• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mal bianco indistruttibile!

M

Mary74

Guest
3 rose attaccate dal mal bianco: un moderna HT , una rugosa e la rosa Ruffles presa da Barni. Una rosellina bianca sta per spirare l'ultimo respiro ...:fifone2: Ho le mani ridotte in bradelli a furia di levare foglie malate .
Ho dato il Thiocur , il verderame, lo zolfo, la poltiglia bordolese.... Il topas non l'ho trovato :squint:
Ora mi, (VI) chiedo: il Thiocur è meno efficace del Topas ?
 
R

riverviolet

Guest
Mi spiace Mary, contro il mal bianco l'è proprio dura, ti capisco, stò combatendolo anch'io su una rosa a cui tengo parecchio.
Stò notando che fra i vari disastri che il vento e l'abbassamento delle temperature a parte i danni che provoca altrove, soprattutto sui garofanini cat:, stà rendendogli la vita difficile all'oidio e mi è tornata alla mente un'idea.
Però non parlo ancora, voglio prima provare, se funzia allora dico.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il Thiocur (Myclobutanil), sistemico, è, anzi "dovrebbe essere", efficace quanto il Topas sull'oidio; è vero che con qualche varietà di rosa la lotta è dura, ma non resta che fare trattamenti costanti anche ogni settimana, ed eliminare la vegetazione più colpita... :rolleyes:
 

lobelia

Florello Senior
Io ho avuto dei risultati incredibili....regalando due mie rose a mia sorella. Eh già. In codizioni pietose sul mio terrazzo, in campagna hanno ritrovato la salute. Io penso che soprattutto l'aria sporca e inquinata della città abbia giocato nel favorire la patologia fungina. Anche se da me in periferia la cosa è sufficientemente limitata c'è comunque.
 

RosaeViola

Master Florello
Mary, i vasi sono addossati al muro?
Immagino che l'esposizione sia quella giusta. L'unica cosa che mi viene in mente è la scarsa circolazione d'aria tutt'attorno alla rosa, se questa vive addosso o con un muro dietro.
 
M

Mary74

Guest
RosaeViola ha scritto:
Mary, i vasi sono addossati al muro?
.
Rò, sono posizione a ridosso della ringhiera, praticamente si affacciano.Non ho poi palazzi vicini , la circolazione d'aria cè però le piante soffrono .
Che sia come dice Lobelia colpa dell'inquinamento cittadino ?:fifone2:
 

RosaeViola

Master Florello
Mary, l'inquinamento, è sicuramente un elemento che favorisce l'insediarsi di patologie e parassiti.
Hai provato a vedere se trovi informazioni relative alle singole varietà, perchè magari sono proprio loro ad essere più soggette rispetto ad altre.
Le altre che hai in balcone non si comportano così vero?
 
M

Mary74

Guest
RosaeViola ha scritto:
.
Le altre che hai in balcone non si comportano così vero?
Santana, Nahema , Ferdinand Pichard e foxy stanno bene. Gertrude Jekkil è rimasta ferma , non so nemmeno se abbia attecchito. :(
Oggi un'altra HT rossa si è ammalata. E' possibile che le piante più vecchie siano per come dire più gracili?:squint:
 

RosaeViola

Master Florello
Mah, Mary, non mi risulta, ma non posso dirti con certezza nè in un senso nè nell'altro.
Le hai potate (parlo delle moderne e delle HT) e i ferri disinfettati vero?

Su Gertrude, credo che soffra il caldo da te. Le rose con certe temperature si fermano e non c'è modo di farle muovere.
Non hai un balcone in mezzombra per Gertrude?
 
M

Mary74

Guest
RosaeViola ha scritto:
Mah, Mary, non mi risulta, ma non posso dirti con certezza nè in un senso nè nell'altro.
Le hai potate (parlo delle moderne e delle HT) e i ferri disinfettati vero?

Su Gertrude, credo che soffra il caldo da te. Le rose con certe temperature si fermano e non c'è modo di farle muovere.
Non hai un balcone in mezzombra per Gertrude?
Potate selvaggiamente :smok: .Gertrude l'ho presa a fino gennaio.Non ha dato mai segni di vita :squint:
MAHHHHHHHHHHHHHHH , ora le regalo al fidanza :burningma
 

RosaeViola

Master Florello
Mary, se lui le può mettere in piena terra, direi che sarebbe una buona cosa, perchè se si riprendessero avresti la conferma che la loro vita in vaso è difficoltosa. Se non altro capiresti...:)
 
V

veleno65

Guest
c'è chi dice che la patina di smog potrebbe al contrario limitare alcuni danni,chi come me vede che alcune varietà non resistono bene come altre e decide a malincuore di regalarle....provare e riprovare sono le sole cose che dobbiamo fare,noi terrazzauti,soprattutto se non teniamo conto dei vari consigli che ci vengon dati(e parlo per me). così facendo spendiamo un capitale in piante e trattamenti pur avendo risultati scarsi..ma si sa,la voglia di averle tutte è grande!!! anche io ho problemi di oidio nonostante mille trattamenti,alcune varietà sono veramente impossibili!!!! va bene,sbagliando s'impara,in autunno si poteranno e si faranno tanti bei regali!!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
A mè è andata bene a proposito di oidio e ticchiolatura usando il Thiocur,qualche piccolo accenno quà e là ma proprio poco poco.Certo con 5 rose la vita è facile.........:D (in compenso i ragnetti rossi si pappano a colazione Thiocur e Confidor,maledetti bast...:burningma )
 

RosaeViola

Master Florello
veleno65 ha scritto:
c'è chi dice che la patina di smog potrebbe al contrario limitare alcuni danni,chi come me vede che alcune varietà non resistono bene come altre e decide a malincuore di regalarle....provare e riprovare sono le sole cose che dobbiamo fare,noi terrazzauti,soprattutto se non teniamo conto dei vari consigli che ci vengon dati(e parlo per me). così facendo spendiamo un capitale in piante e trattamenti pur avendo risultati scarsi..ma si sa,la voglia di averle tutte è grande!!! anche io ho problemi di oidio nonostante mille trattamenti,alcune varietà sono veramente impossibili!!!! va bene,sbagliando s'impara,in autunno si poteranno e si faranno tanti bei regali!!

Non so come si possa dire che la patina di smog sulle foglie protegga.
Ragionando, mi verrebbe da pensare che impedendo la traspirazione, la pianta comunque risenta indebolendosi.

Spesso certe rose sono più attaccabili dall'oidio, come peculiarità negativa della specie o della varietà e quindi anche trattando, non si ottiene granchè.
 
L

laura.10

Guest
Ciao a tutti,
sto rileggendo tutte le vostre interessantissime discussioni su Prevenzione&Trattamento Rose.
Ho studiato e tengo bene in vista tutte le FAQ.
Pero` non ho capito una cosa: quendo Elebar scrive:
" ... A fine autunno (nel frattempo ho sospeso il Topas) ..."
e` questo nel frattempo che mi lascia perplessa.
Quando devo sospendere il Topas?? Con il caldo estivo?? Quando vedo che le rose sono a posto??
Lo so, e` tutta questione di occhio, esperienza, osservare e conoscere le proprie rose....proprio le cose che mi mancano...
Grazie mille
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Laura, adesso dirò una cosa per cui perderò di colpo la tua ed eventuali altre simpatie.

Se avessi visto che le rose che ho in giardino, richiedono simili e continui trattamenti, avrei rinunciato, pur con grande sofferenza, a coltivarle.

Quando le piante, anche se di famiglie diverse e con caratteri diversi, si comportano così, per il 70-80% dei casi, significa che quello non è il loro posto e di fronte a questo, bisogna accettare e rassegnarsi.

Trattamenti continui e ripetuti, non fanno bene a nessuno: alle rose, a noi e all'ambiente.

Perdonami ma io la vedo così.
 
M

Mary74

Guest
RosaeViola ha scritto:
Post 46 e 48, in particolar modo per quanto riguarda i trattamenti.

http://www.giardinaggio.it/forum/orto-frutteto/26186-cara-talpa-ti-odio-2.html

Lo avevo già letto e lo condivido in pieno . Forse mi ripeto ma in campagna dal mio ragazzo le rose subiscono al massimo una spruzzata di poltiglia bordolese , non si utlizzano chimici nè per l'orto , nè per il roseto , nè tantomeno per l'uliveto.
Certo l'erbaccia se non si trattora assume l'altezza di una grattacelo :D Bisogna puntualizzare però che una campagna, un giardino tenuto lontano dai veleni costa tempo e taaaaaaaanta fatica.

Le mie misere 4 piante a cui dò il Confidor perdonatemi ma non fanno testo.
 
Alto