• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Rose di Rosa

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma tu vuoi essere la più grande collezionista mondiale di rose...
Meno male che il meteo ti dà una mano rallentando il tutto: già le rose duran poco, così invece si apriranno piano piano e dureranno tanto!!!
L'altro punto di forza del meteo è che ti permette di dedicare più tempo alla casa, al marito e alle tre birbe...
Non tutti i mali vengon per nuocere...e la cisterna si riempie!!!!

iole24

Giardinauta Senior
Venerdì mi è arrivato il messaggio del corriere per informarmi che avevano ricevuto in consegna il pacchetto con le rose da me ordinate e che sarebbero arrivate a destinazione oggi. A dire il vero ci sono rimasta un po male per il fatto che il vivaio abbia spedito di Venerdì e che due belle rose in vaso dovessero stare chiuse nel cartone a destra e a manca 4 giorni, insomma si, sono stata 4 giorni con questo tarlo nella testa.... MA ECCOLEEEEEEE
@Jc123 finalmente è arrivata Totti e a farle compagnia nel viaggio una bella pink lady

Purtroppo tanto per cambiare piove, piove e piove, quindi se ne staranno un po buone all'aria fresca in veranda coperta. Vedi l'allegato 634734 Vedi l'allegato 634737 Vedi l'allegato 634740 Vedi l'allegato 634743 Vedi l'allegato 634746 Vedi l'allegato 634749 Vedi l'allegato 634752
ho gia preparato la targhetta col nome per Totti, pomeriggio faccio quella per Gertrude Jekyll.
Vedi l'allegato 634755
Ma ma.. Ma... Non ho parole

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao @Rosa75 , mi inserisco di nuovo nella discussione perché stasera mi sono fermato lungo la strada che porta a casa per sbirciare dentro un giardino pieno di rose in fiore e mi sei venuta in mente tu. :) Nella foto si vede giusto lo scorcio di giardino che da sulla strada, comunque già pieno di un numero incredibile di varietà. Il caso ha voluto che la padrona di casa fosse in cortile così ho scambiato due parole e ho scoperto che coltiva una cosa come 300 varietà. :eek: Voleva che entrassi a vedere il resto ma era tardi. Mi è comunque sembrata disponibile e mi sono ripromesso di tornare a farle visita con calma. Nel caso farò un reportage fotografico.
Tutto questo alla fine per dirti che secondo me tra poco anche tu godrai di uno spettacolo straordinario. :V:V:V
Buona serata!

Allegati

• Giardino-rose.jpg
    Giardino-rose.jpg
    234,9 KB · Visite: 13

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao @Rosa75 , mi inserisco di nuovo nella discussione perché stasera mi sono fermato lungo la strada che porta a casa per sbirciare dentro un giardino pieno di rose in fiore e mi sei venuta in mente tu. :) Nella foto si vede giusto lo scorcio di giardino che da sulla strada, comunque già pieno di un numero incredibile di varietà. Il caso ha voluto che la padrona di casa fosse in cortile così ho scambiato due parole e ho scoperto che coltiva una cosa come 300 varietà. :eek: Voleva che entrassi a vedere il resto ma era tardi. Mi è comunque sembrata disponibile e mi sono ripromesso di tornare a farle visita con calma. Nel caso farò un reportage fotografico.
Tutto questo alla fine per dirti che secondo me tra poco anche tu godrai di uno spettacolo straordinario. :V:V:V
Buona serata!
Grazie Luca per aver pensato a me e per aver condiviso questo spettacolo!!!
Non vedo l'ora di vedere aprire anche le mie di rose, sono coscente che al primo anno non saranno così come me le sogno ma spero che col passare del tempo ci diventino.
Condividerò con voi la gioia di vedere il mio giardino in fiore su questo puoi contarci e mi raccomando, se torni dalla signora delle rose rendici partecipi :tupitupi: :tupitupi:

Rosa75

Guru Giardinauta
Per adesso mi accontento dei boccioli :love:
Questi appartengono ad una delle mie due Aloha, kordes
Questa è quella che fino ad oggi è cresciuta più contenuta, sistemata posizione pieno sole.
L'altra Aloha è sull'obelisco posizione mezzombra IMG_20210521_185838.jpg

La Tottering-by-Gently sistemata nella sua bella dimora

IMG_20210521_170502.jpg

Questo cespuglietto è la Sophie Rochas, i boccioli sono belli cicciotti, ma ancora ben chiusi
IMG_20210521_185747.jpg
Chippendale
IMG_20210521_130132.jpg IMG_20210521_130204.jpg IMG_20210521_130055.jpg

Augusta Luisa IMG_20210521_130033.jpg IMG_20210519_142049.jpg IMG_20210519_142122_1.jpg

Rosa75

Guru Giardinauta
Questa è la Leonardo Da Vinci, una cliente di mio marito aveva questa rosa in giardino e voleva buttarla quindi l'abbiamo adottata noi, non immaginavo che avrebbe superato il trauma del trasferimento cosi bene, me la sono vista portare agosto scorso dentro un sacco della spazzatura nero assieme alla wendig piano, sempre Tantau, praticamente erano a radice nuda con tutte le foglie. La wedding piano l'ho potata quasi a zero, ha bisogno di più tempo rispetto alla Leonardo d. v ma cresce....
Leonardo d. Vinci
IMG_20210518_143700.jpg IMG_20210518_143731.jpg IMG_20210519_174028.jpg IMG_20210519_174033.jpg

il bel fogliame rosso della Parfum Royal con davanti Iris Barbata Bürgermeister che sta per aprirsi
IMG_20210521_125518.jpg
ecvo l'iris stamattina presto IMG_20210521_125347.jpg
ed eccolo pomeriggio, si mostradi più, ma ancora non del tutto aperto
IMG_20210521_183532.jpg

Eyeconic Lemonade
IMG_20210521_125507.jpg

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Davvero affascinante il bocciolo della Augusta. :love:
Bellissimo il fogliame delle tue rose in generale.
Iris sempre stupendo come fiore.

Rosa75

Guru Giardinauta
Davvero affascinante il bocciolo della Augusta. :love:
Bellissimo il fogliame delle tue rose in generale.
Iris sempre stupendo come fiore.
Grazie di cuore Luca :bacio:
per fortuna le piogge giornaliere non stanno creando grossi problemi, le fioriture attendono temperature un po più alte, siamo ancora sotto i 15 e faticano a decollare. Qua nel vicinato è tutto fermo parlando di fioriture di rose, cosi come nel mio giardino e questo mi consola,mentre oggi a Köln centro, (dove in genere le temperature sono più alte di 3 gradi circa rispetto che da me) ho visto molti roseti in fiore, quindi ancora un pizzico di pazienza.

Rosa75

Guru Giardinauta
Non vedo l'ora di vedere TBG aperta, il fogliame è molto bello :)
A chi lo dici @Jc123, anch'io non vedo l'ora!! esco ogni volta che smette di piovere a controllare la situazione ma purtroppo qua ancora temperature troppo basse e pioggia, oggi addirittura grandine che ha distrutto due bei Iris Barbata che si erano appena aperti e un paio di prime fioriture di Clematis, per fortuna che le rose ancora non hanno iniziato a fiorire.
C'è il bocciolo della Augusta L
che sembra ormai resti per sempre cosi :ROFLMAO: in fase di apertura, spero di no:eek:
Stamattina prima della grandine ho fatto un giro
Augusta L
IMG_20210525_111408.jpg

Totti:love: manca poco, da venerdì niente più pioggie e da domenica si sale sopra i 20 gradi
IMG_20210525_113018.jpg

Lady of shalott
IMG_20210525_113539.jpg
Molineux
IMG_20210525_113141.jpg

un'altra settimana di pazienza e finalmente avrò le mie prime fioriture.
@Jc123 volevo un tuo parere riguardo ad una rosa
Austin acquistata a radice nuda, doveva essere una Abraham, ne avevo prenotato due, invece la striscia originale D. Austin sulla rosa riportava Boscobel, mentre wuella del vivaio riportava la mia prenotazione cioè 2x Abraham D.
queste le foto dei boccioli delle due rose..
Presunta Boscobel
IMG_20210525_141451.jpg IMG_20210525_111714.jpg IMG_20210525_111620.jpg

Questa invece è Abraham Darby
IMG_20210525_141443.jpg IMG_20210525_111706.jpg IMG_20210525_111647.jpg

Che te ne pare? secondo te sono due rose diverse? dalla forma dei boccioli direi di si e anche il portamento dei cespugli mi risultano diversi

Jc123

Giardinauta
sì direi che sono due varietà diverse. Le foglie non mi sembrano identiche, la seconda poi ha della peluria sul calice, mentre l'altra è glabra.

Comunque non mi preoccuperei, Boscobel è una varietà ottima, sotto molti aspetti migliore di ABraham Darby :)

Rosa75

Guru Giardinauta
Comunque non mi preoccuperei, Boscobel è una varietà ottima, sotto molti aspetti migliore di ABraham Darby :)
A dire il vero ormai spero che sia Boscobel, la mia paura più che altro è che alla fine sia Abraham :ROFLMAO:
Ne ordinai due perché avevo predisposto di metterle nella veranda grande al posto di Bathsheba e grace poi essendo che ne arrivò una cambiai disposizione e la grace è al centro tra Bathsheba e Iceberg,mentre nella veranda piccola Abraham e Boscobel.
se alla fine mi risultano due abraham devo a Novembre cambiare vaso, scusa la confusione :tupitupi::D:p... vediamo, la sorpresa non durerà allungo

Jc123

Giardinauta
Guardandole così direi che con un minimo di margine di incertezza sono quasi sicuramente varietà diverse. La forma del calice, lo spessore del peduncolo, la "peluria" sul peduncolo e la forma dei sepali sono caratteristiche genetiche che nello stesso ambiente dovrebbero rimanere uguali. Anche il cartellino di Austin dovrebbe essere alla fine quello più attendibile: sono loro che lo mettono prima, o direttamente sul campo o poco dopo

Alto