• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso sofferente

Buongiorno a tutti, dallo scorso anno combatto con un alberello di limone ereditato da una cara persona scomparsa.
Va da sè che il valore affettivo è alto, tuttavia l'ho posto sul mio terrazzo assolato (ma con tende, se necessario) assieme a ficus, salvie e altre piante e bonsai che prosperano.

L'inverno scorso ha cominciato, nonostante le protezioni efficaci con tutte le mie piante, a perdere le foglie dopo che dopo un rinvaso fatto bene, per tutta primavera e estate fioriva, produceva piccoli frutti che cadevano quasi subito.
Questa primavera le foglie han cominciato a rovinarsi, le ho tolte tutte e il limone sembrava dar segni di ripresa.
Ho trattato tutte le piante con prodotti sistemici insetticidi & fungicidi (ci ho speso 'na fortuna).
Oggi mi accade questo (vale a dire ciò che è accaduto in primavera):

WhatsApp Image 2021-08-12 at 13.01.21.jpeg WhatsApp Image 2021-08-12 at 13.01.21 (2).jpeg

Qualcuno può aiutarmi?
 
Alto