• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Federicaa

Giardinauta
Mi stanno fiorendo tutte non riesco a smettere di fotografarle.
Niobe
vahumyha.jpg

9e4y4avy.jpg


Capitaine Tuilleaux
avysa5ed.jpg

ba7esegy.jpg


Kamilla
ugytydaj.jpg


Dr. Ruppel
7eru6ehy.jpg
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Bellissimeeeeeeeeeeeeee!!!! la mia sta facendo molti boccioli ma sono ancora un po' indietro, credo ci vorrà ancora una settimanetta, sole permettendo..............qui nn si vede un giorno intero di sole nn so da quando....:(
 

kebby

Guru Giardinauta
quel rosso della niobe è stupendo :eek:

mi sa tanto che sarà la prossima :lol::lol::lol:


ah, per farvi ridere un po', per giorni ho chiesto il riconoscimento di una rosa rampicante che vedevo in lontananza in un giardino.. finalmente sono riuscita ad avvicinarmi.. ed era una clem montana rubens :storto:
 

Federicaa

Giardinauta
quel rosso della niobe è stupendo :eek:

mi sa tanto che sarà la prossima :lol::lol::lol:


ah, per farvi ridere un po', per giorni ho chiesto il riconoscimento di una rosa rampicante che vedevo in lontananza in un giardino.. finalmente sono riuscita ad avvicinarmi.. ed era una clem montana rubens :storto:

Carino l'episodio della Montana :)
La Niobe ha un colore bellissimo. Molto scuro all'inizio e dopo un po' di giorni tende al porpora. I fiori sono padelle enormi. Unica pecca e' che anno scorso e' stata fiorita per tutto maggio e giugno, ma non ha fatto una seconda fioritura. Comunque rimane una delle mie preferite. È una delle poche che si distingue nettamente dalle altre che ho e, avendone più di 50, non è cosa da poco :)
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho un vasone vuoto in terrazza, addossato ad un muro con un treillage in canne di bambù. E' un angolo molto riparato e orientato in modo da avere sole al piede per qualche ora nel primo pomeriggio (ma la ombreggerei con qualche piantina) e sole sulla chioma per 2-3 ore nel tardo pomeriggio. L'ambiente è comunque molto luminoso.
Data la relativa scarsità di insolazione avevo pensato a una pandorea jasminoides "Rosea" ma poi ho visto qui la Hagley Hybrid e sono rimasta folgorata.

Ho trovato queste info su clematisinternational.com:
<<C. 'Hagley Hybrid' can be planted in any position including against a cold north wall but I would recommend that it should not be planted in full sun as the flowers will fade if given too much sun. Shade or partial sun is ideal. Being versatile C. 'Hagley Hybrid' can also be used in pots to brighten up a dull or shady corner>>
(La C. 'Hagley Hybrid' può essere piantata in qualsiasi posizione incluso un freddo muro rivolto a nord ma io raccomando di evitare il pieno sole poiché i fiori scolorirebbero, con un'eccessiva insolazione. Ombra o mezz'ombra è l'ideale. Essendo versatile, C. 'Hagley Hybrid' può anche essere usata in vasi per rallegrare un angolo spento o ombreggiato).

Sembrerebbe l'ideale per il mio muro ma qualcuno ha esperienza di coltivazione in mezz'ombra luminosa? Non vorrei comprarmela e poi vederla spasimare per raggiungere il sole che hanno le altre... :confuso:
 

Federicaa

Giardinauta
Ciao,

ho un vasone vuoto in terrazza, addossato ad un muro con un treillage in canne di bambù. E' un angolo molto riparato e orientato in modo da avere sole al piede per qualche ora nel primo pomeriggio (ma la ombreggerei con qualche piantina) e sole sulla chioma per 2-3 ore nel tardo pomeriggio. L'ambiente è comunque molto luminoso.
Data la relativa scarsità di insolazione avevo pensato a una pandorea jasminoides "Rosea" ma poi ho visto qui la Hagley Hybrid e sono rimasta folgorata.

Ho trovato queste info su clematisinternational.com:
<<C. 'Hagley Hybrid' can be planted in any position including against a cold north wall but I would recommend that it should not be planted in full sun as the flowers will fade if given too much sun. Shade or partial sun is ideal. Being versatile C. 'Hagley Hybrid' can also be used in pots to brighten up a dull or shady corner>>
(La C. 'Hagley Hybrid' può essere piantata in qualsiasi posizione incluso un freddo muro rivolto a nord ma io raccomando di evitare il pieno sole poiché i fiori scolorirebbero, con un'eccessiva insolazione. Ombra o mezz'ombra è l'ideale. Essendo versatile, C. 'Hagley Hybrid' può anche essere usata in vasi per rallegrare un angolo spento o ombreggiato).

Sembrerebbe l'ideale per il mio muro ma qualcuno ha esperienza di coltivazione in mezz'ombra luminosa? Non vorrei comprarmela e poi vederla spasimare per raggiungere il sole che hanno le altre... :confuso:

Io ho una Hagley Hybrid ai piedi di una magnolia Solangeana insieme ad un'altra clematis. Crescendo tra i rami di un folto cespuglio non prende molto sole, ma mi ha sempre fatto bellissime fioriture con fiori enormi. A quello che hai scritto sembra che di sole la tua ne prenderebbe abbastanza.. Non mi preoccuperei...
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Io ho una Hagley Hybrid ai piedi di una magnolia Solangeana insieme ad un'altra clematis. Crescendo tra i rami di un folto cespuglio non prende molto sole, ma mi ha sempre fatto bellissime fioriture con fiori enormi. A quello che hai scritto sembra che di sole la tua ne prenderebbe abbastanza.. Non mi preoccuperei...
Perfetto allora!! Preferivo avere un consiglio basato su un'esperienza reale invece che letto on line ;)
Grazie!!! :flower:
 

kebby

Guru Giardinauta
..anche la seconda arrampicatrice sotto l'albero ha fatto i fiori!!!:hands13:

ho visto velocemente stamattina, purtroppo era chiuso quindi non ho fatto foto, spero che a pranzo si degni di farsi ammirare così ve lo mostro (necessita identificazione :lol:)

..però non ho resistito e ho "sbirciato", soffiando leggermente tra i petali.. sono 6 petali viola :D
 

Federicaa

Giardinauta
Atre fioriture... Sono in fibrillazione!!! 
ScarthoGem
ubaturaq.jpg


Crystal Fountain
e5e9u8yn.jpg


Josephine Regal
4eruhage.jpg


Fiore semi doppio della Daniel Deronda
a7u3adyr.jpg


4a7yryja.jpg


Bees Jubilee
ruby4eza.jpg
 

Harma

Maestro Giardinauta
Con queste Clematide si va sempre a colpo sicuro.Domenica alla fiera di fiori di Orticultura Firenze ho comprato una Multi-blu(direi un must)c'era un banco del vivaio Magi....20 € però.Dopo faccio una foto.Per il resto solo bocci...:lol:
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Eh beh...20 euro per una pianta non coperta da brevetti come la multiblue...non sono pochi!! :squint:
 

Federicaa

Giardinauta
Oggi sono andata al mercato e ho visto una clematis che non conoscevo .. Potevo resistere???? 
Si chiama Gladys Picard. Bianca, ma Ha delle piacevoli sfumature rosa chiaro
tu7y5a4y.jpg


Poi ha fiorito la Multiblu, ma per ora nessun fiore doppio 
zy5ymaba.jpg
 

Harma

Maestro Giardinauta
La tua Clematite galoppa!!! Che bella la Gladys Federica!Ecco la mia multiblu,per il momento l'unico in fiore.
TUk36Mg.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto