più di due, sicuramente di più
pa0la
Non conosco ancora abbastanza questo forum per sapere come siano fatte le persone che ne fanno uso, ma conosco abbastanza l’Italia per sapere che certe ideologie avanzate all’inizio di questo thread non dominano la popolazione d’Italia.
Sapevo quindi sempre che non ero da solo, e che non ero da solo a pensarla così lo sapevo anche perché non mi sono solo arrivati pm di insulti, ma anche pm di supporto da parte di alcuni utenti, il che trovavo un gesto molto carino.
Non mi considero assolutamente un martire o simile, per carità, sarebbe ridicolo; se ero impressionato e scioccato non era mica per offese generate da mancanza di correttezza o rispetto nei miei confronti, ma più che altro dalla mia preoccupazione per persone straniere o extracomunitarie che capitano nelle mani di chi all’inizio del thread avanzava delle idee apertamente razziste.
Mi spiego:
Sono di origine e di cittadinanza germanica, ho i capelli biondi e gli occhi azzurri, sono relativamente alto e decisamente non magro, so di parlare relativamente bene l’italiano (anche se faccio errori), quindi so difendermi, e all’interno della sua stessa ideologia razzista per un esponente dell’estrema destra io per lui gli sarei “sopra” (ridicolo e assolutamente assurdo, ma dal suo punto di vista 'vero').
Come fa uno straniero che magari senza famiglia, senza capire e parlare bene la lingua, scuro di carnagione, privo di risorse, come fa lui a difendersi se è confrontato con uno che la pensa come alcuni qua, che si potrebbero sì trovare in posizioni per lui decisive (funzionari di stato, ufficio stranieri, questura, ufficio di collocamento, ecc.). Disastro.
So che per puro caso (che sono nato nella famiglia giusta nel paese giusto, nel periodo giusto, di 'nazionalità' giusta) io non potrei mai trovarmi in una situazione come quello extracomunitario, ma so che non è merito mio, e che non è colpa sua che le cose siano così. Avrebbe potuto essere esattamente il contrario.
E poi l’assenteismo rispettivamente commento deplorevole sulla natura "CIVILE" di questo thread da parte della moderazione….
yup