• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i malanni del giardiniere..........

Paola-Luna

Florello
dopo il 'ginocchio della lavandaia' ed il 'gomito del tennista' è in agguato un nuovo malanno: il 'mal di schiena del giardiniere'........... sono solo io che ne soffro?????? Ho 32 anni e nonostante le due gravidanze, me la spasso bene in quanto a salute..... faccio spesso sports di vari tipi, ma gli acciacchi che immancabilmente affliggono il giardiniere me li becco tutti..... mal di schiena, congiuntivite, vesciche sulle mani, slogature, raffreddori, insolazioni, orticate, graffi etc...... siete anche voi della 'sfera s****ti e/o imbranati'???????
 
K

Kiras

Guest
Cara Paola-Luna se posso consolarti anch'io faccio parte dei sofferenti da giardinaggio: ciò che mi distrugge è il mal di schiena... e il brutto è che non importa che zappetti tutto il giorno: basta un quarto d'ora a mettermi k.o. E lo stesso stare piegata per sistemare le piante, metterle a dimora, estirpare le erbacce, insomma " giardinaggio, gioie e dolori " ! :(
Eppure anch'io ho 30 anni, faccio sport, sono attiva nella vita di tutti i giorni, ma la schiena si fa sentire SEMPRE :mad: !
 
M

Maria A.

Guest
... bè, io di anni oramai ne ho 41 e vi assicuro che il vostro mal di schiena non potrà che peggiorare, con gli anni.
D'altra parte, i vasi li devo spostare, sollevare, la terra trasferire .. insomma, altro che sollevamento pesi! Solo che qualche volta, il mattino dopo, resto piegata a compasso per un pò. Mah!
Il bello è che sono contenta lo stesso....
Maria A.
 
C

Constance Spry

Guest
Ma cose da pazzi, pensate che qualche tempo fa volevo postare un mesasaggio con lo stesso identico titolo...
Il mio problema più grave non è il mal di schiena (anche se fa sentire la sua presenza), ma la tiroide. Il fatto è che gli sforzi ed in particolare il sollevamento vasi, stimolano la tiroide, ed io sono già ipertiroidea di mio. La conseguenza a giornate particolarmente dure è una tachicardia talmente tanto forte che non riesco neanche a respirare. M'è capitato solo qualche volta, ma è una cosa bruttissima.
Un altro dramma sono i dolori romantici. Ne ho uno al ginocchio destro. E peggiorano perchè in estate annaffio scalza.
 

Traudi

Guru Giardinauta
ohi ohi ohi :( aspettate ad averne 56! Mio marito mi ha detto che mi prepara un questionario così al mattino devo solo mettere delle crocette e faccio più presto
Connie non ti conviene mettere qualcosa ai piedi già sapendo che ti fa male? Tanto io predico bene ma razzolo male, con la cervicale che ho non mi ricordo di essermi mai asciugata i capelli in vita mia. ohi ohi ohi, vado fuori
 
C

Clematide

Guest
Beh, il mio ultimo colpo della strega (alla schiena, non riferito a me in quanto strega :D :D ) me lo sono procurato volendo sollevare il vaso dove avevo appena trapiantato il melograno, ovviamente il vaso è rimasto dov'era, così pure io perchè non sono più riuscita a tirarmi su.
Adesso ho una costellazione di graffi sulle mani, domenica ho sistemato la rete metallica sopra quello che avevo seminato per non far distruggere tutto dai merli (a proposito, nessuno ha di questi problemi? Cosa usate per tenere lontane le bestiacce?).
A volte vengo a lavorare con le mani tutte macchiate, soprattutto quando tocco le piante di pomodoro senza guanti, nonostante i ripetuti lavaggi qualche macchia resta sempre. Per non parlare dei lividi, credo che qualcuno si domandi che cosa faccio nel fine settimana, a volte noto certe occhiate...
 
V

Veon Itil

Guest
Ma curatevi fanciulle che se no non arrivate a vedere i frutti dei vostri sforzi. Connie fatti vedere da un medico, non puoi stramazzarti tutte le volte che esci in giardino.
Predico benissimo, ma cosa pensate che sia quella bozza che ho sul dito? e il mal di schiena tremendo?
Inoltre "gioco" coi batteri del suolo e mi diverto ad isolare i solfobatteri... mi sa che l'ultima volta ho isolato pure l'antrace!!!

Vëon Itil
"Cavalcate verso il vostro destino con cuore intrepido ma allegro" - Tom Bombadill
 
M

<Maria A.>

Guest
Clem, contro i merli io uso rete metallica (l'unica che funziona) e...... gatti a volontà!
Se vuoi te ne presto qualcuno ;) ;) ;)
Ciao
"Gattara"
Maria Acquaria
 
C

Cinzia

Guest
....i gatti serviranno contro i merli.....ma contro i gatti che tutte le notti mi raspano le aiuole riducendo il mio giardino in una "Toilette"( per essere fini...)cosa posso usare!!!!
(e non sono nemmeno miei....)
Cinzia.
 
C

chicca

Guest
Ehi, nessuno ha nominato il "retro-coscia"..insomma non so bene come si chiami..forse è il tricipite femorale..ma io mi indolenzisco soprattutto lì!
..devo ammettere che quest'inverno non sono andata in palestra..
 

ezio

Giardinauta Senior
La schiena è sempre la schiena. Per alleggerire il carico quando ci si china è meglio appoggiare le mani sulle ginocchia e rialzarsi lentamente, così la schiena fa meno male....
 
M

Maria A.

Guest
... ciao Cinzia! Dài, che i mici sono simpatici comunque. E poi fertilizzano. Comunque, per ovviare al medesimo tuo inconveniente (la Pitti non manca mai di "inaugurare" a modo suo ogni vaso nuovo, e spesso resto lì, con la nuova pianta in mano, ad aspettare che lei abbia fatto i suoi comodini....) cerco di coprire tutta la superfice scoperta con rete metallica (così non possono raspare) o comunque con piante messe più fitte. E' difficile che vadano proprio lì ad estirpare.
Ciao (miao!)
Maria Acquaria
 
C

Clematide

Guest
Come vi ho scritto io uso la rete metallica, tenuta su da dei bastoncini di legno, il mio orto sembra una prigione, tutti i rettangoli d'insalata recintati. Però i merli schifosi cercano di infilarsi sotto la rete, scavano intorno (i miei rettangoli d'insalata sono sopraelevati rispetto al passaggio) per far crollare tutto.
I gatti non si avvicinano c'è Ivan il Terribile XXXII che vigila (sapessero i gatti invece che gli possono fare di tutto!!!).
 

Paola-Luna

Florello
Constance, quali sono i dolori 'romantici'????? ahahahahha mi sà che volevi dire reumatici....... Ezio, vabbè piegarsi per rialzarsi o raccogliere qualche cosa, ma quando si stà piegati per un'ora per raccogliere le erbacce o togliere i fiori secchi, poi come si fà a riportarsi eretti???
 
R

Roberta

Guest
I miei dolori più comuni sono la cervicale (solo parte destra però mah...) che mi viene dopo aver portato al secchione della spazzatura pesanti sacchi di nylon;
inoltre graffi su tutte le mani a volte anche sulle spalle -io nelle cose mi ci butto a capofitto ;) e per finire gran botte sul "sedere" quando scivolo dopo aver innaffiato :D ...anche io sono un pò maldestra...
 
C

Constance Spry

Guest
Ah beh, ed allora dove le volete mettere le ferite da fretta? Corri di qua, corri di là, e ti ritrovi con i mignolini dei piedi tutti ammaccati e tagliuzzati. E se mai fate come faccio io che metto i cocci taglienti come drenaggio e ve li dimenticate quando andate a scavare? Sembra di essere passati vicino a Freddy Krueger...
E se per caso avetre dimenticato il forcone sulla traiettoria di corsa? Un dolore di Dio, vi assicuro.
E non parliamo dei romanticismi... :rolleyes:
 
A

albertinik

Guest
io sono riuscito a pestarmi a dovere l'unghia del dito medio della mano destra(avete presente il gestaccio con il dito all'insu'? si, proprio quel dito!)mentre tentavo di rimettere aposto delle lastre di cemento e graniglia di circa 290 kg,risultato?sciacciatura con male termendo!
il "fatto"e' successo un mese e mezzo fa e adesso mi sa che la mia unghi,completamete nera, mi saltera' via come nel film"la mosca ".pensate che cio' mi abbia impeedito di giardinare?non mi conoscete...
 
Alto