• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le sopravvissute

camelia

Aspirante Giardinauta
ciao, ecco le mie inseparabile grasse, nonostante l'inesperienza e il pochissimo tempo che dedico a loro.
Alcune sono con me da diversi anni, in estate le tengo fuori, bagnandole pochissimo, spesso pensa un pò la pioggia, e d'inverno in casa, casa mia non è mai troppo calda! sarà questo il segreto:ros: la primavera scorsa ho creato la composizione (ultima foto) utilizzando un vaso per Bonsai, ho acquistato il terriccio per cactacee, le piantine erano molto piccole (quelle da 70 centesimi da viridea). Ho tenuto lacomposizione tutta l'estate all'aperto e i primi di ottobre l'ho ritirata in casa, a me sembrano in salute non le sto bagnando molto. A voi come vi sembrano?
aspetto le Vostre osservazioni... grazie
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    44,1 KB · Visite: 73
  • 2.jpg
    2.jpg
    33,9 KB · Visite: 69
  • 4.jpg
    4.jpg
    44,1 KB · Visite: 70
  • 5.jpg
    5.jpg
    47,7 KB · Visite: 75
  • 6 (480x428) - Copia.jpg
    6 (480x428) - Copia.jpg
    86,8 KB · Visite: 70

luigimita

Aspirante Giardinauta
ciao, mi sembrano tutto sommato in salute. Per quanto riguarda la composizione personalmente non le amo molto, anche perchè ogni pianta ha una sua specifica esigenza e sicuramente una crassulacea non avrà gli stessi bisogni di una cactacea, motivo per cui mischiarle è davvero controproducente. Quello che ti consiglio è dunque di separarle in vasi singoli anche se occupano più spazio. Una curiosità, ma quegli inerti rossi cosa sono??
 

camelia

Aspirante Giardinauta
Be, pensavo di sistemarli in vasetti singoli non appena fossero cresciuti un po'. gli inerti rossi che vedi è ghiaietta colorata acquistata da viridea, sparpagliata tra le piantine le mette in evidenza, non va bene?
 

luigimita

Aspirante Giardinauta
se è per una questione puramente estetica e ti piace va bene, l'importante è che il substrato sia idoneo. Io personalmente non la uso sulle mie piante. Per quanto riguarda la composizione, penso che la crescita ottimale tu la possa avere solo coltivandole singolarmente per meglio adeguare le cure sulla base delle necessità di ogni specie. Se proprio dovessi creare una composizione cercherei (sempre mio parere personalissimo) di unire per lo meno piante dalle caratteristiche simili.
 

njnye

Florello Senior
Sì a parte l'ultimo vaso che come ti è già stato detto accorpa piante con esigenze diverse, le altre mi sembrano in buona salute. Le foto sono sgranate e non si vedono i dettagli, però la forma è equilibrata, soprattutto le prime due secondo me sono belle piante. La crassula potrebbe essere più compatta, quindi se riesci a farle prendere più luce sarebbe meglio.
 

LIGIA

Giardinauta
Quoto con luigimita....un'altra cosa che personalmente osservo in foto....il terriccio....non mi sembra per niente adatto alle piante grasse,mi sembra troppo torboso e compatto (di sicuro quando farai un travaso vedrai ch'è diventato come un blocco di cemento!!!),a lungo andare le radici non ricevono più acqua e si seccano portando alla morte della pianta....
Quei inerti,belli da vedere,messi su tutta la superficie tra le piante può ingannare in senso che difficile accorgerti sè sotto il terriccio è troppo bagnato oppure troppo secco.... più che altro può trattenere troppa umidità ed al contatto diretto con le piante facilmente le può fare marcire.
Questo è il mio parere,però meglio aspettare altrei risposte dai utenti più esperti.

ps la composizione non va per niente bene,sè non capisco male una di loro è un'agave e le agavi si sa che hanno un apparato radicale molto contenuto....col tempo le radici si soffocheranno a vicenda!!!
 
Ultima modifica:

camelia

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli, provvedo a sistemarle in vasetti singoli. Ho ancora del terriccio pe cactacee, uso quello per tutte le piantine?
 

luigimita

Aspirante Giardinauta
certo, magari per le cactacee integra (se ti è possibile) con una maggiore percentuale di inerti (es. lapillo)
 

LIGIA

Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli, provvedo a sistemarle in vasetti singoli. Ho ancora del terriccio pe cactacee, uso quello per tutte le piantine?

Farai benissimo :)....anchè le altre richiedono un rinvaso,vedo il terriccio abbastanza inadatto è compatto e di sicuro sono esauriti tutti nutrienti di cui le piante hanno bisogno.
Le piante di prima e seconda foto sono piante che crescono meglio in vasi più grandi,tutte hanno apparato radicale contenuto e tutte hanno bisogno di terriccio molto drenante.
Parlando un po di crassula ovata (foto 4)...la pianta mi sembra un pochino strana,non ha una forma compatta e sembra cercare disperatamente la luce.Se riesci a postare una foto più ravvicinata ti direi meglio cosa fare,ma ti garantisco che con ogni taglio di qualchè rametto oppure strappare alcune foglie la pianta si infoltisce incredibilmente (con la mia quest'estate ho fatto così....poverina per alcuni giorni sulla parte più esposta al sole alcune foglie si sono brucciate....ho tolto tutte le foglie bruttine e....sorpresa....nel giro di alcuni giorni era quasi irriconoscibile,cioè così folta che non ci potevo credere.....non sto essagerando,però ti dico che al posto di una sola foglia strappata sono ricresciute tante altre...ha una forza incredibile,per di più s'è una pianta matura).
Se decidi di fare come me direi che adesso non farlo per nessun motivo,la pianta e in riposo è puoi danneggiarla.Adesso d'inverno tienila in un posto con temperature massime di 15 gradi,non di più....il caldo può favorire la caduta delle foglie!!!!
Per il vaso direi che va bene,mi sembra abbastanza grande,però il terriccio dovrebbe essere molto drenante ed innaffiare abondantemente (parlo per estate,non adesso!!!)fino che l'acqua fuoriesce nel sottovaso (senza lasciarla nel sottovaso,si capisce!!!) e poi lasciare asciugare bene il terriccio fino alla prossima innaffiatura.
Tienici aggirnati,insieme riusciremmo a darti le giuste dritte per le tue piante,che tra l'altro sono belle :)
 
Alto