• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tuberosa

Giardinauta Senior
:eek: vero o no? appena arriva un pò di tempo clemete ho deciso di spostare la mia che non vuol saperne di fare compagnia alla rosa Gold Wings.... se diventa così evidentemente è una prima donna e so già dove darle onore :ciglione:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Mi rinserisco perchè ho letto di quel micidiale funghetto killer delle clematidi, il wilt.
C'è un metodo per prevenirlo :un po' di zolfo intorno al colletto? o un anticrittogamico periodicamente ' o ne esiste uno scecifico?:confuso:
Ciao ciao:Saluto:

tuberosa

Giardinauta Senior
L'unico intervento per prevenirlo di cui abbia conoscenza è al momento dell'impianto quando nello scavo oltre a spargere stallatico mi hanno consigliato di spargere una manciata di cenere di legna (non resinosa come il pino/abete etc...) io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi fermi restando che il wilt è il nostro spauracchio ma non è molto frequente.
Spero di esserti stata d'aiuto

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie dell'attenzione e sollecitudine
ciao ciao e buona domenica ( ma sta per finire?)
:Saluto: allora buona settimana

gio555

Aspirante Giardinauta
Io l'ho fatto sabato pomeriggio...giusto in tempo visto che poi in serata si è messo a nevicare grosso così...e continua tutt'ora.
Una manciata di stallatico pallettato e un cucchiaino raso raso di compo concime per rose per ogni vaso da 40-45 litri...come sono solito fare per i caprifogli.

francy_9

Giardinauta
Io concimo la prossima settimana visto le temperature...Ho comprato anche una multiblue ma non posso ancora piantarla. La metterò in un vasone grande di pietra.
Che tipo di terriccio uso?

gio555

Aspirante Giardinauta
Io uso compo sana terriccio universale mischiato con 7-8 manciate di pietra pomice di piccola pezzatura (3/5 cm) per renderlo più leggero e "fresco". Sul fondo, 5 cm di lapillo per il drenaggio.

kebby

Guru Giardinauta
uff.. finalmente la armandii è pronta ad aprire tutti quei bei fiorellini che ha preparato... e piove :cry::cry::cry:

ROSITA78

Giardinauta Senior
kebby, ne approfitto per chiederti, e lo chiedo anche a tutti quelli che hanno una armandii..ma quanto diventano grandi? ne ho viste in vivaio, bellissime, già con rami di circa un metro..è che io ho poco spazio..stavo pensando se farla arrampicare sopra le rose rampicanti..ha radici che sollevano le pavimentazioni in cemento? mi sembra di aver capito che assolutamente non va in vaso, vero?

ROSITA78

Giardinauta Senior
..vi chiedo anche un'altra cosa, così mi rispondete tutto insieme: ma da me, nella nebbiosa pianura padana, resisterebbe all'aperto senza protezione? perchè vedo che la danno fino a -5°C, ma d'inverno qui fa freddino..io la metterei in un punto dove non posso poi ripararla..e visto il costo, mi scoccerebbe perderla al primo inverno freddo..

kebby

Guru Giardinauta
ciao rosita :)
allora, io le ho da un anno quindi non è che ne sappia molto..
Però posso dirti che la armandii resiste bene anche da te, abbiamo varie "testimonianze" :)
al massimo le si rovinano un po' le foglie o ne perde un po' ma poi le ricaccia, tranquilla!
Per il resto.. non credo andrebbe bene con le rose, è abbastanza vigorosa, fai conto che la mia presa l'anno scorso è già alta più di 2 metri, anche quella che ho piantato a settembre è di poco più corta..
per la coltivazione in vaso credo soffra, ma se il vaso è molto grande forse si riesce , aspetta magari pareri più "esperti" del mio, quello che in ogni caso credo è che non tollerando bene le potature (soprattutto le drastiche) non riusciresti a gestirla al meglio...
Magari una passiflora cerulea è un po' meno vigorosa sotto quel punto di vista, ma anche lì non saprei darti indicazioni precise, le mie sono tutte piante giovani purtroppo :boh:

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, allora aspetto altri pareri, è che l'avevo archiviata come troppo grande e quindi non per me, ma averla vista dal vivo..è la mia fissa di oggi..sto pensando se farla arrampicare sulla ringhiera del terrazzo...

kebby

Guru Giardinauta
eh lo so.. io sto vedendo la mia fare la prima fioritura, e perfino il mio compagno si è.. "emozionato" :crazy:
non credeva avrebbe fatto così tanti fiori, soprattutto il primo anno!
Dietro casa mia ho una villa a schiera, due proprietari hanno messo proprio la armandii sul loro confine comune.. quest'autunno uno di loro ha deciso di togliere le due piante dalla sua parte, per sostituirla con del rincospermo :confuso::squint::mazza:
fino a quel momento non mi ero accorta che fosse un'armandii, ma non ti dico lo scempio: i tronchi avranno avuto più di 5 cm di diametro!!! mi è venuta una tristezza... :cry:
(poi io che il rinco proprio non lo sopporto, figurati, avrei estirpato il vicino anzichè la siepe :D)

Federicaa

Giardinauta
kebby, ne approfitto per chiederti, e lo chiedo anche a tutti quelli che hanno una armandii..ma quanto diventano grandi? ne ho viste in vivaio, bellissime, già con rami di circa un metro..è che io ho poco spazio..stavo pensando se farla arrampicare sopra le rose rampicanti..ha radici che sollevano le pavimentazioni in cemento? mi sembra di aver capito che assolutamente non va in vaso, vero?

Ti posso rispondere basandosi sulla mia esperienza. Ho una Armando da quasi 3 anni, ma inizialmente l'avevo messa in caso in attesa di collocarla in terra. In 2 anni non mi aveva mai fiorito ed era rimasta un rametto esile. Lo scorso autunno l'ho messa in terra e ora e' già cresciuta tantissimo e piena di fiori (posterò le foto nei prox giorni).
Se da te fa molto freddo al massimo le si rovinano le foglie, ma in primavera riprende alla grande (un po' come il rincospermo).

kebby

Guru Giardinauta
Rosita prova a fare una foto di dove la vorresti mettere, su quali rose... così magari riusciamo a darti qualche parere migliore: ho paura che avendo le foglie abbastanza grandi alla fine faccia troppa ombra alla rosa, ma non si sa mai, magari da te offrirebbe un po' di protezione in più :)

Fede sono curiosissima di vedere la tua Armandii in fiore.. presumo sia per quello che posterai le foto, vero? :ciglione: la mia ha aperto quasi tutti i fiori, ma o piove o nevica e non riesco a fotografarla (oltre a non godermela.. grrrr...:mazza:)

Federicaa

Giardinauta
La fioritura e' appena iniziata e purtroppo sta piovendo anche qui... Quindi la foto non le rende giustizia. Comunque la posto lo stesso e magari ne faccio una più avanti quando i fiori saranno tutti aperti
ImageUploadedByTapatalk1364292497.904674.jpg

kebby

Guru Giardinauta
non renderà giustizia ma credo che poche foto rendano pienamente l'effetto di quello che si prova a stare davanti all'esemplare originale!! :)

'mmazza che pensiero filosofico :lol:

a pranzo vedo se fa abbastanza sole per poter fare una foto alla mai :)
l'ultima volta che sono stata al vivaio l'omino mi ha mostrato un grigliato dove ce n'erano 4, nuove nuove e in fiore.. erano giovanissime, piantate a meno di un metro l'una dall'alltra, mi è venuto in mente il tuo commento sul fatto che possono crescere tantissimo e mi sono improvvisamente immaginata la casa su cui erano appoggiate completamente sommersa :D:D:D però erano stupende! :love:

Federicaa

Giardinauta
Se riesco oggi voglio fare una foto a una Armandii in fiore che dalla recinzione di confine si è' arrampicata lungo tutta la ringhiera di una casa di 2 piani. Il tronco sembra quello di un albero. È dopo averla vista li che l'ho voluta comprare. Non sapevo nemmeno che fosse una clematis... Ho avuto la faccia a tosta di suonare il campanello e chiedere il nome al proprietario 

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto