• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Federicaa

Giardinauta
Mi piace molto la Carnaby.. Ho un debole per le clematis da colore variegato.
Ieri si sono aperti i primi due boccioli della Daniel Deronda. La pianta e' ancora piccola, ma i fiori hanno un diametro di 16 cm. Il colore e' un po' più viola di come si vede nella foto.
gu6ave7y.jpg

Ha fiorito anche la Blue Light, ma il fiore non è doppio. L'ho lasciata dall'anno scorso nel vasino di coltivazione fino a che non le trovo un posto adatto. Pianta minuscola, ma che l'anno scorso ha fiorito ininterrottamente per tutta l'estate
peteruga.jpg

kebby

Guru Giardinauta
..sono emozionatissima!!! :hands13::hands13::hands13:

questo è il primissimo fiorellino di una delle due sconosciute sotto l'albero :hands13:
tra un po' neanche me ne accorgevo, porello :storto:

35ce63q.jpg

..può essere una Miss Bateman??
..almeno sono contenta che non sia viola o rosa, che di quelle ne ho prese una carrettata l'ultima volta :lingua:

Federicaa

Giardinauta
..sono emozionatissima!!! :hands13::hands13::hands13:

questo è il primissimo fiorellino di una delle due sconosciute sotto l'albero :hands13:
tra un po' neanche me ne accorgevo, porello :storto:

35ce63q.jpg

..può essere una Miss Bateman??
..almeno sono contenta che non sia viola o rosa, che di quelle ne ho prese una carrettata l'ultima volta :lingua:

Miss Bateman al 100% :)

kebby

Guru Giardinauta
Graaaazieeee :)
sono stra felice, non potete sapere quanto!
mi ha fatto il regalino ieri sera, e me lo stavo anche perdendo, sono passata per di là per sbaglio.. :lol: infatti si stava anche chiudendo, ormai era tardi, ma ho voluto immortalarlo col cellulare immediatamente!
Figuratevi che sono corsa in casa a prelevare il moroso solo per mostrarglielo, quanta pazienza.. :lol:

adesso aspetto con ansia che anche la seconda cacci un fiorellino per identificarla, intanto le sto intrecciando e sta venendo un bellissimo intrico di viticci e foglie, con i fiori sarà uno spettacolo mi sa :hands13:

Melina.

Aspirante Giardinauta
ho trovato una vecchia foto di una clematis che avevo anni fa e ora purtroppo non c'è più, volevo condividerla con voi perchè è proprio bella

5998990900_5f3e9f94a0_z.jpg

Alex81

Master Florello
Avrei una domanda....se volessi rialzare un'aiuola in cui si trova già una clematis....il che implicherebbe di sotterrare la clematis sotto una 15 cm di altra terra cosa potrebbe mai succedere?! potrebbe beneficiarne o rischia di non farmi piu getti dalla base?! -.-"

kebby

Guru Giardinauta
Avrei una domanda....se volessi rialzare un'aiuola in cui si trova già una clematis....il che implicherebbe di sotterrare la clematis sotto una 15 cm di altra terra cosa potrebbe mai succedere?! potrebbe beneficiarne o rischia di non farmi piu getti dalla base?! -.-"

Ma sai che me lo sono chiesta anch'io?!
Comunque credo soffra meno ad essere sepolta che trapiantata.. Che varietà è? Per curiosità :)
Non è che hai la possibilità di aggiungere terra poco alla volta alla sua base? Magari ha il tempo di adattarsi meglio, se non è una cosa drastica.. La sparo perché non lo so, potrebbe essere un'idea però..

Alex81

Master Florello
in realtà potrei anche fare a meno di farla :D è che m'è venuta l'idea, che innanzitutto parte dal devastamento dell'area intorno ad una magnolia da parte dei miei cani....che era tutta ben seminata e ben piantata e ben fiorita e alla fine come sempre i miei cuccioli in una maniera o nell'altra fanno fuori tutto....mi stanno facendo seccare un ramo di una clematis oltre ad aver come ho già detto raspato via tutto il resto! e mò son stufo! potrei lasciare solamente la recinzione ma visto che ci sono pensavo di riazare pure l'aiuola

333kf7r.jpg

giusto da far qualcosa di diverso....nulla di necessario anche perchè ho aperto un topic chiedendo se alzando il livello della terra potessi soffocare la magnolia al centro! ....chilosàchilosàchilosà :confuso:

la clematis è una venosa violacea o viceversa!

cercis australis

Maestro Giardinauta
non sono esperto però ne ho appena prese due e mi hanno detto di metterle a dimora con circa 10 cm di terra sopra al livello della terra nel vaso (circa 3 o 4 nodi interrati) così se si ammala può ricacciare.... quindi potrebbe farle anche bene, aspettiamo gli esperti :D

kebby

Guru Giardinauta
..quanto ti capisco..! Io di cucciolotti pelosi ne ho solo due, e una è una devastatrice folle!! :D

Alex81

Master Florello
io per carità lascio loro fare quel che gli pare....in realtà son fin troppo baravi ma quando si impuntano su un angolo è finita....ora cerco di prendere la situazione per tempo che dove vedi terra prima era coltivato a fiori pellizzimi :cry: desolasiun!

Harma

Maestro Giardinauta
in realtà potrei anche fare a meno di farla :D è che m'è venuta l'idea, che innanzitutto parte dal devastamento dell'area intorno ad una magnolia da parte dei miei cani....che era tutta ben seminata e ben piantata e ben fiorita e alla fine come sempre i miei cuccioli in una maniera o nell'altra fanno fuori tutto....mi stanno facendo seccare un ramo di una clematis oltre ad aver come ho già detto raspato via tutto il resto! e mò son stufo! potrei lasciare solamente la recinzione ma visto che ci sono pensavo di riazare pure l'aiuola

333kf7r.jpg

giusto da far qualcosa di diverso....nulla di necessario anche perchè ho aperto un topic chiedendo se alzando il livello della terra potessi soffocare la magnolia al centro! ....chilosàchilosàchilosà :confuso:

la clematis è una venosa violacea o viceversa!
Come ti capisco....ma devi avere cani piccoli.Al mio farebbe un baffo,il tuo ricinto:lol:

Alex81

Master Florello
i miei sono educati all'ostacolo.... se vedono libero san che possono se vedono anche solo un qualcosa di diverso al primo NO ben assestato sulla ricognizione basta e avanza per dettare la nuova legge....che il capobranco sono ancora io :D

Federicaa

Giardinauta
Quanti anni ha la venosa violacea che vuoi "sotterrare"?
Se fosse a dimora da poco tempo (1 anno o poco più) non mi farei problemi a tirarla un po' su. A giudicare dalle mie direi che le clematis non soffrono i trapianti. Io ne ho dovute spostare 7 e nessuna ha mostrato segni di sofferenza. Splendide fioriture come se nulla fosse successo

Alex81

Master Florello
è li da un annetto....dici che sia meglio trapiantere piuttosto che interrare?!,,,o meglio sotterrare??! ...non pensavo!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto