• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le nuove aiuole

S

SEBBY

Guest
Grazie a tutte! :love_4:
Sono proprio contenta che vi piaccia, perchè è stato un gran lavoro....
Prima era tutto diverso, ero convinta che lo spazio di fronte a casa meritasse un trattamento "di favore" e volevo mettere anche un albero importante...ma ci sono voluti quasi quattro anni per riuscire ad avere un'idea che fosse definitiva (oddio....speriamo che il risultato sia all'altezza delle aspettative!) e mi permettesse di usare molte delle piante che ho, cercando di fare qualcosa di omogeneo.

L'esigenza dell'aiuola delimitata è nata quasi subito....intorno c'è aperta campagna ed erbacce ed infestanti è quasi impossibile tenerle sotto controllo se non zappettando e sdradicando di continuo, se non avessi gli spazi delimitati sarebbe una disperazione!

L'idea del muretto l'ha avuta mio marito, in quanto nel piazzale dove è il leccio era necessario alzare il livello del terreno per arrivare al piano della casa...e non sapevamo come delimitare la zona, anche perchè oltre l'aiuola il terreno è molto scosceso e inizia la zona selvatica con gli ulivi.

L'idea di rialzare tutto è stata geniale...ma ci ha lavorato tantissimo: sono quasi 50 metri di muro a secco e ha mosso la bellezza di 12 metri cubi di pietra!!!!
Appena avrò di nuovo la macchina vi posto delle foto.

Adesso...come sempre, ho altri progetti già in parte iniziati.....il terreno (2000 mq), come dicevo, è molto scosceso e a tratti impraticabile, in pratica una sterpaglia (non vi immaginate gli scivoloni quando si colgono le olive),
però c'è un tratto che forma un vialetto di circa 30 metri largo 3 metri che è in piano....lì ho cominciato a mettere delle rose botaniche e antiche e pian piano mi piacerebbe creare una piccola collezione di tutte quelle rose che ho sognato per anni solo sui libri....
Sto realizzando anche un piccolo pergolato, sempre nella stessa zona, per mettere qualche rambler e climber.......

Mi diverto tanto!!!!!!!!:D

S

SEBBY

Guest
RosaeViola ha scritto:
Sebby? Ma tu Amber Cover, l'hai mai vista di persona?

Beh, io sì...e sono ancora sotto shock! :inc:

Ah, ragazzi, dimenticavo di dirvi che queste foto le ho fatte IO a metà giugno e che le immagini NON SONO RITOCCATE, erano proprio belle così come le vedete...ma vi rendete contoooo??? :eek:

Ma si può essere belle così?????????????????????

O Gesù, solo a riguardarla mi sento mancare...

(però fra poco me la pappo anch'io :D )
Amber cover non l'ho mai vista "dal vivo"...devo però ringraziare Riverviolet per averla segnalata sul forum, ho poi fatto qualche ricerca in internet e mi sono letteralmente innamorata :love:

Mi fa piacere sapere che "dal vivo" è all'altezza delle foto....in genere non amo troppo le rose moderne, ma questa la trovo spettacolare, delicata.....tra l'altro credo che l'abbinamento con la Margo Koster, che ha anche lei il fiore "a palloncino" sui toni del rosa/aranciato, possa essere buono (lo spero per lo meno!)

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
.............
38.gif

QUOTE]

.............
38.gif

R

riverviolet

Guest
Se se, io faccio le segnalazioni e aiuto le amiche rosaiole, ed io rtimango a bocca asciuttaaaaaaaaaaaaaaa :cry::cry:.
E non fare quella faccia Ciaseta e nemmeno tu Lucky, io vi avevo avvertito che Amber Cover non l'avevate vista!
Mannaggia la voglioooooooooooooooo, sigh!

A parte lo sproloquio Sebby, il tuo giardino sarà una favola e te lo meriti, sei veramente in gamba! :love_4:

Amber Cover, sigh!

ciaseta

Florello Senior
scusa river...ma perchè non ti fai una gitarella dalle parti di rose rifiorentissime? :eek:k07:

magari un weekend di rilassamento..... fai una gita e ti accatti ambre cover! :ciglione:

ps: è davvero splendida river, per un attimo ho pensato di cambiarla con dainty bess...

ma solo per un attimo nè?! :D

R

riverviolet

Guest
Perchè Ciaseta, non posso spostare una famiglia intera per i miei capricci, da Genova fino a Bergamo.
Ci spendo più di autostrada che di rosa.
Però, però, non credo riscirò a resistere, temo che dovrò prenderla, in qualche modo.

S

SEBBY

Guest
Io ti assicuro qualche talea sulla potatura del prossimo anno.....anche per ringraziarti!!!!

Se ce la fai ad aspettare (e sperando che prendano)...lo faccio volentierissimo!!!!!

R

riverviolet

Guest
:froggie_r:froggie_rMa certo Sebby, anzi grazieeeeeeeeeeee, certo che aspetto.
Ma che ringraziarmi, dai stavo scherzando prima, lo sai che sono matta!
A me ha fatto solo un piacere farvela conoscere, sapevo che il vostro cuore si sarebbe emozionato. :love_4:

grazie Sebby, davvero, anche solo il pensiero e il provarci, grazie. :love_4:

RosaeViola

Master Florello
Heilà River, guarda che RoseRifiorentissime non è a Bergamo ma vicino Brescia e da Genova non è poi un viaggione impossibile, in più considera che potresti cogliere l'occasione per venire a trovarmi :D , considerato che abito a 10 minuti dal vivaio e offro vitto e alloggio.. :eek:k07:

Scherzi a parte, Sebby, sono d'accordo con te sulle rose moderne, ma devo dire che Poulsen ne ha fatta una proprio bella... :hands13:

Vero che è da shock?

RosaeViola

Master Florello
La tua aiuola sarà bellissima Sebby, l'unica cosa che mi domandavo è quanto freddo faccia da te, perchè se non ho visto male, nell'aiuola ci sono poche essenze sempreverdi e non sarebbe male (ma questo è solo il mio parere) inserire qualcosa che sopperisca al vuoto invernale.
Che ne dici? Ho detto una bestiata?

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Heilà River, guarda che RoseRifiorentissime non è a Bergamo ma vicino Brescia
beh da genova, bergamo o brecsia cambia pcoo....:embarrass

, in più considera che potresti cogliere l'occasione per venire a trovarmi :D , considerato che abito a 10 minuti dal vivaio e offro vitto e alloggio.. :eek:k07:
uè...tutti a casa tua allora!! :food: facciamo un pulmino? :D :love_4:

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Perchè Ciaseta, non posso spostare una famiglia intera per i miei capricci, da Genova fino a Bergamo.
Ci spendo più di autostrada che di rosa.
Però, però, non credo riscirò a resistere, temo che dovrò prenderla, in qualche modo.
capisco benissimo cara...
ma forse non ho spiegato bene l-ottica.....vicino vicino c-e gardaland :ciglione: il romantico lago di garda....
tu passi casualmente :eek:k07: da brescia e poi ti diverti con la tua famiglia....
ovviamente e solo un ideuzza... :D :love_4:

RosaeViola

Master Florello
Lucky, non potreste farmi più felice arrivando qui col pulmino... :D
Guarda, dentro casa ci si sta in 14 (già collaudato) e in giardino possiamo piantare tutte le tende che vogliamo e se poi c'è un po' di spirito di adattamento...è fatta!
Penso che con 3000mtq di giardino posto ce ne sia...no?

Dai River, da Genova a qui sono 2 ore di strada, mica è un viaggio impossibile anche coi bimbi...

S

SEBBY

Guest
RosaeViola ha scritto:
La tua aiuola sarà bellissima Sebby, l'unica cosa che mi domandavo è quanto freddo faccia da te, perchè se non ho visto male, nell'aiuola ci sono poche essenze sempreverdi e non sarebbe male (ma questo è solo il mio parere) inserire qualcosa che sopperisca al vuoto invernale.
Che ne dici? Ho detto una bestiata?
No, non hai detto una "bestiata", hai ragione.... in inverno sarà un po' spoglia e l'assenza delle rose, che sono predominanti, si farà sentire, e devo dire che non ho molta fiducia neanche sulla durata pittosporo (però mi piace tanto), perchè qui da me può far molto freddo, ma sopratutto l'inverno tira vento, molto vento....

Ci saranno gli scheletri delle rose (che poterò poco), rimarranno le foglie delle iris, le salvie, i cisti, i ceanothus, le bergenie sotto la rosa Ballerina (non sono indicate nel disegno) che saranno l'unica nota di colore, le lavande e altre piante a foglia grigia, alcune erbacee (alyssum, cerastium)..........non sarà proprio spoglia, ma sicuramente un po' triste, però...... ed è un mio gusto personale, mi piace vedere il "brullo" in inverno, la terra marrone, i rami secchi....

Tu avresti dei suggerimenti per delle essenze sempreverdi da poter inserire? Magari basse....sai per il vento!

RosaeViola

Master Florello
Sebby, quanto mi è piaciuta la tua frase sull'inverno.
Da quando vivo qui, anch'io lo riscoperto ed è bellissimo. E' il tempo della quiete, del riposo e del pensiero prima che la stagione si ravvivi.

Comunque sai, il Pittosforo si comporterà bene, nel senso che regge bene i freddacci e le Bergenie sono straordinarie anche quando sono ghiacciate.
Trovo che questa umilissima pianta sia stata un po' troppo bistrattata negli ultimi anni, a favore di specie più snob che non reggono il confronto, a mio avviso.
Ma se ti regge il freddo, il Ceanothus, io credo che potresti muoverti con più tranquillità anche verso le Artemisie, come la Stelleriana 'Moris Form' o la Valerie Finnes.
Comunque si potrebbero inserire qui e là, dei Seneci cineraria per dare qualche colpo di luce e se vuoi te ne mando un po' di talee, considerato che attecchiscono senza problemi e sono resistentissimi.
Di basso e ricadente, che magari sbordi un po' dal muretto per creare delle linee armoniche, c'è l'Ajuga reptans e ce ne sono diverse cultivar (se vai sul sito di Priola le puoi vedere) oppure le Heuchera, che si comportano molto bene e sono parecchio decorative con le loro foglie rosse oppure qualche Graminacea bassa (come un Carex ad esempio), che sarà sì dorata in quel periodo, ma il cui portamento ingentilirà la presenza dell'inverno nella tua aiuola e le loro foglie, ricamate dal ghiaccio, sono uno spettacolo che non lascia indifferenti.

R

riverviolet

Guest
Ah Rosa cara tu attenti al mio cuore!
Guarda ti dirò, che se è per conoscere te, stsera parlo con il mio paccioccone maritino e credo che, aggiustando dettagli forse una capatina...la posiamo fare.
Ma, sei sicura sicura che due bimbi non ti scocciano? Sono alquanto timidozzi ed educati visto il gendarme che si ritrovano come madre, però sono sempre piccolini e 'vivaci'.
Appena mi sono organizzata ti mando un mp, a te quando andrebbe bene?

Sebby, me la fai una cortesia immane?
Tu coltivi la Jacques cartier se non vado errata, e sulle sue dimensioni par esserci un po' di caos, mi diresti quanto è grande la tua?
Ho scelto portland per un paio di buchi, contando sui 90 cm di h., ma se davvero arriva a 150, devo progettare un'altro spazio per lui.

RosaeViola

Master Florello
Ragazze lo ribadisco: mi casa es tu casa.

Non mi spavento affatto anzi! Venite quando volete, qui c'è lavoro per tutti!!! :lingua:

No dai, adesso non spaventatevi voi, ma davvero, organizzandoci potremmo davvero combinare un bell'incontro.

Io a Parma non potrò esserci ma non mancherò al prossimo giro! Lo giuro.

River, ho due tornado dentro casa che nemmeno immagini cosa siano, vuoi che mi spaventi per due cucciolotti?
Qui passo il tempo a tenere a bada le fiere...che vuoi che siano due piccoli?

Lucky, da Vicenza a qui, c'è sì e no un'ora di strada...vedi tu...

(scusa Sebby per l'OT dell'OT in questo topo...)

R

riverviolet

Guest
Al momento mi tocca soprassedere sia sul viagio che sulla rosa pultroppo, anche perchè aspetto quel che mi dice delle dimensioni riguado alla Hacques Cartier Sebby, perchè forse, se và davvero fino al metro e mezzo, allora devo ricalcolare gli spazi e Amber Cover prorpio on ci starebbe e fra le due, la Jacques, ha la meglio.

Sebby, abbiamo spudoratamente inquinato il tuo post, ma volevo davvero consigliarti se ti piace (ricordi il mio angolo nord del giarido delle foto?) la cineraria marittima con le rose, o comunque in giardino, il colpo di luce e di 'respiro' che regala è notevole e poi, il cespuglio presenta una morbidezza estrema, che, fra rose e spine, cespugli e altro, non dispiace affatto. :D

Alto