• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose con oidio

Anna1983

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio riguardo le mie rose, che sono state gravemente colpite dal mal bianco; è dall' anno scorso che combatto questa battaglia spruzzando zolfo ramato sulle piante (su consiglio di un vivaista), ma i risultati lasciano a desidera.
Quando ho potato quest' anno ho accuratamente tagliato tutte le parti che mostravano segni della malattia, ma questa è ricomparsa e in pochissimo tempo ha praticamente colpito tutta la pianta.
Ora sto usando il fungicida antioidico della Compo ma anche in questo caso i risultati sono scarsi...
Cosa faccio?
Inoltre ieri ho notato che alcune foglie di un' altra pianta presa da poco (una talea radicata) avevano una patina bianca, ho subito provveduto a toglierle ma non so se devo spruzzare qualcosa...
Aiuto!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dovresti darci qualche informazione in più. Che rose sono? Sono in piena terra? Che esposizione hanno?

Lo zolfo ha una buona efficacia preventiva, però, a mio parere, è meglio non usarlo su piante che siano già state colpite precedentemente e che sappiamo soggette...purtroppo alcune, proprio geneticamente, lo prendono sistematicamente.

In questo caso bisogna agire con un prodotto sistemico, purtroppo con una certa continuità.

Il prodotto della Compo che stai usando come si chiama?

E' comunque importante rimuovere sempre tutte le foglie fortemente danneggiate e bruciarle o buttarle tra i rifluiti generici (non nel compost), in maniera da evitare che le spore si diffondano liberamente.

Comunque, come ripeto, spesso anche con prodotti "forti" è una battaglia dura se la pianta è predisposta (o è mal posizionata).
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
:astonished: poi mi pare di avere letto da qualche parte che lo zolfo non si attiva al di sotto dei 20° .....ma non sò se è una cavolata o meno.....qualcuno ne sà qualcosa? :storto:
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte.
Purtroppo non so dirti che tipo di rose sono, una l' ho comprata da un fioraio ed è di quelle nane, l'altra l'ho comprata in un supermercato ed era una talea radicata ma non so dirti di più.
Entrambe sono in vaso sul balcone e l'esposizione è sud-est, il sole "arriva" verso le 10 del mattino e "se ne va" verso le 18.30.
Il prodotto della Compo si chiama proprio "Fungicida Antioidico" ed è composto da Dodemorf Puro. Purtroppo è l'unico che ho trovato al brico verde (qui molti vivai non ce ne sono, o forse io non li conosco).
All' inizio ho tolto le foglie colpite e le ho buttate, ma ora mi converrebbe tagliare i rami per quanto è grave la situazione.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' un buon prodotto. Probabilmente il tuo problema è causato dalla troppa esposizione da una predisposizione delle piante.

Mi spiace davvero. Ti conviene fare proprio una bella pulizia, togliere le foglie e i rami malati e spruzzare il prodotto ogni 7 giorni. Se fosse possibile ombreggiarle un po' soprattutto al pomeriggio potrebbe essere d'aiuto :).
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:astonished: poi mi pare di avere letto da qualche parte che lo zolfo non si attiva al di sotto dei 20° .....ma non sò se è una cavolata o meno.....qualcuno ne sà qualcosa? :storto:

E' vero. Lo zolfo agisce quando riesce a sublimare.
La temperatura varia a seconda del tipo di zolfo che stiamo usando e in particolare a seconda della sua finezza. Quelli più grossolani agiscono intorno ai 18-20°, quelli più fini a circa 10-12°.

E' invece consigliabile non utilizzarlo quando fa molto caldo (più di 30 gradi) in quanto si tratta pur sempre di zolfo e quindi può danneggiare le foglie.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta Hélène, anche io credo sia predisposizione, perché ho un' altra rosa con la stessa esposizione che gode di ottima salute.
Dove si trovano non c'è nulla che possa fare loro ombra, vorrà dire che il pomeriggio le sposterò sull' altro balcone (dove c' è il sole solo la mattina presto e dopo le 18.30). O forse è meglio metterle all' ombra permanentemente?
Volevo poi sapere: sulla talea radicata con micro-tracce di oidio spruzzo qualcosa o è stato sufficiente togliere le foglie colpite?
Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io direi piuttosto di tenerle per un po' sempre sull'altro balcone e vedere se cambia qualcosa. Il fatto è che le piante non amano essere spostate spesso...

Per la talea: io direi di togliere le foglie e dare il prodotto che hai tramite irrigazione, visto dato che dovrebbe avere effetto anche tramite le radici.

Ma questa pianta è solo una pianta piccola che hai comprato o è proprio una talea che ha fatto qualcuno?
In genere (a parte casi particolarissimi) in commercio si trovano praticamente sempre piante innestate...
 

Anna1983

Giardinauta Senior
E' una di quelle piante che vendono nelle scatole e il pane di terra è contenuto in una retina biodegradabile, pensavo fosse una talea ma potrebbe essere un innesto, non lo so anche perché conosco la riproduzione tramite talea (lo scorso autunno ci ho provato), ma l' innesto proprio no, quindi non so nemmeno se si possa capire a vista se è talea o innesto. Sono proprio ignorante in materia!
Il prodotto che ho è di quelli già pronti all'uso con lo spruzzatore, non saprei come darglielo tramite l' irrigazione: si può fare?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Con tutta probabilità è una pianta innestata. Se ha un "nodo", rigonfiamento sopra alle radici è perchè è innestata.

Comunque no, non ti conviene darlo tramite irrigazione allora. Pensavo fosse un prodotto da sciogliere in acqua...ma le foglie sono molto compromesse?
 

Anna1983

Giardinauta Senior
La pianta ha un "rigonfiantento", quindi è innestata: oggi ho imparato un'altra cosa sulle piante!
Comunque le piante comprate l' anno scorso sono seriamente compromesse, quindi credo che farò una bella pulizia.
La rosa nuova aveva solo un paio di foglie malate, le ho subito tolte e buttate e ora non ha più segni di oidio ma ora ho un po' paura che si ripresenti, per questo chiedevo se era opportuno spruzzare qualcosa.
Sul fungicida della compo c'è scritto che è adatto anche per i trattamenti preventivi: che faccio spruzzo?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Spruzza senza ombra di dubbio...la aiuterà di certo a proteggersi.

Facci sapere se la situazione migliora!
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie per l'aiuto, tutto il forum mi sta dando una grandissima mano nella cura delle mie piante: sono ancora decisamente inesperta!
Vi terrò sicuramente al corrente dell' evolversi della situazione, incrociamo le dita!
 
Alto