• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose Austin più rifiorenti?

artemy

Giardinauta Senior
Mi dite un po di rose Austin di quelle più rifiorenti o comunque da avere assolutamente? Io per il momento ho Golden Celebration, Gertrude Jekyll, Lady Emma Hamilton.


Consigliate, consigliate :ciglione: !!!!
 

ladybug

Giardinauta
E' difficile fare un elenco che possa valere per tutti, ovviamente, ognuno ha i suoi gusti, quindi mi limito ad elencare le rose inglesi che ho e di cui non farei mai a meno :) (ovviamente non cito quelle che già hai)

- Abraham Darby (il colore è troppo bello)
- Ambridge Rose (il profumo è troppo buono e le corolle sono di forma squisita)
- Eglantyne (profumo dolcissimo)
- The Dark Lady (secondo me resta la migliore rosa rossa)
- William Morris (mazzi di fiori incredibili)
- Jayne Austin (magnifiche sfumature giallo albicocca e delizioso profumo)
- Sharifa Asma (profumo divino)
- St. Cecilia (fiori piccini e "rotondi" con favoloso profumo di mirra)

A queste aggiungo un'altra selezione, sono rose che mi toccano meno il cuore rispetto alle altre già citate:ros:, ma sono eccezionali per affidabilità e rifiorenza:
- Mary Rose/Redoute/Winchester Cathedral (identiche eccetto per il colore)
- The Pilgrim
- Cottage Rose
- Graham Thomas
- L.D.Braithwaite
- Crocus Rose
- Jubilee Celebration
- Teasing Georgia

:love:
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
per la rifiorenza , mi sento di consigliare ad occhi chiusi moulineux : e' davvero noiosa da quanto rifiorisce!pero' nn profuma molto , appena un accenno fruttato...
per il profumo e anche lei per la rifiorenza, meno della prima pero', jude the obscure
 

artemy

Giardinauta Senior
Belle!!!!! Grazieeee!!!! Le vorrei tuttee ma proprio tutte!!!! Chissà...magari un giorno aprirò il primo roseto della mia zona.... :ciglione:

Comunque grazie....ora me le vado a guardare tutte!!!! :) La - L.D.Braithwaite (mi serve proprio una rosa di questo colore!), Moulineux, Jude the Obscure saranno le prime che prenderò!!!
 
Ultima modifica:

nikonvlad

Guru Giardinauta
la jubilee celebration ha una rifiorenza senza pari tra le inglesi, ne ho diverse ma la jc è impressionante, rifiorisce senza sosta, una pianta di due anni è mai senza rose da aprile a novembre inoltrato. Rispetto alle tue fiorisce più della golden celebration (che comunque ha ottima rifiorenza) e decisamente più delle altre due (la gertrude fiorisce una sola volta e la Emma è lenta nella rifioritura)
 

ladybug

Giardinauta
Ciao Nikonvlad, da me Gertrude Jekyll fiorisce più volte nella stagione, ma devo riconoscere che dopo la prima magnifica fioritura quelle successive sono un po' più "caute".
Cara Artemy, Pat Austin è molto bella (ne ho alcune piante) ma a me fa un po' rabbia il fatto che i petali siano poco consistenti, quindi se fa molto caldo in un paio di giorni le stupende corolle arancioni diventani straccettini, :cry:... è comunque molto rifiorente e anche il profumo di tè è molto buono e particolare.
Per la scelta della rosa rossa: io ho nella stessa aiuola L.D Braithwaite e The Dark Lady, sono stupende entrambe, forse tra le due preferisco leggermente la seconda perchè è molto profumata mentre L.D. lo è solo lievemente. L.D. è abbastanza eretta, Dark lady è più "morbida" e ricadente.
Per completezza ti cito anche Sophy's rose, che fiorisce come un'ossessa per tutta l'estate (è sempre coperta di fiori), per me il profumo scarsino è un difetto ma ovviamente tutto dipende dai gusti e dalle priorità di ognuno di noi, la cosa più bella è che ci siano tante tante rose tra cui scegliere :)
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
concordo con ladybug, il bello è che ognuno di noi vede cose diverse nelle rose ed ha le sue preferenze. Aggiungo per le rosse la William Shackespeare 2000.

@ladybug: concimi particolarmente la gertrude jekyll per farla rifiorire? A me fa una fioritura abbondante e poi mette su qualche altro fiore verso settembre, ma nulla di rilevante, fondamentalmente non la considero nemmeno una fioritura. Io la concimo con il granulare della compo.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io di inglesi ne ho solo due: Wild Edric e the Dark Lady. La prima, da brava rugosa quale è, e' ben resistente alle malattie, ha una buona rifiorenza ed un buon profumo intenso, la seconda l'ho piantata in autunno e da meta' aprile ad oggi non è mai rimasta senza un fiore. Veramente stupefacente, non pensavo che cosi' giovane potesse dare cosi' tanto ma a differenza di quella di Ladybug profuma veramente pochissimo:confuso:
 

ladybug

Giardinauta
Io di inglesi ne ho solo due: Wild Edric e the Dark Lady. La prima, da brava rugosa quale è, e' ben resistente alle malattie, ha una buona rifiorenza ed un buon profumo intenso, la seconda l'ho piantata in autunno e da meta' aprile ad oggi non è mai rimasta senza un fiore. Veramente stupefacente, non pensavo che cosi' giovane potesse dare cosi' tanto ma a differenza di quella di Ladybug profuma veramente pochissimo:confuso:

Ciao Andrea, è davvero strano che la tua The Dark Lady non profumi!
Io ho notato che alcune rose inglesi cambiano intensità di profumo a seconda dell'umidità e della temperatura, per es. Brother Cadfael in certi momenti profuma in modo sublime, in altri è inodore :confuso:
E anche L.D Braithwaite, a volte sembra leggermente profumata, anche se in linea di massima non lo è... però la mia Dark Lady profuma sempre... :love:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' molto fiorifera anche Monferrato...la mia è veramente piccola, eppure sta gettando continuamente nuovi fiori.

Anche Scepter'd Isle mi sembra stia emettendo continuamente boccioli nuovi...

Per la Gertrude: secondo me dipende molto dall'esposizione o da altri fattori. La mia lo scorso anno è rifiorita. Da diverse fonti sono giunta alla conclusione che per farla rifiorire la si debba potare in maniera abbastanza drastica. Comunque ho appena potato la mia e vi farò sapere quando emette di nuovo dei boccioli!

Ho trovato una foto di quando era al massimo della fioritura...è proprio una bella rosa!

IMG_1696.jpg

Molto rifiorente è anche Glamis Castle, sempre che riesca a non essere malaticcia e si avvii bene...

Buona rifiorenza hanno anche Lady Emma Hamilton e Golden Celebration.
Sullo stesso piano metterei Gentle Hermione e Benjamin Britten, che però alterna fiori grandi e belli a fiorellini piccoli...forse ha ancora bisogno di tempo.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ciao Andrea, è davvero strano che la tua The Dark Lady non profumi!
Io ho notato che alcune rose inglesi cambiano intensità di profumo a seconda dell'umidità e della temperatura, per es. Brother Cadfael in certi momenti profuma in modo sublime, in altri è inodore :confuso:
E anche L.D Braithwaite, a volte sembra leggermente profumata, anche se in linea di massima non lo è... però la mia Dark Lady profuma sempre... :love:

Concordo! Sicuramente le condizioni climatiche influiscono molto. La mia Dark è un nuovo impianto quindi diamogli il tempo di mettersi comoda...
 

artemy

Giardinauta Senior
E' molto fiorifera anche Monferrato...la mia è veramente piccola, eppure sta gettando continuamente nuovi fiori.

Anche Scepter'd Isle mi sembra stia emettendo continuamente boccioli nuovi...

Per la Gertrude: secondo me dipende molto dall'esposizione o da altri fattori. La mia lo scorso anno è rifiorita. Da diverse fonti sono giunta alla conclusione che per farla rifiorire la si debba potare in maniera abbastanza drastica. Comunque ho appena potato la mia e vi farò sapere quando emette di nuovo dei boccioli!

Ho trovato una foto di quando era al massimo della fioritura...è proprio una bella rosa!
Molto rifiorente è anche Glamis Castle, sempre che riesca a non essere malaticcia e si avvii bene...

Buona rifiorenza hanno anche Lady Emma Hamilton e Golden Celebration.
Sullo stesso piano metterei Gentle Hermione e Benjamin Britten, che però alterna fiori grandi e belli a fiorellini piccoli...forse ha ancora bisogno di tempo.

bene bene bene...grazia anche a te...mi sono segnata tutti i nomi!!! :ciglione:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Alla luce dell' esp. delle mie , ad esclusione di quelle piantate quest'anno , posso dire che i migliori risultati li ho con la 'Pat Austin e con La Crown Princess Margareta .

Faccio un pò di critica ;

[/B]Brother Cadfael [/B]( d'innesto produttore sconosciuto) bella ma smilza : evidenzia il suo carattere di arrampicatrice.

Golden Celebration : La mia rimane sugli 80 cm e molto ricardente ( steli fini ) per cui il fiore guarda sempre a terra.

Shepter d'isle bei mazzetti fiori a coppa rosa delicato , ma un pò soccombente con il sole e calore.

The dark Lady( Nino) molto bellina, ma troppo nana , la mia non supera i 60 cm;

William Morris ( nino ) : bel fiore dai perali serrati e dalle belle sfumature quasi metalliche altezza media.

W. Shakespeare 2000 ( nino ) : quest'anno ha fatto e si sta facendo un buon sviluppo ed una buona fioritura allargandosi.

W. Shakespeare 1987 ??? (rip. anonimo, stessa provenienza della Brother) Buona rifiorenza, discreta altezza ma più smilza.

The Pilghim e Teasing Georgia ( Nino entrambe ) colori simili, giallo sbiatìdito e bei cespugliotti ( ora ) abbstanza tondi.

Graham Tomas ( nino ) senza lode e senza infamia, fiori piuttosto piccoli.

L. D. Braithwaite ( nino ) , anche se smilza si sta sviluppando velocemente ed ha una buona rifiorenza . Mi è piaciuta molto

Lady Emma Hamilton e Summer (produttore :confuso: ) song anche se sono alla loro seconda stagione non mi esprimo, Una mi sta deludendo ed una un pò meglio ( se ricordo bene è la Summer.) L'altra è uno stecco.


Falstaff , una Tess e Gertrude Jekill( tutte della Nino ) sono di questo anno anzi di un mese fà ( se ne riparla l'anno prossimo ) comunque le ultime due hanno fiorito.

A shropshire lad ( nino) è tutorata per arrampicare comunque la sua seconda stagione è iniziata abbastanza benino ( da rivedere in seguito)

Sharifa Asma ( comperata alla Coop l'altra settimana ) in fiore da valutersi nelle future stagioni.

infine quelle veramente preferite.

Abraham Darby ( ne ho 2 se non erro una Nino ed una Matteini)
entrambe splendide !!

'Pat Austin ( rip. Anonimo) colori eccezionali, buona quasi ottima rifiorenza un gran bel cespuglio

Crown Princess Margareta ., questa è una rosa che vuol stare da sola , se lasciata fare di sicuro fa un cespuglio di oltre i 150 cm di diametro ed altrettanti di altezza , inoltre è anche abbastanza lassa per cui si ha una meravigliosa cascata di enormi fiori ( 100 petali) giallo bronzato.

Charles Darwin appena l'ho vista non m'è piaciuta, un colore indefinito bra il bianco, cremino giallino verso il centro ( Nulla a che vedere con la foto del catalogo Austin : tutt'altra cosa) e fiori cicciosi dai 100 petali ( stile Ronsard?? ) ; Rivista il giorno dopo e riguardata meglio mi è piaciuta molto
e le la sono immaginata grandina 100/120 cm come dice il catalogo e l'ho messa a contrasto con l Souv. du Docteur Jain dai fiori rosso scuro quasi nero.

Scordavo, il finale che poi è anche la mia risposta alla domanda di partenza , un rampicante rifiorente e profumato. : TESS OF THE D'UBERVILLES sono altre 2 piante, ma stavolta sviluppate ovveo alte circa 250 cm, in vaso di 40cm che sono tutorate su di un arco.
DSCN2676.jpg


Credo di averle citate e commentate tutte , ho tralasciato il profumo poichè è una caratteristica che non guardo più di tanto :)confuso: viola ,fruttato, mirra ????? non ci capisco na mazza .....o quasi :lol:).
 
Ultima modifica:

ladybug

Giardinauta
E' molto fiorifera anche Monferrato...la mia è veramente piccola, eppure sta gettando continuamente nuovi fiori.

Anche Scepter'd Isle mi sembra stia emettendo continuamente boccioli nuovi...

Per la Gertrude: secondo me dipende molto dall'esposizione o da altri fattori. La mia lo scorso anno è rifiorita. Da diverse fonti sono giunta alla conclusione che per farla rifiorire la si debba potare in maniera abbastanza drastica. Comunque ho appena potato la mia e vi farò sapere quando emette di nuovo dei boccioli!

Ho trovato una foto di quando era al massimo della fioritura...è proprio una bella rosa!

IMG_1696.jpg

Molto rifiorente è anche Glamis Castle, sempre che riesca a non essere malaticcia e si avvii bene...

Buona rifiorenza hanno anche Lady Emma Hamilton e Golden Celebration.
Sullo stesso piano metterei Gentle Hermione e Benjamin Britten, che però alterna fiori grandi e belli a fiorellini piccoli...forse ha ancora bisogno di tempo.

Helene, la tua Gertrude è uno splendore! Maestosa a dir poco! :eek:k07:
Su Glamis Castle posso dire che le mie 3 piante sono gracili e depresse, nonostante siano in un filare insieme ad altre varietà inglesi e antiche che stanno benone... invece loro hanno poche foglie e pochi fiori! :martello2
 

artemy

Giardinauta Senior
Gianfra grazie per l'approfondita spiegazione!! mi hai convinto a prendere la pat....tra voi ci sono pareri discordanti ma di sicuro è una rosa da avere!!
mi sono scritta tutte le rose che mi hai consigliato!

grazie!!! :)
 

Giardina

Aspirante Giardinauta
Aspettate,aspettate!! Questo utilissimo topic sta per chiudere,e poiche mi interessa pure tantissimo,aprofitto :fischio: E che ne dite della rifiorenza di:
Charlotte
Queen of Sweden
Geoff Hamilton
Princess Alexandra of Kent ?????? (lo so,di essa si e gia aperto il nuovo topic,ma la rifiorenza e ancora un mistero :squint:)
Grazie! :love_4::love_4:
 

ladybug

Giardinauta
Charlotte mi sta dando tantissime soddisfazioni! E' una rosa che spesso viene dimenticata ma è deliziosa, è di piccola taglia quindi più "maneggevole" di altre rose gialle come The Pilgrim, Golden Celebration e Teasing Georgia, e ha un dolce profumo di tè e frutta...
E' anche ben rifiorente e decisamente sana!
 
Alto