• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ROSITA78

Giardinauta Senior
021.jpg dunque, le rose sono sulla sinistra una teasing georgia, sulla destra una st. swithun, l'idea è di piantare la armandii sulla destra, dove vedi l'alloro, che strappo perchè non mi piace nè serve, farla crescere nella parte alta della cancellata, e magari farla andare a raggiungere il terrazzo che vedrai da questa altra foto..comunque mi sa che ci provo..alternativa sarebbe di tenere la armandii in vaso sul terrazzo, ma anch'io non credo ne valga la pena...

kebby

Guru Giardinauta
Non so perchè ma avevo capito che piantavi la armandii e poi volevi anche un'altra rampicante :lol: son fusa oggi :lol:

Bhè dai credo tu possa farlo.. prima di raggiungere quelle dimensioni anche quelle clem erano piccoline (almeno spero:D). al limite la toglierai e la regalerai a qualcun'altro! :)

L'unica cosa è che se la farai arrampicare sulla ringhiera, dovrai stare attenta che non sbordi troppo dal alto del vicino.

Ps: è proprio vero che chi ha pane non ha denti e chi ha i denti non ha pane: io sto per andare a rubare una pianta di alloro da casa dei miei per metterla nel mio giardino, perchè mi piace troppo il sapore che ha, e tu che fai? La togli perchè per te è inutile :D:D:D

ROSITA78

Giardinauta Senior
beh, vedi Kebby, io l'alloro l'avevo piantato perchè pensavo che crescesse molto + in fretta, invece non è bello esteticamente, e poi ho poco spazio, preferisco dedicarlo a fiori o piante che mi soddisfino esteticamente, comunque non sarà piacevole strapparlo, volevo provare a tenerlo in vaso, ma se lo vuole lo darò a mia sorella che lo ospiterà nel suo giardino, per quanto riguarda la clem, se la pianto e arriva in alto farò una rete di contenimento bella rigida e strutturata dal mio lato, in modo da tenerla lontana dagli "odiati" pomodori del vicino..

kebby

Guru Giardinauta
Massì scherzavo, anch'io ho messo piante che poi ho spostato regalato ecc.. :) Ognuno ha le sue :D

La rete ti conviene comuqnue metterla così le foglioline della clem potranno aggrapparvicisi (?) con tutta tranquillità :) non vedo l'ora di vedere cosa vien fuori :)

tuberosa

Giardinauta Senior
Calcola che i fiori dell'Armandaii migreranno verso il sole, non sono risalita ai topic precedenti quindi non conosco l'esposizione del tuo terrazzo: se sono in vaso cresceranno meno ma:
visto che prima fioriscono loro, ed è un gran bel vedere, oltre al fatto che il profumo lo senti a distanza, se le temperature non sono da - 20 non perderanno le foglie e ti creeranno comunque un separè verde anche d'inverno..addio al vicino a ai suoi pomodori! Calcola anche che tendono a svilupparsi nella parte alta ..il primo metro sarà da coprire magari con le rose... tutto sommato se non si intrecciano, non vedo male il matrimonio, le rose fioriranno su una quinta verde fiori e profumi da primavera a maggio e se le rose sono rifiorenti anche oltre

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, l'ho comprata oggi, non è la apple blossom, ma l'altra varietà, quella proprio bianco-verde, comunque la metterò proprio lì, ho deciso, l'idea è di farla sviluppare in orizzontale (da quello che ho letto in questo forum tende a svilupparsi meglio in orizzontale che in verticale) sopra le rose, l'esposizione è sud-est, con sole la mattina e poi va in ombra verso il tardo pomeriggio, le rose sono rifiorenti e vorrei appunto che mi creasse uno sfondo verde, visto che in inverno si spogliano quasi del tutto, come vedete dalla foto..comunque al primo giorno utile di asciutto (sole è chiedere un po' troppo) la pianto e poi vi terrò informati, grazie a tutti per i consigli e il supporto:D

kebby

Guru Giardinauta
:) vai tranquilla, di sicuro poi sarà già stato linkato 20mila volte, ma per chi si avvicina ora magari può esser utile:)
Mi raccomando, fotoooooooo!!!! :)
Domani dovrei finalmente riuscire a postare qualche fotina delle mie :)

Federicaa

Giardinauta
Non ho idea di quanti anni abbia il mostro di Armandii di cui ho postato le foto. Però l'ho notata da 3 anni e era già così!

kebby

Guru Giardinauta
stamattina ho fatto un giretto veloce prima di scappare al lavoro :)
foto col cellulare, quindi passiensa per la qualità!

questa è la armandii che apre i primi fiori (evviva!!)

arco.jpg

questa è la montana e una jackmanii che ho piantato ipervelocemente la scorsa settimana in uno sprazzo di sole, noto con piacere che per ora stanno bene:

montana.jpg
jack.jpg

la hagley piantata nella famosa aiuola in tufo vicino ai tulipani (vediamo come si evolve)

clem tufo.jpg

sono tutte piantine minuscole, ma per 2€ l'una non potevo pretendere che fossero già alte 1 metro! :D

kebby

Guru Giardinauta
poi dall'altra parte, sotto l'albero delle lanterne ecco la ripresa delle due sconosciute: stanno allungando le gemme sempre di più :)

clem 1.jpg
clem 2.jpg

quando fioriranno potremo identificarle.. :)

ovviamente sia queste che le altre devo finire di sistemarle, riparare il piedino, mettere la rete intorno all'albero per far arrampicare le due sconosciute, ecc ecc.. spero che questo weekend il tempo regga così faccio un po' di "pulizie di Pasqua" :D

gio555

Aspirante Giardinauta
Certo che 'sto tempo non aiuta le ns piante... :mazza:
Non so da voi, ma qua nel basso monferrato il sole è quasi un ricordo...sembra di essere a novembre!
Il caldo di inizio mese le ha fatte letteralmente volare nella crescita (hf young, josephine e angela hanno già dei boccioli!), ma ora è tutto fermo...

alfa80

Maestro Giardinauta
La mia unica clem si sta comportando benone, soprattutto dopo la mia potatura!!!

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

nn vedo l'ora di vederla fiorita! speriamo che sto sole si decida a scaldare le nostre piccolette!!!

Piccola l'Armandii :squint:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto