• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante di Ste 2021

cri1401

Florello Senior
Ciao,

ti posso dire che fa' una montagna di pigne brutte e mollicce.

Ste
Dalla forma della pianta e le pigne che mi sembrano oblunghe mi sembra un maschio. La pianta femmina ha una distribuzione diversa dei rami e fa delle pigne rotonde molto grosse sulla punta dei rami. Ce n'è una bellissima dietro la chiesa di Magliano Alfieri.
Anche qui se ne trovano tante nella zona della città edificata nei primi anni '80 perché andavano di moda.
Complimenti è bellissima.

Il mio Aporocactus Flagelliformis che sta fiorendo

Vedi l'allegato 638322 Vedi l'allegato 638325
Posso fare la sfacciata e chiedertene un pollone? (ovviamente se hai bisogno di qualcosa ricambio volentieri)

Questa non l'ho identificata

Vedi l'allegato 638319

Ste
Un Notocactus?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Cavoli, 80.000 lire 40 anni fa era una bella cifra per una piantina del genere direi.
Pianta bellissima comunque!
Ciao,

pensa che, di fianco a questa pianta, era stato messo un faggio pendulo.
Fortunatamente il faggio non è mai cresciuto ed alla fine è seccato (quando l'ho tolto ho visto che i giardinieri non avevano tolto la iuta che avvolgeva le radici).
Adesso non ci sarebbe posto per niente altro.

Quando si fanno i giardini nuovi sembrano sempre vuoti (piante piccole e tanto spazio). Ma poi le piante crescono ed i giardini diventano delle foreste.

Ste
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Quando si fanno i giardini nuovi sembrano sempre vuoti (piante piccole e tanto spazio).
Assolutamente vero! Non ti dico che tristezza (per non dire peggio) mi fa vedere certi giardini con alberi ad alto fusto piantati in eccesso e poi potati e capitozzati senza ritegno per contenere le dimensioni.
Mi domando sempre se questa gente ci pensi quando mette a dimora certe piante.
 

cri1401

Florello Senior
Anche la Mammillosa potrebbe sembrare lei, anche se la mia ha le coste più pronunciate.
La mia è circa 15 di diametro

Ste
e se fosse una echinopsis mamillosa var. kermesina?

Ciao,

e questa, che è fiorita oggi, come si chiama?

Vedi l'allegato 638526

Ste
Assomiglia alla mia Mammillaria ginsaumae ma questa ha i fiori più scuri, comunque una della stessa famiglia.
Questa la mia in mezzo a due che penso siano sue sorelle.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ieri sera tardi (infatti le foto hanno una luce che tende a far sembrare le piante molto gialle) ho fatto di nuovo un pochino di fatica ed ho spostato qualche "piantina".

L'agave stricta (è forse la pianta che, con le sue spine, mi spaventa di più. Sono come aghi da lana affilatissimi). L'ho svasata (con fatica) ed ha iniziato a creare il tronco (le foglie vecchie si stanno seccando e la pianta si sta "alzando da terra").

Agave Stricta.jpg

L'echinocactus Grusonii brevispinus

Echinocactus grusonii brevispina.jpg

e quello normale che adesso non capisco se si sta dividendo in due cefali o si sta ovalizzando

Echinocactus grusonii.jpg

L'Echinocereus Rigidissimus ssp. Rubispinus

Echinocereus Rigidissimus ssp. Rubispinus.jpg

L'echinofossulocactus che si sta rigonfiando per fiorire

Echinofossulocactus.jpg

e l'Echinopsis che ho nell'immagine del profilo (fiorisce di meno ma non smette di pollonare)

Echinopsis.jpg

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Il Ferocactus Emoryi

Ferocactus emoryi.jpg

Ed il Ferocactus Emoryi Rectispinus

Ferocactus emoryi rectispinus.jpg

Il Pachycereus Pringlei

Pachycereus pringlei.jpg

Ed il Tricochocereus Pachinoi (un anno ha avuto un problema, è cresciuto poco e la strozzatura si vede benissimo) con il suo nuovo piccolino

Trichocereus Pachanoi 02.jpg Trichocereus Pachanoi 01.jpg

La Polaskia Chichipe che ho portato a casa (molto più piccola) dalle Canarie. Ho trovato, fuori dal Cactualdea Park a Gran Canaria, una pianta grande, abbattuta perché marcia. Ne ho preso un pezzo e l'ho portato a casa. Un paio di anni fa' mi ha anche fatto i fiori.

Trichocereus Pasacana.jpg Trichocereus Pasacana 02.jpg
 
Ultima modifica:
Alto