• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho ordinato le rose!

S

SEBBY

Guest
Ieri ho mandato via l'ordine per le nuove rose...... quindi non posso più ripensarci!!:martello:

IRENE WATTS (CINESE)
BUFF BEAUTY - CORNELIA (IBRIDI DI MOSCHATA)
BELLE ISIS - CHARLES DE MILLS - DUCHESSE D'ANGOULEME (GALLICHE)
QUATRE SAISON (DAMASCENA)
BOULE DE NEIGE (BOURBON)
ALISTER STELLA GRAY - DESPREZ A FLEUR JAUNE - BLUSH NOISETTE (NOISETTE)
BLUE MAGENTA - ALBERIC BARBIER (RAMBLER)
MARGO KOSTER (POLYANTHA)

Per Riverviolet: ho ordinato anche due piante di Amber Cover, grazie a te :love_4: che l'hai segnalata sul forum e me ne hai fatto innamorare:love: ....ti saprò dire come va e magari proviamo una talea!!

Le Irene Watts, le moschate, le Amber Cover e le Margo Koster andranno nella aiuola nuova, fatta durante le ferie.
Tutte le antiche andranno lungo lo stradello che passa nell'uliveto.
Le rampicanti e le rambler sul pergolato di cui parlammo qualche tempo fa!

Con il pianto nel cuore ho cancellato almeno altrettante rose.....:cry: , sarà per il prossimo anno!!!!
 

ciaseta

Florello Senior
wow la quaitre saison è bellissima!

e anche boule de neige! :love: :love: :love:

chissà come sarà bello il pergolato con blu magenta!!! :food:

però vogliamo le foto di tutto questo ben di dio!!! :hands13:
 
S

SEBBY

Guest
Speriamo che a maggio la fioritura sia buona.....il primo anno non si sa mai!!!!

Non sono riuscita assolutamente a rinunciare a Belle Isis e Charles de Mills: la prima perchè la trovo "poetica", la seconda perchè è così bella e famosa....so che vuole terreno ricco e ombreggiatura e gli avrei riservato un posticino apposta vicino ad un ulivo.....
Speriamo bene!
 
R

riverviolet

Guest
Quasi in contemporanea con me Sebbyna cara, io l'ho fatto telefonico la settimana scorsa, dopo tre mesi di cancellature alal lista, riordino, ripensamenti vari e alla fine invece ho effettuato una sostituzione rinunciando ad una rifiorenza, ma sai quando t'innamori, fai finta di niente ma il tuo pensiero è sempre là? Ecco così.

Le mie rose sono solo 5 (aspetto Euroflora c'è da dirlo questo eh? :ciglione )
Boule de Neige (ci metteremo in confronto per vedere come se la cavano, vuoi?)
Mme Pierre Oger
Rose de reischt
Jacques cartier
e non ho potuto rinunciare allla Cardinal de Richelieu che a volte, in certi momenti diventa una palla blu, l'adorooooooooooo.

Ho acquistato da roseemporium telefonicamente facendomi dare tutta una serie di garanzie, ti sapò dire come mi trovo.

Figurati per Amber Cover, mi ha fatto piacere esserti d'aiuto, l'avrei presa volentieri e ci ho lasciato il cuoricino, poichè sotto Molineux ci sarebbe stata mertavigliosamente e poi adoro le forme coppose che non si aprono del tutto, mi ricordano le bolle di sapone, tant'è che stavo ripiegando (relativamente è meravigliosa) su Raubritter, ma non l'è rifiorente.

Ora mi stò incaponendo su delle erbacee perenni, , ma aspetto la Primavera eheh!

Dai, l'anno prossimo se và come deve andare cispediamo talee a vicenda? :froggie_r
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Io ho la "Charles de Mills" e "Cardinal de Richelieu" e accanto ad una bellissima fioritura maggiolina, oltre non muovono più un petalo. Preferisco le rifiorenti.
Ciao
 
R

riverviolet

Guest
Sai com'è Hobbit si rischiava di trovar esaurito :love:.
Bè Asclepias, dovendo scegliere tra una cardinal rifiorente ed una no, anch'io preferisco la rifiorenza, ma giusto perchè ho poco spazio.
Le non rifiorenti quando fioriscono hanno una potenza estasiante e d'altronde la peonia arbustiva, così come altre piante come la camelia, aspetto un anno di cure per vedere le loro fioriture ed è sempre un emozione grandissima.

Le rose sono generose, siamo riusciti a farle rifiorenti, ma la perfezione di alcune fanno patire come 'innamorati'.
Il giorno che vedrò davanti al mio naso e davanti ai miei occhi una palla quasi blu della richelieu, credo che mi commuoverò.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
è vero river...a me blairi 2 mi ha spezzato il cuoricino... :cry:

avendo poco spazio ho dovuto scegliere a favore di una rifiorente, ma parlando di louise odier posso dire di essermi re innamorata!!! :love:

aspettiamo le foto delle "palline blu" allora!!! :food:
 
M

mikitao

Guest
quali rose?

Vorrei creare una sorta di siepe alta almeno 1,70/1,80 di piccole rose rifiorenti bianche. La siepe, purtroppo, pur baciata dal sole per buona parte del giorno sarà a nord.Quali rose scegliere? Quali quelle a maggior fioritura? Inoltre vorrei creare un pergolato con tante roselline chiare (bianche o rosa pallido). Il pergolato sarà esposto a sud. Stessa domanda: quali acquistare? C'è da considerare che sono una principiante con le piante....
 
R

riverviolet

Guest
Direi che la seconda potrebbe essere una Cecile Brunner, che si riempie dalla base alla testa di piccole roselline a forma di HT,(the moderna), ma piena per tutta l'estate o New Dawn, wichiraiana strepitosa.

Per la siepe ci sono le meravigliose ibridi di Moschata, Cornelia ad esempio.
E la magnifica imbattibile in rifiorenza anche sotto il sol leone è la profumosa, satinata Stanwell Perpetual ibrido di spinosissima, che ti copre 1.5 x 1.5.

Altrimenti, per siepi davvero impenetrabili vi sono le rugose, dal bellissimo fogliame che pollonano allungandosi, sono rifiorenti, molto profumate e a fine stagione si coprono di cinorrodi colorati.
Come la Fimbriata, 1,2x1,2, Roseraie de l'Hay 1,8x1,5 che però porta fiori grandi rosso-porpora-cremisi.
Rosa chiara è Sarah van Fleet, ma di dimensioni contenute, ovvero 1.2x90 e Thèrése Bugnet, a firi grandi e doppi, sono dapprima rossi poi virano al rosa chiaro numerosi, di 1.8x1.8 cm.
Bianca c'è la Blanc Double de Coubert, semi-doppia, bianca che copre 1,5x1,2 delle stesse dimensioni c'è ancora Nyveldt's White, fiori grandi bianchi a cui seguono dop ola stagione di fioritura cinorrodi tondi e rossi.

:Saluto:
 
A

andaluso

Guest
salve una domanda

scusa sono nuovo nel forum :astonishe ,ho letto che ordinate le rose dove e a chi le ordinate? qunto costano conviene? perche in questo infausto anno ho avuto dei decessi :cry: x pronospera ,vedendo i vostri discorsi ora so come si cura
 

ciaseta

Florello Senior
benvenuto andaluso! :Saluto:

per gli acquisti on line trovi i links nelle faq della sezione rose... prova a fare un girettino a curiosare... se hai bisogno, siamo qua!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Andaluso:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13::hands13:
 
H

Hobbit

Guest
SEBBY ha scritto:
Ieri ho mandato via l'ordine per le nuove rose...... quindi non posso più ripensarci!!:martello:

Anch'io.......finalmente ho fatto!!!
E' stata una lotta....ho sfogliato cataloghi fino a consumarli......

Allora.....

Jacques Cartier e Rose de Rescht ......grazie a Sebby e alle sue foto
love_4.gif


New Dawn ..... che non so ancora dove sistemare.....ma "dovevo averla" ...... un posto lo troverò senz'altro.....

e Rose Marie Viaud......per la colonna.....ho scelto questa perchè almeno prendo tutto da Barni (risparmio sulle spese di spedizione da buona ligure)..... spero sia all'altezza delle aspettative....

Ah! già che c'ero ho preso una clematis da mettere vicino alla New Dawn ...."Ernest Markham".....

......quando avrò finito di sistemare queste quattro rose e quelle che ho nei vasi, prese durante l'estate e in attesa di essere piantate a dimora, non avrò piu' spazio!!!!
cry.gif
 
S

SEBBY

Guest
Hobbit ha scritto:
Anch'io.......finalmente ho fatto!!!
E' stata una lotta....ho sfogliato cataloghi fino a consumarli......
:hands13: :hands13: :hands13:

Jacques Cartier e Rose de Rescht ......grazie a Sebby e alle sue foto
love_4.gif
:love_4: ....ne rimarai soddisfatta!!!!!

New Dawn ..... che non so ancora dove sistemare.....ma "dovevo averla" ...... un posto lo troverò senz'altro.....
Che dire....è bellissima!:love:

Rose Marie Viaud......per la colonna.....
Scelta originale! Mi piace molto, ho una passione per i colori "con carattere".... non per niente ho ordinato Blue Magenta!!!
Ci sapremo ridire le nostre impressioni a primavera!

Ah! già che c'ero ho preso una clematis da mettere vicino alla New Dawn ...."Ernest Markham".....
Come sai conosco pochissimo le clematidi e questa me la sono andata a vedere su www.clematis.hull.ac.uk
è molto bella e l'abbinamento con New Dawn è perfetto...già immagino il risalto che darà ai fiori splendidi della rosa!!!!!

Anch'io mi sono ordinata una clematide (alla Campanella, dove ho ordinato parte delle Irene Watts, non l'ho trovate tutte da Rosemporium)....non so assolutamente come andrà a finire, ho scelto "Pagoda" da mettere vicino alla Mme Isaac Pereire, mi ha colpito il fiore particolare, ma non sono sicura che staranno bene insieme.....finchè non vedo!!!!

Ottime scelte davvero, le tue.....:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Come Sebby, roseemporium ce l'ha Irene Watt su catalogo.
Ehi! In pratica abbiamo ordinato quasi le stesse rose più un jolly dal colore particolare.
Hobbit: marie Viaud
Sebby: Blu Magenta ed io la Cardinal de Richelieu.

Sarà un caso?

E ad essere sincera mi sono lasciata libera delle opprotunità in attesa delle olimpiadi del floroviavismo, l'Euroflora. :froggie_r
 
S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Come Sebby, roseemporium ce l'ha Irene Watt su catalogo.
Sì, Rosemporium ce l'ha in catalogo, ma siccome dovevo ordinare 10
:)eek: ) rose Irene Watts (ti prego non dire niente......è la follia che mi sono concessa quest'anno!!!!!:martello: ), me ne hanno potute confermare solo 5, quindi le altre 5 le ho prese alla Campanella!!!!

Ehi! In pratica abbiamo ordinato quasi le stesse rose più un jolly dal colore particolare.
Hobbit: marie Viaud
Sebby: Blu Magenta ed io la Cardinal de Richelieu.

Sarà un caso?
:eek:k07:
 
S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
:eek: Dieci?
No, non sei matta, magari potessi farlo io!
:D magari uno di questi giorni metto sul forum la piantina delle nuove aiuole, così mi date un vostro parere! Che ne dici? :)
 
Alto