• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarà mal bianco?

P

penni

Guest
buon giorno a tutti e soprattutto buona pasqua,
vorrei raccontarvi dei miei problemi con le mie rose.

Sul balcone ho due rose grosse che supponiamo vecchiotte. Non so bene quanti anni abbiano visto che arrivano da un altro terrazzo.
Sono entrambe sbocciate (non i fiori, solo le foglioline) e sembrano godere di ottima salute ma... l'altro giorno ho notato che le gemme cominciavano ad appassire e che la rosellina con cui una divive il vaso ha le foglie coperte di una patina bianca.

Allarmata corro al garden vicino a casa e mi dice che è mal bianco e mi dà un funghicida della Bayer "Proclaim". Purtroppo non posso metterlo ancora perchè qui a milano piove e devo aspettare che smetta.
io però, non chiedetemi perchè, non sono convinta di questa diagnosi.
Voi cosa ne pensate? e cosa pensate del rimedio?
Secondo le istruzioni dovrei darne 0,5 ml per ogni litro. non è un po' troppo? ho il terrore di bruciare le mie meravigliose rose (di una poi non so ancora il colore e non vedo l'ora di scoprirlo..., l'altra è tra il violetto e il cipria e l'anno scorso nonostante fosse il suo primo anno a casa mia mi ha regalato una produzione straordinaria di fiori con un profumo inebriante).

Questo è tutto. Aspetto con ansia i vostri consigli.

penni
 
T

teresatita

Guest
penso che si tratti proprio del mal bianco, devi usare un prodotto specifico a base di zolfo, anche se è un po presto
 
P

penni

Guest
cara teresita,
grazie per la risposta. cosa vuol dire che e' un po' presto?
sappi che a Milano ha fatto un caldo estivo e poi improvvisamente è tornato l'autunno...
ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao penni. Il Proclaim è specifico per prevenire e curare l'oidio e altri funghi; 0,5 ml per litro di acqua è la dose minima, quindi non dovresti causare danni alle piante, anche perchè ancora non è caldissimo. Segui le istruzioni sulla confezione e vai tranquilla! :)
 
P

penni

Guest
grazie Elebar,
appena smette di piovere qui a milano potrò agire.
ciao
 

Similar threads

Alto