• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho ordinato le rose!

R

riverviolet

Guest
Magari!
Un po' di felicità per te e un po' d'invidia, acciderbolina.
Senti, maaaaaaaaaa, non è che il prossimo anno mi mandi qualche rametto di qualcuna?
(sono sfacciata? scusa, ma la conosci anche tu la dipendenza dalle rose).
 
S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Senti, maaaaaaaaaa, non è che il prossimo anno mi mandi qualche rametto di qualcuna?
(sono sfacciata? scusa, ma la conosci anche tu la dipendenza dalle rose).
Assolutamente sì!!!! Il prossimo anno ci scambiamo le talee :froggie_r

(speriamo prendano ......:storto: )
 
H

Hobbit

Guest
SEBBY ha scritto:
Anch'io mi sono ordinata una clematide ....non so assolutamente come andrà a finire, ho scelto "Pagoda" da mettere vicino alla Mme Isaac Pereire, mi ha colpito il fiore particolare, ma non sono sicura che staranno bene insieme.....finchè non vedo!!!!
Conosco poco anch'io le clematidi.....ne ho un paio in giardino trovate nel garden vicino casa mia.......ma nulla di particolare.....
Cercavo una clematide con i fiori porpora o almeno rosa molto scuro da sistemare con la New Dawn....e girando ho trovato la Ernest Markham..... ho letto che appartiene al gruppo 2.....speriamo che sia veramente bella e fiorifera come sembra!!!
"Pagoda"....mi sembra bellissima, con un fiore particolare....dovrebbe star bene assiene alla Pereire......
e comunque.....bisogna provare e osare
biggrin.gif
 
M

mikitao

Guest
Ho anche io ordinato le mie rose! Finalmente, dopo giorni e giorni di studio e ripensamenti, ho "partorito"! Probabilmente mi considererete monotona ma le mie rose sono quasi tutte bianche:
4 White New Dawn per una parte della siepe di confine
1 Aimée Vibert per il sughero morto (come da consiglio di Sebby)
4 Niso Fumagalli per la siepe bassa (da mischiare ad altro che non ho ancora ben chiaro ma vorrei che fosse AZZURRO)
1 Mermaid per un piccolo pergolato da affiancare al glicine (già esistente) e non so a cos'altro.
Inoltre ho ordinato i bulbi da Bakker (la promozione prevede anche un forno a micronde che mi servirà in campagna...). Che ne pensate?
E adesso che devo fare alla mia terra per prepararla ai nuovi arrivi? Aiuto!
Baci a tutti da Roma
Laura
 

ciaseta

Florello Senior
wow mikitao!!!

quante belle rose!!! :love:

io sono balconauta :eek:k07: e quindi per il consiglio sulla preparazione della terra non so dirti nulla...a parte che è meglio iniziare...
vedrai che qualcuno saprà ben dirti! :ciglione:
 
R

riverviolet

Guest
Mitikao fai quello che stò facendo io e la schiena lo sà!
Scava e smuovi il terreno, possibilmente vai fino ad 80 cm diametrali e 50 di profondità.
Fai respirare la terra, aggiungi torba nera calcarea o neutra, se è troppo compatta, agriperlite o argilla espansa a pezzatura grossa, stallatico maturo se le rose arriveranno a Novembre, altrimenti in pallett, 5/6 manciate.
Rivolta la terra, come se fosse dentro una lavatrice, ovvero porta sù gli strati inermi e poco nnutrienti e porta giù la superficie della terra, la più nutriente.
E, nello stesso tempo, eliminerai eventuiali infestanti.

Fai questo una volta alla settimana.
Quando arriveranno le rose, troveranno un letto morbidissimo (ma sempre composto di terra da giardino, quindi pesante) in grado di permettere la penetrazione delle radichette fittonanti.
 
M

mikitao

Guest
Oh grazie Ciaseta, sono cosi' emozionata! A casa mi credono già tutti una fissata!
 
M

mikitao

Guest
Domani corro a comprare quello che mi consigli Riverviolet. Ma qui a Roma, come credo in tutta Italia, sta piovendo da ieri e non credo cesserà presto. La terra va "trattata" anche con questo tempo? E considerato che mi sembra piuttosto argillosa devo fare qualcosa per equilibrarla?
Baci grandi
Laura
 
R

riverviolet

Guest
Eh bella roba Mitikao conosco la terra argillosa, ce l'ho anch'io, per questo comunque ti consigliavo di rigirare la terra, rompere bene le zolle e mischiare stallatico maturo (se le rose arrivano a Novembre), torba bruna calcarea o neutra e, sabbia o agriperlite o ancor argilla.
Ecco, questi giorni di pioggia ti possono servire per verificare se le migliorie apportate funzionano.
L'acqua deve defluire senza ristagnare, senza far laghetto.
 
P

pollicina

Guest
Quest'anno mi sono concessa anch'io qualcosina........

chinensis sanguinea
tuscany superb
variegata di bologna.....


più una clematide, la red cooler...

sono in fissa con i toni profondi, vellutati, un po' mistici...
(se non è follia questa......... :eek:k07: )

Tutto alla Campanella.
L'anno scorso non tutto è andato al meglio: non dico Austin, che mi ha fatta davvero felice, ma il Vivaio Carandini non ho voluta riprovarla, mi ha delusa (due su tre morte).
Sono ancora incavolata!!!!!!!!
 
S

SEBBY

Guest
Attendo con impazienza le foto della chinensis sanguinea!!!
Fammi sapere le tue impressioni, è una rosa che mi ispira particolarmente, nonostante sia molto diversa dal mio "standard" abituale!

Sono molto curiosa anche della tuscany superb, ha un colore unico!!!

sono in fissa con i toni profondi, vellutati, un po' mistici...
(se non è follia questa......... :eek:k07: )
Se Vita Sackwille-West ha progettato un'aiuola con i rossi del tramonto.......vogliamo forse essere da meno!?!? :lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Io tra la tuscany e la Charles de Mille, non saprei proprio cosa decidere, probabilmente la seconda.
Anche a me interessa molto la 'sanguinea', m raccomando le foto. :eek:k07:
 

ciaseta

Florello Senior
mikitao ha scritto:
Oh grazie Ciaseta, sono cosi' emozionata! A casa mi credono già tutti una fissata!
benvenuta nel club...io ormai sono considerata una "malata" :lol: :lol: :lol:

pollicina che begli acquisti...anch'io mi unisco per le fotine...soprattutto per la variegata di bologna...me piace!!! :love:
 
Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Io tra la tuscany e la Charles de Mille, non saprei proprio cosa decidere, probabilmente la seconda.
Anche a me interessa molto la 'sanguinea', m raccomando le foto. :eek:k07:
Per la Charles de Mills ti farò sapere il prossimo anno, anch'io la desidero molto e non vedo l'ora che arrivi, ha giusto un posto d'onore riservato a lei, con la leggera ombra di un ulivo per non rovinarle la fioritura!!!!!

Non vedo l'ora!!!!!!!!!
 
R

riverviolet

Guest
Hum, allora è una fortuna che la cardinal fiorisca in primavera, e solo in primavera così che non si becca sui fiori il cocente sole estivo.
Sebbyyyyyyyyyyyyy, la Charles è davvero perfettamente quartata, uhhhh che amore che deve essere! :froggie_r
 
P

pollicina

Guest
ragazze,
grazie per l'incoraggiamento! sono contenta che le mie scelte vi siano piaciute... spero che mi arivino quanto prima, sono così impaziente!!! :ciglione: :ciglione:

Per Hobbit, volevo dirti che anche io volevo una clematide rossa per abbinarla alla mia rosa bianca, la Frau Druschki, e la Red Cooler è proprio di un bel rosso cremisi/ magenta!! purtroppo è una varietà poco nota, ma secondo me è splendida. :love:

Anche per me la Sanguinea è un antico amore, l'ho vista tempo fa arrampicata su un vecchio muro a Civita di Bagnoregio... ci siete mai state?
E' un paesello su un incredibile sperone di tufo che anno per anno si corrode, e sta franando giù tutto.. ma quel poco che resta, è davvero fatato!
E su quei vecchi muri, ho capito che le rose più belle sono spesso le più semplici....
Evviva le Chinensis!!!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r

A proposito, la Variegata di Bologna - che adoro - l'ho ammirata a Villa d'Este, a Tivoli. :ros:
La Tuscany Superb, invece, l'ho scelta dal catalogo.... sono anni che le faccio la corte!!! :food: :food:
 
H

Hobbit

Guest
pollicina ha scritto:
Per Hobbit, volevo dirti che anche io volevo una clematide rossa per abbinarla alla mia rosa bianca, la Frau Druschki, e la Red Cooler è proprio di un bel rosso cremisi/ magenta!! purtroppo è una varietà poco nota, ma secondo me è splendida. :love:

Immagino proprio che sia bellissima......peccato che non son riuscita a trovare una foto......
Io alla fine ho scelto la Ernest Markahann anche per una questione pratica....per non fare tanti ordini....visto che posso prendere poche piante....
Propongo di postare le foto delle nostre clematidi il prossimo anno.....anche per conoscere nuove varietà anche dal vero .....non solo dai cataloghi!!!! :D
 
Alto