• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le riflessioni del giardiniere

A

albertinik

Guest
da un paio di mesi frequento questo interessantissimo forum dove ho trovato delle persone molto simpatiche e preparate,ho rotto le scatole un po a tutti con il mio invito mancato per scambio visite,ne chiedo venia,anche se sono riuscito ad agganciarmi ad un minitour alla campanella dove ho avuto la fortuna di incontrare campanellino-mirtillo-cri con simpatico consorte e ri-vedere mitcha-paola ,mi scuso con loro e con chi avra la sfortuna di incontrarmi purtroppo la mia mamma mi ha fatto alto bello biondo ma moolto timido e questo a volte mi rende un po invadente (la migliore difesa non e' l'attacco?).
non ringrazio ad uno ad una tutti quelli che hanno avuto la pazienza di ascoltarmi (siete in troppi)in questi mesi.
io vengo da giardinaggio_home_page dove le OT ,o fuori dai topi (aut of topics)sono all'ordine del giorno ma fanno del giardiniere di turno un personaggio che non vive solo di rose e fiori ma ha anche un'anima una personalita una quotidianita un mestiere una famiglia dei pensieri,capisco che questo sia un forum di giardinaggio puro ma ho l'impressione che uscire un po dal seminato non sia molto gradito (ricordate le foto di alex?)come non e' gradita l'insistenza con la quale mi sono posto alcune volte nei vostri confronti a volte ho l'impressione di essere evitato come la peste(lp) ,sono un'insicuro per natura ma per fortuna piuttosto ottimista e per nulla sospettoso anzi mi ritengo" dotato"di un candore innato che mi fa prendere delle solenni fregature ,non credo che nascano persone "cattive" ma che lo diventino nel corso della vita si,conoscendo una persona nuova non mi sognerei mai di giudicarla per l'immagine "visiva"che propone a me basta sapere che e'amante di rose e fiori ed e' fatta , mi basta poco per essere felice?
:rolleyes:
 
M

mirtillo

Guest
Albertino, che belle parole.... ma non hai visto che anch'io ho proposto di trovarci la prossima volta davanti ad un piatto di pasta? A me non sei sembrato timido, anzi, anche mio marito ha detto che sei simpatico, dalle nostre parti diciamo che sei una "ciacoleta" cioè uno che ciacola tanto... anch'io sono timida, e alle volte la timidezza si maschera proprio così... La sera con Ruggero si parlava dell'incontro e trovo sia molto bello conoscere persone così diverse tra loro, ma che hanno un interesse in comune... chissà quante altre persone che incrociamo ogni giorno per strada, avrebbero qualcosa da codividere con noi!! Sono contenta di questa cosa, e mi piacerebbe conoscere anche altri che frequentano il sito, scambiare opinioni ed esperienze arricchisce il nostro essere ed il nostro sapere... io ho così tanto da imparare!
 
L

LuciaR

Guest
Posso dirti che il tuo arrivo in questo forum ha portato una ventata di vivacità e allegria di cui a mio parere aveva bisogno. Avendo perso Albertò, che scriveva molti messaggi e sempre con molto spirito, nel forum si era creato un vuoto. Senza ovviamente volerti paragonare ad Albertò, penso che l'aver trovato un nuovo giardinauta come te simpatico e appassionato di piante (e di rose in particolare) sia servito a riempire quel vuoto e a ridare interesse al forum.
Riguardo ai tuoi inviti, io non ho mai percepito un'insistenza, ma solamente un grande entusiasmo e orgoglio per il tuo giardino e la voglia di scambiare esperienze.
Vedrai che organizzeremo presto qualche altro incontro. Ci sto pensando. Ciao.
 
N

nikita

Guest
Anch'io che ti ho conosciuto personalmente ho percepito un certo candore ed un grande entusiasmo,non solo per le piante,ma anche per le persone che hanno il tuo stesso interesse.Non mi sei sembrato timido,ma a tuo completo agio e molto effervescente.Ciacoleta: che bella espressione,da tanto non la sentivo.Ciao.
 

Noor.

Giardinauta Senior
La verità, Alberto, è che la tua passione per le piante, per il giardinaggio, trasuda da ogni tuo poro. Sono perfettamente d'accordo con te quando dici che il Forum di GHP è mooooolto più OT di questo, sono che qui in passato c'è stato qualche "problema" con discorsi che sono andati troppo fuori strada e che hanno rischiato di rompere un'armonia davvero difficile da trovare. Credo che sia questo "spauracchio" a frenare molti: certo, per conoscersi meglio ci sono sempre le e-mail, ma non è la stessa cosa!! Quanto alla tua presunta "invadenza", ti ripeto che sono convinto sia nient'altro che una conseguenza del tuo grande grandissimo entusiasmo. Io purtroppo (da questo punto di vista) sto qui, isolato....non c'è nessuno delle mie parti, nel Forum.... Abitassi dalle tue parti, cavoli, ne organizzeremmo di scorribande!!!!
;) ;) :D
 
P

painthorse

Guest
Boh non capisco il problema :confused: mi siete tutti simpatici
e utili
; ebbene sì io vi sfrutto :eek: ;)
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Caro AlbertinoLP, ma tu sei un FICO (come me), cosa sono questi momenti di debolezza.!?!
Vorrei ricordarti che :

-FICO (la Sensibilità)
Molto forte, un po' volitivo, indipendente, non ama essere contraddetto o discutere, ama la vita, la sua famiglia, i bambini e gli animali, un po' frivolo in societa, ha un buon senso dell'humour, ama l'ozio e la pigrizia, ha talento pratico, intelligente.

Quindi su con la vita, non ci conosciamo ma ho già avuto l'onore di avere da te un aiuto e quindi te ne sono grato.
Per quanto riguarda gli inviti io, come penso molti neofiti, mi sento un po' come pesce fuor d'acqua in mezzo a dei "marziani" come voi e quindi il timore di trovarsi in imbarazzo è grande.
Forse dovreste (voi Giardinauti), cercare di coinvolgere un po' di più i principianti come me perchè anche se è vero che non abbiamo molto da offrire (nei confronti del vostro sapere), sono sicuro che aver fatto "crescere" qualcuno da' le stesse soddisfazioni dell'apprendere.
E' vero che non avete mai fatto veto nei nostri confronti però l'impressione che si sia formata una specie di lobbye di voi "bravi" è molto forte.
Un saluto e tanti amaretti a tutti.
Beppe
 
M

mitcha

Guest
E' interessante quello che dici, Beppe, perché io frequento questo Forum da molto tempo, un anno e mezzo ormai, e la questione si ripropone a intervalli regolari. Quindi qualcosa di vero ci deve essere. Però per chi qui dentro si sente in mezzo a vecchi amici, a volte è difficile rendersi conto dell'impressione che ne possono ricavare i "nuovi".
Dunque, buoni propositi per coinvolgere di più ne abbiamo già fatti, primo tra tutti quello di non lasciare senza risposte nessuno (per quanto possibile) e mi sembra che qui andiamo abbastanza bene.
Secondo me si potrebbe/dovrebbe dare più spazio ai terrazzi, che bene o male tutti possediamo, ma l'invito a parlarne non ha avuto gran seguito (vero Traudi? ;) ). Peccato. Non appena avrò una macchina digitale scatterò foto di molti balconi qui vicino, davvero interessanti.
Certo è facile sentirsi intimiditi davanti a certi magnifici giardini, ma bisogna anche avere un po' di faccia tosta, come faccio io, e buttarsi. Che ci facevo a Orticola? o a La Campanella? imparavo, assorbivo da chi ha più spazio e più conoscenze!
Non abbiate paura, anzi, proprio perché ci sono dei "mostri" conviene approfittarne!
Se il giardinaggio è PASSIONE, e lo sfogo di Albertino lo dimostra, non ci sono classifiche !
 

alex

Giardinauta Senior
Sono perfettamente d'accordo con Paola e Lucia, mi hanno tolto le parole di bocca!
Non mi sono mai considerato un guru o genio del verde e del giardinaggio, anche se sinceramente credo di avere un minimo di abilità o meglio di mio gusto personale, ma è solo una questione di pratica e null'altro. Credo che non si finisca mai di imparare e sinceramente, forse non ci credete, ma ho imparato tantissimo soprattutto da quelli 'meno esperti o principianti' del forum, a volte ti danno involontariamente preziose informazioni che nemmeno certi anni di esperienza possono fornirti!

Albert, a mio parere non sei assolutamente insisitente, è un piacere leggere tanta simpatia e passione, e sicuramente, come ti ho detto, vorrei condividerle e lo faremo senz'altro, dammi solo un pò di tempo per sistemarmi a casa in giardino, eeeeeeh sì..... non ho ancora terminato di fare tutti i lavoretti di primavera, mi sto sbattendo per terminare di mettere fuori dalla serra le piante grasse ed è proprio ora, poi ho ancora la vasca sopraterra ed il laghetto interrato da cambiare l'acqua e attivare le pompe per il riciclo, ferme dall'autunno scorso!
Purtroppo lo spazio è grande, le cose tantissime, io lavoro ed ho due mani e due gambe! Però quando ho finito, appena ho un pò di tempo, sappi che non esco nemmeno di casa, ci vediamo subitooooo e ci incontriamo, te l'ho detto...... a casa tua vorrei davvero venire e poi siamo a meno di mezz'ora di strada, sarebbe assurdo non farlo!!!
Baciotti
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Caro Alberto, non farti un problema della tua insistenza; anch'io quando ti cercavo da Branchi li ho tempestati di telefonate, proprio perchè fa piacere condividere con altri questa passione. Perciò non dire che nessuno risponde ai tuoi appelli, ti ho invitato non so quante volte, adesso aspetto solo che tu venga.
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Carissimo AlbertinoLP, carissimi tutti.
Vorrei riprendere il discorso del coinvolgimento di noi "nuovi". Credo che l'idea delle foto di Mitcha colta al volo da Lucia non sia male, anche se specie per i "nuovi" o non hanno niente da fotografare come me (ho appena comprato casa con un giardino spoglio) o preferiscono non mostrare i propri lavori.
Sono convinto che il miglior sistema sia il coinvolgimento personale; bisognerebbe creare gruppetti di pochi elementi che a rotazione possano visitare un vivaio/garden di quelli nella loro zona.
I singoli gruppetti dovrebbero essere composti da 1,2 o 3 Giardinauti con al massimo 4,5 o 6 principianti. Gli incontri dovrebbero essere organizzati per non impegnare troppo tempo le persone (max mezza giornata oltre gli spostamenti) magari affrontando un unico argomento.
Io credo che questa cosa possa funzionare perchè non è il solito "raduno" di Giardinauti dove si vanno ad ammirare le meraviglie altrui e parlare magari ore della rarità incontrata, ma è il momento per fare amicizia, conoscere le piante/fiori o capire di più con l'aiuto diretto di chi è più esperto.
Che ne dite?
Tanti amaretti (ma io li porto davvero) a tutti.
Ciao!
 
T

trillino

Guest
Albertino (non ricordo il tuo vero nome), ma ieri era una giornata "storzellata" (leggasi storta)? Spero che sia una cosa passeggera. Anch'io frequento da poco questo forum, ma non mi sento affatto esclusa perchè nuova entrata ed inesperta. Anzi mi piace sempre di più e quando non posso leggere il forum per qualche motivo (figli-lavoro-casa) cerco sempre di aggiornarmi su tutti i messaggi e carpire sempre più informazioni utili.
Ti dirò di più... tutte le mattine parcheggio la mia auto in una zona (Corso Trieste per chi abita a Roma) dove ci sono una marea di casette con giardinetti più o meno curati. Mentre passo a piedi per recarmi in ufficio penso "se fosse mio qua ci farei questo, qui pianterei quest'altro" e la mia mente va finire al forum pensando a voi "giardinauti esperti e non" per avere consigli di ogni genere.
Albertino tu sei lontano dalla mia città, altrimenti ti farei visita molto volentieri, ma per ovvi motivi non è possibile e .... non cambiare quando dici che ..... "sono un'insicuro per natura ma per fortuna piuttosto ottimista e per nulla sospettoso anzi mi ritengo" dotato"di un candore innato che" .......
Dacci un segno di ripresa e voglia di fare
Ciao e a presto ;) ;)

P.S. Per tutti che leggono questo mex scusate se sono stata un po p.....sa e prolissa, ma a tutti noi può capitare di avere un sfogo
Baciotti
 
A

albertinik

Guest
grazie a tutti.
beppe la tua idea(che poi era uguale mia) a me sembra assolutamente accettabile; incontri anche di pochi(cosi posso rompere di piu')non impegnativi con tutti coloro che amano il terrazzaggio e il giardinaggio non credo conti quello che uno ha ma scambiare qualche chiacchera e un'unfinita'di OT assolutamente vietati in rete.
ps venite a pd? vedi mex di mitcha
 
A

albertinik

Guest
carissima gabri come ti ho gia detto sei nel libro dei miei sogni di giardiniere da parecchi mesi ma purtroppo abiti ad una distanza che ,anche per me piedofilo per eccellenza(leggete bene!) notevole .
una scarpinata fino in umbria la farei volentieri e lo faro ,prometto e mantengo
per questo sono puro come un giglio pero ho gia promesso una visita a traudi mariangela alex gabri ecc non so come faro a mantenere un impegno simile! il capo poi comincia a sospettare che ci siano improbabili coinvolglimenti extra giardiniferi ....

[ 02-06-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]
 

Traudi

Guru Giardinauta
vieni vieni Albertino, ti devo giusto dire un paio di cosette che però preferisco dirti davanti a un piatto di spaghetti alle vongole e una bottiglia di vino bianco! ;) Ora vado via qualche giorno, al ritorno ne parliamo. Ciao Ciao T. ( non so se sono peggiore a fare da mangiare o a curare il giardino
)
 
A

albertinik

Guest
glomm....traudi ci prende per la gola!fine giugno un venerdi potrebbe anche andare meglio anzi per me e' meglio il "capo"comincia a rompere se vado via di sabato per i giardini miei...alex fatti non parole! :D :D
 

alex

Giardinauta Senior
Hei.....Albert, visto che siamo a due passi uno dall'altro, mi potrei aggregare alla visita dalla bellissima Mariangela e la nostre forte Traudi??? Sempre che Traudi mi faccia un piatto di spaghetti in più ed un goccetto di vino!
Baciotti
 
Alto