• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante di Platycodon.

Platycodon

Florello
Tra l'altro parlavo proprio l'altro giorno delle Heuchera che mi piacciono tanto che qui in Italia non trovo e toh!! Che me la vedo davanti al vivaio. Certo non è la Caramel, però almeno so che ci sono anche qui, era la "Marmalade". Molto carina, sarà uno dei prossimi acquisti al vivaio :D
A meno che non trovo altre piante, avrei portato a casa il vivaio!! Ho avuto modo di vedere all'esterno nonostante piovesse ed era buio, non potevo non vedere fuori, c'erano una miriade di perenni, ovviamente raso terra ora, piantine per prezzi stracciati, avrei portato a casa tutto!!

Platycodon

Florello
Nuove arrivate:
IMG_8694.JPG

Mai avuta una con un colore così, meravigliosa!!
IMG_8695.JPG

Questa è simile a quella che mi è vissuta un anno, era meravigliosa. E per fortuna ci posso riprovare :) Primula zebra blu
IMG_8696.JPG
IMG_8697.JPG IMG_8698.JPG IMG_8699.JPG

Aumentano ancora le violette :) ma son così belle da vedere così :):)
IMG_8702.JPG IMG_8706.JPG

Che bello vedere le erbette selvatiche fiorite :)
Occhi della Madonna. Veronica persica.
IMG_8708.JPG

Ballota nigra
IMG_8711.JPG

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Un po'di germogli per annunciare la primavera :)
Rosa Garden Queen
IMG_8793.JPG

Rosa Imperatrice Farah
IMG_8794.JPG IMG_8795.JPG

Germogli di ciliegio
IMG_8799.JPG
Germogli di pianta spontanea, ma credo da frutto
IMG_8800.JPG
Idem, affianco a quella precedente
IMG_8801.JPG
Germogli di mela
IMG_8802.JPG
Germogli di susino
IMG_8803.JPG IMG_8804.JPG

Da frutto ma nato spontaneo
IMG_8850.JPG

Platycodon

Florello
E le carissime rose da seme:
IMG_8846.JPG IMG_8847.JPG IMG_8848.JPG

Questo è un semino nato da poco, di semi piantati l'anno scorso, e che le lumache avevano fatto fuori, sono rugose, che mi erano arrivate un anno fa dalla BDS.
IMG_8849.JPG

Le prime spuntate quest'anno
IMG_8717.JPG

Questi invece germogli di rosa mini.
IMG_8851.JPG IMG_8852.JPG

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Li ho visti per la prima volta l'anno scorso, ma avendone un esemplare piccolino non si vedeva bene la bacchina violetto :)
Son bellissimi :love::love:
Si guardali veramente dal vivo, che meritano :)
Però per fare le bacche hanno bisogno della pianta maschio. Almeno il mio primo pungitopo non mi ha mai fatto bacche, ora vediamo con l'altro a fianco se ce la fa :)

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao Platycodon ....... intanto ti ringrazio tanto di esserti interessato al mio scritto.Come avrai notato non vengo spesso sul foum.......mi dispiace non è il fiore di Apilobium angustifolium anche se devo dire è bellissimo ma i fiorellini crescono anzi....crescevano su un ...veramente.. bastone verde ed erano molto ma molto fitti e.....dal basso crescevano in forma piramidale finendo con pochissimi fiorellini in cima non erano radi come il fiore che hai fotografato comunque.......ti ringrazio ancora e osservo con meraviglia tutte le tue bellissime piante.

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Ma quanti complimenti grazieeeeeeeeeeeeeee :):)

Si l'elicriso, beh io di solito poto quando finisce la fioritura in modo da non far invecchiare troppo la parte inferiore, so che dovrebbero essere 2 i periodi di potatura, uno quello dopo la fioritura a luglio, e uno verso primavera, adesso più che altro, tra poco, farò i trattamenti col verderame che sono di una sensibilità le piante mediterranee, la lavanda sulla destra appena l'avevo presa, dopo pochi mesi sembrava morta!! Trattata è risorta, ma devo sempre starci dietro!!
Ciao Platycodon è un piacere leggerti e guardare le foto che posti. Si sente proprio che hai una passione x le piante! :) :)' mi dici cosa fai col verderame e perché? Non è meglio dare l olio bianco?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Platycodon

Florello
Ciao Platycodon ....... intanto ti ringrazio tanto di esserti interessato al mio scritto.Come avrai notato non vengo spesso sul foum.......mi dispiace non è il fiore di Apilobium angustifolium anche se devo dire è bellissimo ma i fiorellini crescono anzi....crescevano su un ...veramente.. bastone verde ed erano molto ma molto fitti e.....dal basso crescevano in forma piramidale finendo con pochissimi fiorellini in cima non erano radi come il fiore che hai fotografato comunque.......ti ringrazio ancora e osservo con meraviglia tutte le tue bellissime piante.
Ma di nulla :) Vai tranquilla comunque. A proposito sono una lei :). Ah mi spiace non aver identificato la pianta. Allora ritento :) Provo a dare un altra occhiata e se trovo qualcosa te lo dico :).
Grazie mille comunque :D:D

Ciao Platycodon è un piacere leggerti e guardare le foto che posti. Si sente proprio che hai una passione x le piante! :) :)' mi dici cosa fai col verderame e perché? Non è meglio dare l olio bianco?
Grazie tantissimo :D:D
No l'olio bianco ha un altra funzione, serve per contrastare le cocciniglie, quindi è si buono ma in caso di attacchi da parte loro. Io uso il verderame (ma al massimo anche lo zolfo) perchè sono antifungini, e servono soprattutto in primavera autunno/inverno per prevenire dalle malattie fungine, a cui sono molto sensibili, e si usa anche sulle rose allo stesso tempo contro oidio, ticchiolatura ecc, e anche sulle piante da frutto, contro esempio bolla del pesco e via dicendo.

Sempre tanti complimenti,Platy, le tue foto e le tue piante sono una meraviglia!:V
:bacio:
Ma grazie mille yeye :):):bacio: Grazie grazie grazie grazie per i complimenti :)

Platy ti sei mai fermata a contare quanti vasi hai? io credevo di averne abbastanza ma tu ne hai veramente una marea!!!
Eh lo facevo all'inizio :LOL: Ma poi ho smesso perchè erano troppe già allora. :ROFLMAO::ROFLMAO:
Anche se ogni volta mi dico che devo fare le liste suddivise per tipologia di piante, perchè mi piace molto l'organizzazione, ma ogni volta se ne aggiungono altre e perdo l'organizzazione mentale, allora alla fine non l'ho più fatto.
Però potrei contarle. Dai mi impegno un giorno di questi per contarle tutte, l'unico problema è che avendo anche vasi "vuoti" o meglio messi li per avere la sicurezza che siano vuoti non so se contarli o no :). Al massimo faccio un conteggio a parte, :ROFLMAO::ROFLMAO: dai credo che lo farò uno di questi giorni :) Speriamo di contarli tutti :ROFLMAO::ROFLMAO: e non tralasciarne

Alto