• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riflessioni su Pizzetti

L

LuciaR

Guest
Chi mi conosce da un pò sa quanto io sia fanatica di Pizzetti.
Leggo e rileggo i suoi libri (quelli che sono riuscita a trovare) senza mai stancarmi e penso spesso a quale fortuna egli abbia avuto per dedicare una vita a scrivere di piante e a progettare giardini, con tanto di laurea non tecnica (si è laureato in lettere con Sapegno, se non sbaglio).
Ho sempre ammirato il suo stile ironico e la sua spavalderia nell'esprimere odio e amore per la tal pianta o la tal persona.
Ricordo ad esempio le parole tremende che scrisse nei confronti di chi tappezza il terrazzo con i prati sintetici o della "brunetta" che esibiva a mò di sfida non ricordo che pianta dal terrazzo adiacente al suo ("Pollice Verde", BUR, 1996).
Mi ricordo anche di quando raccontò che per riuscire a vedere i fiori della sua Jackmanii dal terrazzo superiore della sua casa, dove dava il suo studio, tirò dei cavi in sospensione con incredibili acrobazie e vi fece arrampicare la clematis...
Vi prego di non ridere di me se vi confesso che l'anno scorso ero cosi' entusiasta del forum e di lui, che ho perfino speso un pomeriggio a ricercare il suo email in internet, perchè volevo invitarlo a partecipare al forum. Ovviamente non ci sono riuscita e dubito comunque che ci avrebbe presi in considerazione.

Ultimamente, però, mi sembra che la sua produzione sia quasi nulla.
Mi faccio mettere da parte Gente quando escono i suoi articoletti, ma sono sempre pochi e privi di quella verve che ha contraddistinto la sua vecchia produzione.
Inoltre, mi pare che da tempo in libreria non si veda più una novità firmata da lui.
"Robinson in città", uno degli ultimi libri, forse l'ultimo, come abbiamo detto è stato un flop.
Ed ora anche la trasmissione radiofonica in cui parla di tutto tranne che di piante...
Per non dire dell'intervista pubblicata su Gardenia tempo fa in cui aleggiava, a mio parere, un tristissimo senso di stanchezza o forse di vecchiaia (ha quasi 80 anni ormai).
Come progettista di giardini, però, non hai mollato per un momento e mi risulta che abbia firmato importanti opere anche di recente.
Si può pensare, secondo voi, che sia giunto alla fine della sua carriera come scrittore del verde o c'è ancora qualcuno che confida di rivedere qualche sua nuova opera in libreria?
 

rita finocchi

Giardinauta
Ciao Lucia,
anche io sono un po' fanatica di Pizzetti.
Pensa che qualche anno fa sono stata un paio di volte a gironzolare sotto il suo palazzo per cercare di vedere il suo terrazzo.

Un altra volta mentre pensavo se passarci o no (non e' che gli faccio le poste, ma abita vicino a mio fratello) tutto a un botto l'ho incontrato.
Imbarazzatissima l'ho seguito per un tratto e non trovando il coraggio di rivolgergli la parola me ne sono andata.
Spero proprio in un suo nuovo libro.
Sapevo che ne era uscito uno sulle piante mediterranee ma non l'ho mai visto, ne sai qualcosa?
Ciao Rita
 
C

Constance Spry

Guest
Cara Lucia, ho trovato in Biblioteca il volumetto "La rosa nel giardino". Non l'ho ancora letto, e volevo aspettare di avere un'idea precisa prima di scriverne qualcosa nel Forum. Se per caso non hai questo volume, e ti interessa, e se interessa anche ad altri, ti posso fare delle fotocopie.
 
C

Constance Spry

Guest
CLAMOROSO ERRORE!
Il volume è di Coggiati, non di Pizzetii. Scusami ( ho le orecchie appiattite e la coda tra le gambe).
In ogni caso l'offerta è aperta.
 
L

LuciaR

Guest
Cara Rita, ma davvero hai visto il suo terrazzo da sotto?
Sei riuscita a intravedere qualcosa? Com'è?
Raccontaci...sono molto curiosa.
Pizzetti ha scritto che molte persone sono rimaste deluse dal suo terrazzo, spartano e funzionale, con i bidoni cilindrici dell'olio al posto di sofisticati vasi di terracotta.
So che è disposto su due piani e che cambia spesso nella distribuzione delle piante, ma mi piacerebbe proprio sapere come appare ad un passante.
 

rita finocchi

Giardinauta
Purtroppo io so quale e' il suo portone, ma non sono riuscita a capire quale dei vari terrazzi che si vedono sia il suo.

E dopo che il portiere mi si e' avvicinato dicendo "Dicaaaaa?" un po' scocciatello ho smesso di spiare.

Anche io nella scelta mi orientavo verso il meno appariscente , avendo spesso letto le descrizioni del suo terrazzo.
Per la verita' mi sono sentita anche un po' stupida , non lo avrei fatto a vent'anni con il mio cantante peferito (Bob Marley), e a quaranta suonati mi comportavo in qul modo???
Comunque visto che ci passo spesso , riprendero' gli appostamenti e se mi capita di incontrarlo non me lo faccio scappare!!

Ciao Rita
 
C

chicca

Guest
Mi avete fatto venire una gran voglia di leggere "pollice Verde"! Domani vado in libreria a cercarlo, grazie per l'entusiasmo contagioso!
 
L

LuciaR

Guest
Cara Chicca, se lo trovi ancora in libreria sei fortunata. Pare infatti che sia esaurito da tempo... Io ho avuto la fortuna di trovarne una copia l'anno scorso alla Feltrinelli di Padova.
Ma c'è sempre, se già non ce l'hai, la mitica garzantina di Pizzetti, di cui si è parlato molto in questo forum.
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Tutti parlate sempre molto bene di Pizzetti, ma non mi è mai stato molto simpatico. L'ho anche incontrato alla Landriana, mentre stavo parlando con Tintori (che invece è gentilissimo) e anche di persona...Ogni volta che vi leggo sono tentata di comprare la Garzantina, ma poi freno!Cambiando libro avrei invece voglia di leggere "Un giardino mediterraneo" di Lavinia Taverna, c'è qualcuno che potrebbe prestarmelo o farmi qualche fotocopia? ciao gabri
 
C

chicca

Guest
Che peccato!
proverò comunque in libreria..magari qualche fondo di magazzino..se li non c'è tento con la biblioteca! gia che ci sono in libreria darò un'occhiata alla garzantina..cosa devo chiedere esattamente? Scusate, la domanda è sicuramente stupida!
 
L

LuciaR

Guest
Cara Gabri,
che di persona Pizzetti possa non risultare tanto simpatico lo sospetto anch'io. Ho cominciato a pensarlo dopo aver letto una noiosissima parabola autobiografica all'inizio di Pollice Verde (le uniche pagine sgradevoli del libro...). Ne emergeva un'autoconsiderazione ai limiti dell'egocentrismo.
Tutt'altra cosa invece sono i suoi vecchi articoli dell'Espresso e la Garzantina, da cui emerge, a mio parere, una grande capacità di esprimere a parole l'amore per le piante, senza enfasi, ma con senso dell'umorismo e ricchezza di contenuti.
L'idea che mi sono fatta di Pizzetti e quella del "genio" che sa di esserlo e che si concede quanto e come gli va.
Non rinuncerei per niente alla Garzantina. Secondo me, è un libro che non deve mancare dalla libreria di un giardinere.


In questi giorni ho comprato anche "Libereso il giardiniere di Calvino", di Libereso Guglielmi e Pizzetti (ed. Il Corvo e la Colomba, Muzzio editore, 1993). C'è qualcuno tra voi che l'ha letto?


Per Chicca: "Enciclopedia dei fiori e delle piante", Ed. Garzanti. Ma se chiedi della "garzantina di giardinaggio" capiranno subito.

[ 11-10-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Cara Lucia, quindi dici che dovrei proprio comprarmela questa Garzantina? Il libro di Libereso l'ho letto qualche tempo fa, ma non mi ha fatto una grande impressione, tanto che invece di metterlo fra i libri di giardinaggio (di continua consultazione) è finito fra i romanzi, e fra quelli che non ti va di rileggere. 'E comunque di piacevole lettura!
 
C

chicca

Guest
grazie Lucia,
adesso ho capito e non lo chiedo più! ;)
Ti faro sapere se poi ho in qualche modo reperito Pollice Verde, sono un pò riluttante ad andare alla biblioteca comunale...abbiamo una diatriba in corso più o meno da una ventina d'anni..sostengono che ho preso in prestito e mai restituito un libro..il libro è "i fratelli Karamazof"..mi ci vedi a dieci anni?? vaglielo a far capire!
ciao e grazie
 

elleboro

Florello
leggo adesso la domanda su chi avesse letto Libereso... Io l'avevo letto e devo averlo imprestato a qualcuno (sono l'unica appassionata di libri, che ama imprestarli) e
ora non l'ho più. Io l'ho trovato un libro piacevole e credo anche che lo rileggerei, anche se non è così strettamente legato al giardinaggio. Se lo trovate (credo sia ancora in circolazione) a mio parere, vale la pena di prenderlo. Come tutti i libri è normale che abbia estimatori e no.
Ciao ciao, bruna.
 
Alto