• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante di Ste 2021

Angil

Guru Master Florello
Ciao,

ieri, guardando tra le mie piante, ho trovato alcune "quasi fioriture".
Il Chemaecereus
Vedi l'allegato 644448
La Mammillaria Elongata
Vedi l'allegato 644457
E questa, che credo sia una mammillaria, che sta per aprire i fiori (sono gialli con il centro rosso).
Questa ha parecchi anni e mi regala sempre tanti fiori
Vedi l'allegato 644454 Vedi l'allegato 644451
Anche questa è una mammillaria
Vedi l'allegato 644478

Ste
Fantastica. Mi ricorda tremors :LOL:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo sia un Notocactus Schlosseri.
Cosa ne dite?

Ste

PS: ho avuto l'ulteriore conferma che nelle identificazioni sono negato.
 

cri1401

Florello Senior
Stavo per scrivere anche io notocactus per due motivi: i fiori sono solo in cima e i boccioli sono troppo grossi e pelosi.
Anche a me sembra un Schlosseri.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Capitolo a parte per questa pianta che ho di nuovo "preso" in un viaggio alle Canarie.

E' una Opuntia Spinosissima e, devo dire, è l'unica pianta che mi spaventa un po'.

Opuntia Spinosissima 01.jpg Opuntia Spinosissima 02.jpg

Ha delle spine lunghe e sottili che si attaccano ovunque.
E' cresciuta molto (la talea era di pochi centimetri) ma non riesco a capire come fare a svasarla.
Non c'è modo di prenderla se non con i guanti e toccando solo il vaso.
Per ora ho sempre tergiversato ma il vaso è piccolo e dovrei intervenire.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ma si si vede che è un pollone...anche la mia roseiflora quest'anno ha fatto lo stesso solo che il pollone è più pronunciato
Ciao,

in foto effettivamente sembra che si veda il rigonfiamento che, nella realtà, invece non c'è.
La disposizione circolare dei fiori crea questo effetto ma guardando la pianta dal vivo per ora non si vede il pollone, solo i fiori che lo delimitano.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come avrete capito io, dalle varie vacanze che faccio, porto sempre a casa qualche ricordino.
Alle Canarie, in Spagna o in Grecia è facile trovare piante lungo le strade. Basta prenderne un pezzetto e portarlo via.

A Lanzarote avevo preso anche un bel Senecio Kleinia ma sono riuscito a farlo vivere solo un anno.
E' una pianta che mi piace molto ma, anche se le ho dato pochissima acqua, credo di averla comunque bagnata troppo.
E quando comincia a diventare nera è difficilissimo recuperarla (anche tagliando e facendo talee).

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ma le piante prese da ambienti come le Canarie, Grecia meridionale, Sud Italia se non addirittura Centro/Sud America, non soffrono l'essere spostate nel nostro ambiente?
Da sole per tutto il giorno, caldo secco per diversi mesi e inverno mite, a esposizione al sole per meno ore, caldo umido per meno mesi e soprattutto inverni più freddi? In quest'ultimo caso si possono mettere in casa ma sono condizioni piuttosto diverse comunque credo
Parlo da ignorante... dalla prossima vacanza comunque mi porterò una valigietta in più per le succulente :LOL:
 
Alto