• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante di Platycodon.

Platycodon

Florello
Ecco gli aggiornamenti di oggi
Oxalis glucksklee (oxalis tetraphylla iron cross)
IMG_8409.JPG

I nuovi germogli di ninfea :)
IMG_8410.JPG

Iberis, quella che dicevo con i fiori bianchi, la parente di quella a fiori rosa nata chi sa come.
IMG_8413.JPG

Il timo variegato
IMG_8414.JPG

L'origano
IMG_8415.JPG

La zona talee
IMG_8416.JPG

Le rose nate da seme!!
IMG_8417.JPG IMG_8418.JPG IMG_8419.JPG IMG_8420.JPG

Platycodon

Florello
Nuove foto :)

Talea di sedum particolare
IMG_8474.JPG

Sempervivum, si vede che è inverno
IMG_8475.JPG

Sedum palmeri sempre ora.
IMG_8476.JPG

Lewisia
IMG_8477.JPG

La zona talee di sedum e sempervivum
IMG_8478.JPG

Chamaecereus silvestrii
IMG_8482.JPG

Viburno con il sole splendente.
IMG_8483.JPG

Le violette sempre belle da fotografare :D
IMG_8484.JPG IMG_8485.JPG

E la camellia
IMG_8486.JPG

Ultima modifica:

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao Platycodon volevo descriverti una pianta fiorita bellissima che però non riesco più a trovare .L'aveva mia zia tanti e tanti anni fa,la teneva in giardino abitava sulle montagna nei pressi di Riccione mi dette un piccolo "cacchietto" come si dice a Roma, lo piantai e fiori.Aveva una forma piramidale (lei lo chiamava "il bastone di Sant'Antonio " era alto un metro e poco piu,
in primavera faceva dei fiorellini celesti per tutta la lunghezza del bastone ricoprendolo tutto,era una meraviglia!!!!!!! La zia mori io non ho piu' la pianta e le mie cugine non ne sanno molto non feci la foto per cui non so dirti di più'solo che i fiorellini erano piccoli e a 5 petali e fitti fitti su quel bastone.Ti ringrazio tantissimo se puoi aiutarmi. Ho domandato anche ai vivaisti ma vogliono il nome scientifico ed io non lo so. Ancora tante grazie...

Platycodon

Florello
Ciao Mirellagiglio, certo che cerco di darti una mano. Volentieri :)
Ho provato a dare un occhiata in rete, e mi viene fuori Erba di Sant'Antonio.
E le foto sono queste, mi confermi se è questa? Altrimenti provo a cercare ancora:
epilobio.JPG

Mentre la pianta si presenta così:
EpilobiumAngustifolium040609.jpg
Epilobium_Angustifolium_Seeds.JPG

La pianta c'è scritto che cresce fino ad 1,50 mt.
Si chiama "Epilobium Angustifolium"

Platycodon

Florello
Giacinto fucsia
IMG_8576.JPG

Erbetta, che io apprezzo e non strappo, hanno un fascino anche loro :D
IMG_8583.JPG
IMG_8584.JPG

Questo è un germoglio di alisso, l'avevo piantato 2 anni fa, e tutta quest'estate non è stata versata una goccia d'acqua, ora messo il vaso alla pioggia hanno fatto tutto da sole. Eccola qui, Alisso bianco.
IMG_8585.JPG

Le oxalis, che anche se infestanti mi piacciono
IMG_8586.JPG IMG_8587.JPG

Ciclamini
IMG_8588.JPG IMG_8589.JPG IMG_8590.JPG

Allegati

• IMG_8594.JPG
    IMG_8594.JPG
    165,6 KB · Visite: 1

Platycodon

Florello
Colui che mi fa il buongiorno tutte le mattine sulla zanzariera della finestra dietro di me :LOL: :love: :V
IMG_8626.JPG

Le rose patio, ripeto con le foglie esplosivamente meravigliose.
IMG_8616.JPG IMG_8617.JPG IMG_8618.JPG IMG_8619.JPG IMG_8620.JPG IMG_8621.JPG

Lavanda stoechas, Elicriso, e lavanda angustifolia
IMG_8624.JPG

Muscari
IMG_8637.JPG

Boccioli, ancora raso terra, di primula. Son bellissimi, anche il colore, non sembrano nemmeno loro.
IMG_8638.JPG

gigliofiorito

Giardinauta
Colui che mi fa il buongiorno tutte le mattine sulla zanzariera della finestra dietro di me :LOL: :love: :V
Vedi l'allegato 313480

Le rose patio, ripeto con le foglie esplosivamente meravigliose.
Vedi l'allegato 313468 Vedi l'allegato 313470 Vedi l'allegato 313471 Vedi l'allegato 313472 Vedi l'allegato 313473 Vedi l'allegato 313476

Lavanda stoechas, Elicriso, e lavanda angustifolia
Vedi l'allegato 313477

Muscari
Vedi l'allegato 313481

Boccioli, ancora raso terra, di primula. Son bellissimi, anche il colore, non sembrano nemmeno loro.
Vedi l'allegato 313484
veramente complimenti non mi stanco mai di guardare le tue foto!!!!!
Platy ho visto che hai l'elicriso ma come lo tratti? io sono indecisa se potarlo un po' adesso tu cosa fai?

Platycodon

Florello
Complimenti, è tutto così rigoglioso! Spettacolare

veramente complimenti non mi stanco mai di guardare le tue foto!!!!!
Platy ho visto che hai l'elicriso ma come lo tratti? io sono indecisa se potarlo un po' adesso tu cosa fai?

Ma quanti complimenti grazieeeeeeeeeeeeeee :):)

Si l'elicriso, beh io di solito poto quando finisce la fioritura in modo da non far invecchiare troppo la parte inferiore, so che dovrebbero essere 2 i periodi di potatura, uno quello dopo la fioritura a luglio, e uno verso primavera, adesso più che altro, tra poco, farò i trattamenti col verderame che sono di una sensibilità le piante mediterranee, la lavanda sulla destra appena l'avevo presa, dopo pochi mesi sembrava morta!! Trattata è risorta, ma devo sempre starci dietro!!

Platycodon

Florello
Ecco quiiiiiiiiiiiiiiii proprio quando apro bocca (o meglio esprimo con la tastiera) parlando di piante che non trovo eccole che mi capitano d'avanti a fagiolo!!!
Ho preso le lewisie :D:D

Questa quella rosa arancio
IMG_8659.JPG IMG_8663.JPG

E questa quella arancio :)
IMG_8660.JPG IMG_8664.JPG

E poi questo, che credo sia un graptosedum, devo dare una controllatina
IMG_8657.JPG

Mentre il meraviglioso regalo di San Valentino :love:
Devo ancora identificarlo con certezza, ma qualche idea già ce l'ho.
IMG_8658.JPG

Elleborus niger della lidl preso ieri.
IMG_8666.JPG
IMG_8665.JPG

Ora passiamo alle fioriture.
Giacinto fucsia
IMG_8661.JPG

Iberis che prepara i bocciolini.
IMG_8662.JPG

Alto