinauta
Per la potatura però secondo me è meglio differenziare. Per le cespugliose non è necessario, e potrebbe essere controproducente, tagliare troppo (come si fa con le HT) e con molte Austin una "spuntatina" basta, solo per evitare diramazioni eccessivamente deboli :)

Quindi consigli 1/3?
scusa per cespugliose intendi anche le Floribunda?

Rosa75

Guru Giardinauta
Oggi primo giorno di sole dopo tre settimane di brutto tempo e piogge a non finire.
Ad inaugurare la stagione delle Rose 2021 nel mio giardino è lei la Eyeconic Lemonade, altre sono quasi sul punto di aprirsi.

Gialla e calda come il sole
IMG_20210528_144905.jpg

IMG_20210528_151029.jpg
IMG_20210528_151011.jpg

piantata a radice nuda questo inverno, molti altri boccioli sono pronti, ecco il cespuglio intero
IMG_20210528_151111.jpg

Rosa75

Guru Giardinauta
Una delle rampicanti Aloha, Kordes
IMG_20210528_151625.jpg

Per @Jc123, la Tottering-by-Gently
primi boccioli iniziano a schiudersi
IMG_20210528_151951.jpg IMG_20210528_152018.jpg

Tequila Sunrise, le formiche maledette stavano per divorarsela tutta un po di settimane fa, non so perché l'avevano presa di mira e hanno letteralmemte fatto fuori un bocciolo, ho dovuto tagliare il ramo, questo si è salvato per fortuna.

IMG_20210528_151824.jpg

Rosa75

Guru Giardinauta
Bellissimo! Sono sempre più convinto che TBG non sia solo "un'altra" gialla a fiore semplice, ma una varietà davvero speciale!
Concordo in pieno e ti ringrazio perché è grazie a te che mi sono interessa alle inglesi compresa Tottering-by-Gently, sicuramente ci sarei arrivata visto l'amore che nutro per le rose, ma magari avrei riempito il giardino di altro perdendo l'occasione di poter acquistare i belli esemplari che ho preso :su: ;)

MargiM

Giardinauta
Belle, belle tutte!!! Brava!
Che bella anche questa Tbg... Non la conoscevo e sono ancora più stupita apprendendo che è di David Austin... davvero una bella rosa.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Rosa75

Guru Giardinauta
Belle, belle tutte!!! Brava!
Che bella anche questa Tbg... Non la conoscevo e sono ancora più stupita apprendendo che è di David Austin... davvero una bella rosa.

Ciao @MargiM :ciao:
Grazie per gli apprezzamenti
:bacio: felice che tu sia passata a sbirciare tra le mie rose,spero di potervi mostrare qualcosa di più nei prossimi giorni, il sole e le belle giornate finalmente sono arrivati anche qua:V:V

Rosa75

Guru Giardinauta
Non riesco a lavorare in giardino oggi :V :V :V Troppe distrazioni:eek:
Ho aspettato tanto questo momento
@Jc123 la Totti oggi è spettacolare!!!
I boccioli si iniziano ad aprire e dal giallo pallido di stamattina adesso con i raggi di sole stanno prendendo un colore stupendo
IMG_20210529_114909.jpg IMG_20210529_113033.jpg IMG_20210529_113025.jpg IMG_20210529_112950.jpg IMG_20210529_112931.jpg
Lady of shalott :love:

IMG_20210529_112328.jpg IMG_20210529_112133.jpg IMG_20210529_112116.jpg
La clematide integrifolia Arabell inizia ad aprirsi appoggiandisi dolcemente sulla Eyeconic IMG_20210529_111856.jpg

A presto!!!!

Jc123

Giardinauta
:) io ho già visto su tuincentrum... è la più cara delle Austin...9€:)

sì, perché tra le più recenti. Tottering-By-Gently è nella mia wish list almeno da un paio d'anni, ma non ho mai trovato un posto adatto a lei in giardino e per questo non l'ho ancora presa :)

Alto