• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante di Ste 2021

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le talee devono radicare ed abituarsi, ma il loro comportamento è lo stesso di tutte le piante comprate nei negozi.
Siccome da me in inverno fa' freddo e le euphorbie non possono stare sotto i 10 gradi ad ottobre le ritiro in casa, in un vano scale o in una veranda (tranne l'euphorbia candelabrum che la tengo in salotto essendo alta quasi 2 metri e larga più di 1).
Anche alcune opuntie le tengo in veranda, mentre altre le lascio fuori, riparate dalle intemperie
Poi in primavera le riabituo al sole e le metto tutte fuori.

Non ho mai avuto problemi di acclimatamento.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Metto anche questa foto per dare speranza a tutti quelli che perdono l'apice dei Pachypodiium.
Al mio Horombense era marcito uno degli apici (è una pianta con 4 rami).
L'ho tagliato, lasciato asciugare e, dopo parecchio tempo, ha iniziato a fare 4 nuovi apici alla periferia della zona tagliata.
Adesso le foglie crescono in modo più vigoroso

Pachypodium Horombense 03.jpg

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io mi rimetto all'identificazione che mi avevate fatto qualche post più in dietro.
Ma sono sempre disponibile a cambiare...come sapete con i nomi sono una bestia.

Ste
 

Angil

Guru Master Florello
Metto anche questa foto per dare speranza a tutti quelli che perdono l'apice dei Pachypodiium.
Al mio Horombense era marcito uno degli apici (è una pianta con 4 rami).
L'ho tagliato, lasciato asciugare e, dopo parecchio tempo, ha iniziato a fare 4 nuovi apici alla periferia della zona tagliata.
Adesso le foglie crescono in modo più vigoroso

Vedi l'allegato 651840

Ste
Ottimo. Chissà se usano questa tua tecnica anche per fare nuove piantine :su:

Bellissime piante, specialmente il notocactus :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ottimo. Chissà se usano questa tua tecnica anche per fare nuove piantine :su:

Bellissime piante, specialmente il notocactus :)
Ciao,

sinceramente non credo, in quanto non è una pianta che ama molto essere "potata".
Inoltre quando inizia a marcire dall'alto spesso è difficile da salvare (anche perché quando ci si accorge che la pianta si sta svuotando, spesso è troppo tardi).

Ste
 

Angil

Guru Master Florello
Ciao,

sinceramente non credo, in quanto non è una pianta che ama molto essere "potata".
Inoltre quando inizia a marcire dall'alto spesso è difficile da salvare (anche perché quando ci si accorge che la pianta si sta svuotando, spesso è troppo tardi).

Ste
Ah ok, capisco. Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Metto anche tre colonnari che non mi fioriscono ma mi piacciono molto.

Stetsonia Coryne

Stetsonia Coryne.jpg

Stenocereus Thurberi

Stenocereus Thurberi.jpg

Un posto particolare lo merita il Cipocereus Bradei. Qualcuno l'ha mai visto, dal vivo, fiorito o con i frutti?

Cipocereus Bradei.jpg

I fiori sono bianco/gialli ma i frutti sono blu! Di un blu spettacolare.

1624433416915.png
E' una pianta brasiliana che diventa alta ma non ramifica.
Io la trovo ammaliante.

Ste
 
Ultima modifica:

Simo98

Giardinauta Senior
Il blu mi sembra di aver visto (per mia piccola esperienza) che è un colore che si vede spesso tra i cactus
Molti Cereus hanno tonalità/sfumature blu (su tutti appunto l'Azureus), il Myrtillocactus e altri che poi con la crescita tendono a perderlo (ad esempio il Polaskia)
C'è un motivo particolare? A parte i colori patologici quelli più diffusi sono i classici verde con sfumature rosso/marroni, gli altri colori che io abbia visto sono poco rappresentati
C'è un motivo particolare per il blu? Assorbe meglio qualche intervallo di lunghezza d'onda che favorisce alcune piante in alcuni climi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il blu della pianta è abbastanza comune.
Ma questa fa i frutti blu.

Chissà se sono commestibili? @sherwood , tu che ami i frutti particolari, ne sai qualche cosa?

Ste
 
Ultima modifica:
Alto