• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Noisette

Il Pallino

Apprendista Florello
Le rose Noisette ebbero origine in America, da un coltivatore di riso, un certo Champney: incrociò la Rosa moschata con la rosa cinese "Old Blush": il risultato fu la "Champney's Pink Cluster". Semi di questa rosa furono inviate da Philippe Noisette, il vicino di Champney, a suo fratello a Parigi: uno di questi semi diede origine a "Blush Noisette", un rampicante piuttosto basso, profumato e rifiorente, che rappresenta al meglio il piccolo gruppo delle prime Noisette.
Dopo qualche anno di oblìo, le rose Noisette cominciarono ad essere incrociate con rose Tea e Gigantea, ottendendo piante con fiori più grandi e di molti colori, soprattutto il giallo.
Le rose Noisette sono quasi tutte rampicanti, molto vigorose (alcune raggiungono e superano i 10 m); preferiscono i climi caldi, in cui il gelo invernale non sia troppo intenso: alcune, come "Marechal Niel" e "Chromatella", preferiscono i climi mediterranei.
I fiori sono in genere bianchi o gialli, con pochi rosa e pochissimi rossi, spesso molto profumati, prodotti ciclicamente durante tutto l'anno.
Allego qui di seguito qualche foto da HMF delle Noisette più famose:

Blush Noisette:



Desprez à Fleur Jaunes, uno dei primi incroci con le Tè:



Celine Forestier, poco rustica e assai rinomata per il profumo:



Mme Alfred Carriere:



Aggiungete le vostre foto e descrizioni di rose Noisette!:eek:k07::Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
Io posseggo una crepuscule che mi e' stata consigliata qui sul forum,l'ho trapiantata a meta' marzo del 2009 la foto e' del 24 maggio e ha continuato a fiorire fino a meta' luglio resistendo bene agli attacchi dei bruchi di argide(era fra le meno colpite).
crepusculedestra5.jpg
 
Alto