• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elysa

Giardinauta Senior
Che bello! Ecco la mia Custard Candy...non sapevo che fosse anche profumata che gradita sorpresa!!!
attachment.php

attachment.php

La prossima volta ne ordino altre da Floriana, visto il risultato...

Scusate!!! Mi accorgo solo ora che ho postato nella discussione sbagliata. Purtroppo non riesco a cancellare questo messaggio. Se passa qualche mod forse lo può fare? Grazie!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie per la Nelly e per la solidarietà, mi sento una cretina :martello: a dire il vero!
Ma quante ne hai di clematis, lo puoi dire o è un segreto? :love_4:
 

Harma

Maestro Giardinauta
Seconda fioritura della Josephine Regal. Il fiore doppio si deve ancora sviluppare e ci sono una decina di boccioli chiusi
d9c8b94f-6e97-057a.jpg
Fammi capire Federica.....dopo la prima fioritura hai fatto una leggera potatura????E spettacolare ...l'ho messo nella lista per la pross. primavera,o forse è meglio comprarlo in autunno ,in modo che ha tempo per lo svillupo delle radici??
 

Federicaa

Giardinauta
Fammi capire Federica.....dopo la prima fioritura hai fatto una leggera potatura????E spettacolare ...l'ho messo nella lista per la pross. primavera,o forse è meglio comprarlo in autunno ,in modo che ha tempo per lo svillupo delle radici??

La pianta era molto piccolina e quando l'ho comprata aveva solo 3 fiori. Poi l'ho messa in terra e da fine aprile e' cresciuta fino a quasi 2 metri. Non l'ho potata, perché ho visto che stava crescendo molto. In 2 rami ha gia' una decina di boccioli. Stesso percorso lo sta facendo la "sorella", la Crystal Fountain.
Io la comprerei in autunno, così alla ripresa vegetativa e' già una bella pianta assestata.
 

Federicaa

Giardinauta
Harma, dimenticavo. Una cosa che mi e' piaciuta molto della Josephine Regal e' che una volta persi i petali esterni e' rimasto il centro del fiore doppio per 1 mese e mezzo

d9c8b95e-db81-fb34.jpg
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ragazzi sono tutte bellissime!!!!!!!!! fiori stupendi!!! appena riesco metto i progressi della mia, ha fatto tanti fiori e ha ancora molti boccioli!!!!
volevo farvi una domanda, voi ogni quanto le concimate in vaso??? e che concime usate???? grazie
 

miciajulie

Fiorin Florello
ma... dopo che è sfiorita, si rinforza sotto, escono nuovi getti, o si rinforza l'unico misero stelo di partenza (che peraltro non lo è ma sembra secco) o sarà rachitica alllifelong?
ve l'avevo fotografata coi bocci aperti, la mia, ma la foto esce blu, e invece son viola. e non va bene!
 

Federicaa

Giardinauta
Ragazzi sono tutte bellissime!!!!!!!!! fiori stupendi!!! appena riesco metto i progressi della mia, ha fatto tanti fiori e ha ancora molti boccioli!!!!
volevo farvi una domanda, voi ogni quanto le concimate in vaso??? e che concime usate???? grazie

E' bellissima la tua. Mi sembra che tu abbia poco da imparare... In vaso ne ho poche.. le concimo con stallatico all'impianto e poi con Nitrofosca Gold ogni 20/30 giorni, eccetto quando fa molto caldo
 

Federicaa

Giardinauta
ma... dopo che è sfiorita, si rinforza sotto, escono nuovi getti, o si rinforza l'unico misero stelo di partenza (che peraltro non lo è ma sembra secco) o sarà rachitica alllifelong?
ve l'avevo fotografata coi bocci aperti, la mia, ma la foto esce blu, e invece son viola. e non va bene!

A me crescono gli steli vecchi che ingrossano con il tempo e di solito nascono nuovi steli dalle radici.
Mandala lo stesso la foto.. Prova a fotografarla quando ci batte il sole. A me vengono blu quando sono cobtro sole :)
 

alfa80

Maestro Giardinauta
E' bellissima la tua. Mi sembra che tu abbia poco da imparare... In vaso ne ho poche.. le concimo con stallatico all'impianto e poi con Nitrofosca Gold ogni 20/30 giorni, eccetto quando fa molto caldo

Grazie fede, ma fidati che nn so proprio nulla di queste meraviglie!!! è la prima e forse è stata anche fortuna, si dev'essere ambientata benone:D secondo te il sangue di bue può andare??? oppure a casa ho del concime in granuli a lenta cessione....


Micia metti le foto lo stesso dai dai dai!!!:D:D:D
 

Federicaa

Giardinauta
Grazie fede, ma fidati che nn so proprio nulla di queste meraviglie!!! è la prima e forse è stata anche fortuna, si dev'essere ambientata benone:D secondo te il sangue di bue può andare??? oppure a casa ho del concime in granuli a lenta cessione....


Micia metti le foto lo stesso dai dai dai!!!:D:D:D

Il concime a granuli a lenta cessione va bene, ma forse era meglio se lo davi a marzo per la ripresa vegetativa. Il sangue di bue fa bene alle piante, ma non ne so molto.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Non ho molta fortuna con le clematidi ... non trovo mai un posto adatto per loro, con ombra al piede e sole in cima, però questa sta piuttosto bene, è Dorothy Walton

IMG_3000.jpg
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Wow!!! Questa si che mi piace, che bel colore :)
Spero che le mia minuscola h f young possa assomigliarle, un giorno :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto