• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante di Ste 2021

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questa è il Aporocactus Flagelliformis che sta finalmente aprendo tutti i fiori.

Aporocactus flagelliformis 5.jpg Aporocactus flagelliformis 6.jpg

Mentre questa è una Opuntia Subolata che ormai è alta oltre un metro. E' cresciuta, senza che io facessi nulla, in mezzo ad un vaso di Opuntia Subolata Mostruosa. Giusto per far vedere che la mostruosità, a volte, viene persa con la crescita delle piante.

Opuntia Subolata.jpg

Ste
 

tartina

Master Florello
Ciao,

ma quanto è grande?
Il mio è in un vaso da 30 cm di diametro ed almeno altrettanti di altezza.
Ho preso qualche talea non radicata nel 2010 ed era così

Vedi l'allegato 641007

Ci ha messo qualche anno prima di fiorire. Questo è il primo anno che fa così tanti fiori.

Ste
ce l'ho da 6 anni, sta in un vaso 15 x 15, ha sempre fiorito, ma ogni anno fa meno fiori :(... sicuramente sbaglio qualcosa
 

Allegati

  • IMG_1490.JPG
    IMG_1490.JPG
    229,5 KB · Visite: 22

tartina

Master Florello
Concime a parte magari non ci sta più nel vaso
dalla foto non si capisce, ma è bello fondo, non credo sia quello il problema... ho paura però che siano più piante vendute insieme per far apparire la pianta più grande... dovrei trovare il coraggio di svasarla e guardarla appena mi sarò procurata un pò di materiali
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
ce l'ho da 6 anni, sta in un vaso 15 x 15, ha sempre fiorito, ma ogni anno fa meno fiori :(... sicuramente sbaglio qualcosa
Ciao,

ha bisogno di un vaso più grande.
Anche la mia, in pratica, è composta da più piante.
Come vedi ho messo a radicare una decina di talee e queste hanno generato una decina di piante.
Ogni pianta si è ingrandita ed il vaso risulta pieno.

Anche a me seccano le punte dei rami lunghi (specie quelli che toccano terra). Basta tagliarle e, nel punto di taglio, si sdoppiano.
Mia suocera, che ha la pianta dalla quale ho preso le talee, "taglia sempre i capelli alla pianta". Le code sono sempre tutte alla stessa lunghezza.

Ste
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Ciao,

ha bisogno di un vaso più grande.
Anche la mia, in pratica, è composta da più piante.
Come vedi ho messo a radicare una decina di talee e queste hanno generato una decina di piante.
Ogni pianta si è ingrandita ed il vaso risulta pieno.

Anche a me seccano le punte dei rami lunghi (specie quelli che toccano terra). Basta tagliarle e, nel punto di taglio, si sdoppiano.
Mia suocera, che ha la pianta dalla quale ho preso le talee, "taglia sempre i capelli alla pianta". Le code sono sempre tutte alla stessa lunghezza.

Ste
grazie mille...
intanto ho appena ordinato un pò di terricci specifici perchè ero sprovvista, poi dovrò trovare il vaso adatto, il tuo che dimensione ha? e scusa per l'invasione...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
grazie mille...
intanto ho appena ordinato un pò di terricci specifici perchè ero sprovvista, poi dovrò trovare il vaso adatto, il tuo che dimensione ha? e scusa per l'invasione...
Ciao,

nessuna invasione, non ti preoccupare.
Il vaso della mia pianta è 30 cm di diametro ed almeno altrettanti di altezza.

Tra tutte le cose da comprare non dimenticare un bel paio di guanti morbidi ma impenetrabili. Questa è una di quelle piante che, quando le maneggi, ti trovi tutto trafitto da spine piccole e noiose (se ti pungi strofina energicamente con un panno di lana).

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ieri, guardando tra le mie piante, ho trovato alcune "quasi fioriture".
Il Chemaecereus
Echinopsis chamaecereus 01.jpg
La Mammillaria Elongata
Mammillaria Elongata 01.jpg
E questa, che credo sia una mammillaria, che sta per aprire i fiori (sono gialli con il centro rosso).
Questa ha parecchi anni e mi regala sempre tanti fiori
Mammillaria 003.jpg Mammillaria 002.jpg
Anche questa è una mammillaria
Mammillaria 001.jpg

Ste
 
Alto