Alla luce dell' esp. delle mie , ad esclusione di quelle piantate quest'anno , posso dire che i migliori risultati li ho con la 'Pat Austin e con La Crown Princess Margareta .
Faccio un pò di critica ;
[/B]Brother Cadfael [/B]( d'innesto produttore sconosciuto) bella ma smilza : evidenzia il suo carattere di arrampicatrice.
Golden Celebration : La mia rimane sugli 80 cm e molto ricardente ( steli fini ) per cui il fiore guarda sempre a terra.
Shepter d'isle bei mazzetti fiori a coppa rosa delicato , ma un pò soccombente con il sole e calore.
The dark Lady( Nino) molto bellina, ma troppo nana , la mia non supera i 60 cm;
William Morris ( nino ) : bel fiore dai perali serrati e dalle belle sfumature quasi metalliche altezza media.
W. Shakespeare 2000 ( nino ) : quest'anno ha fatto e si sta facendo un buon sviluppo ed una buona fioritura allargandosi.
W. Shakespeare 1987 ??? (rip. anonimo, stessa provenienza della Brother) Buona rifiorenza, discreta altezza ma più smilza.
The Pilghim e Teasing Georgia ( Nino entrambe ) colori simili, giallo sbiatìdito e bei cespugliotti ( ora ) abbstanza tondi.
Graham Tomas ( nino ) senza lode e senza infamia, fiori piuttosto piccoli.
L. D. Braithwaite ( nino ) , anche se smilza si sta sviluppando velocemente ed ha una buona rifiorenza . Mi è piaciuta molto
Lady Emma Hamilton e Summer (produttore :confuso: ) song anche se sono alla loro seconda stagione non mi esprimo, Una mi sta deludendo ed una un pò meglio ( se ricordo bene è la Summer.) L'altra è uno stecco.
Falstaff , una Tess e Gertrude Jekill( tutte della Nino ) sono di questo anno anzi di un mese fà ( se ne riparla l'anno prossimo ) comunque le ultime due hanno fiorito.
A shropshire lad ( nino) è tutorata per arrampicare comunque la sua seconda stagione è iniziata abbastanza benino ( da rivedere in seguito)
Sharifa Asma ( comperata alla Coop l'altra settimana ) in fiore da valutersi nelle future stagioni.
infine quelle veramente preferite.
Abraham Darby ( ne ho 2 se non erro una Nino ed una Matteini)
entrambe splendide !!
'
Pat Austin ( rip. Anonimo) colori eccezionali, buona quasi ottima rifiorenza un gran bel cespuglio
Crown Princess Margareta ., questa è una rosa che vuol stare da sola , se lasciata fare di sicuro fa un cespuglio di oltre i 150 cm di diametro ed altrettanti di altezza , inoltre è anche abbastanza lassa per cui si ha una meravigliosa cascata di enormi fiori ( 100 petali) giallo bronzato.
Charles Darwin appena l'ho vista non m'è piaciuta, un colore indefinito bra il bianco, cremino giallino verso il centro ( Nulla a che vedere con la foto del catalogo Austin : tutt'altra cosa) e fiori cicciosi dai 100 petali ( stile Ronsard?? ) ; Rivista il giorno dopo e riguardata meglio mi è piaciuta molto
e le la sono immaginata grandina 100/120 cm come dice il catalogo e l'ho messa a contrasto con l Souv. du Docteur Jain dai fiori rosso scuro quasi nero.
Scordavo, il finale che poi è anche la mia risposta alla domanda di partenza , un rampicante rifiorente e profumato. :
TESS OF THE D'UBERVILLES sono altre 2 piante, ma stavolta sviluppate ovveo alte circa 250 cm, in vaso di 40cm che sono tutorate su di un arco.
Credo di averle citate e commentate tutte , ho tralasciato il profumo poichè è una caratteristica che non guardo più di tanto
confuso: viola ,fruttato, mirra ????? non ci capisco na mazza .....o quasi
).