• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kebby

Guru Giardinauta
Per quanto mi riguarda, sabato ero in giro per tutt'altro quando sono inciampato in una josephine ed in una angela...così ho completato la serie :p

Per fortuna non hanno spine altrimenti ti saresti fatto male inciampandoci sopra :crazy:

Clematide usata come tappezzante....molto interessante, anche se non vedo come "tenere giù" una pianta che per natura vuole "andare su" :D
Tienici informati! :)

Boh, gli anglofoni ci riescono, sperimenterò e divulgherò la conoscenza ;) ovvio che poi se tra le varie piante basse ne incontrano una più giraffosa logico che si arrampicherà e andrà su, su, su... :) vedremo che combinerà :D

arkady

Aspirante Giardinauta
Chiedo aiuto per identificare questa clem, comprata 3 anni fa in un supermercato con il cartellino 'miss bateman' che ovviamente non è...
ImageUploadedByTapatalk1363034123.523046.jpg
Il primo anno pensavo fosse morta perchè ad agosto per problemi vari durante le ferie nessuno l'aveva annaffiata ed era seccata completamente, ho messo il vaso in un angolo e me ne sono dimenticata fino al febbraio successivo quando per caso ho notato le gemme spuntare!
È un vaso piccolo ma prospera alla grande, meglio di quelle a terra!
ImageUploadedByTapatalk1363034351.170834.jpg
Peró non sono riuscita a scoprire il suo nome ...

letizia66

Florello
Ho visto ora che ho scritto cuoccolatini anziché cioccolatini nell'altro post.. Ah, l'amour!

Sì è stato un tesoro, sapeva che cercavo una clem da usare come copri suolo per un'aiuola che abbiamo a casa, l'ha vista e ne ha approfittato :)
..anche se ho il sospetto che l'abbia fatto anche per non lasciarmi andare da sola al vivaio, o tornavo con almeno 4 piante altro che solo una piccola clem!! :crazy::crazy::crazy:

Spero che la tua Ville si riprenda, sei sicura che sia proprio morta?
Effettivamente potrebbe essere una tattica salvaportafoglio la sua :D se ti conosce bene come mio marito conosce me :D :fischio:
Credo proprio di si a differenza delle altre non da segni di vita :(

Chiedo aiuto per identificare questa clem, comprata 3 anni fa in un supermercato con il cartellino 'miss bateman' che ovviamente non è...
Vedi l'allegato 136517
Il primo anno pensavo fosse morta perchè ad agosto per problemi vari durante le ferie nessuno l'aveva annaffiata ed era seccata completamente, ho messo il vaso in un angolo e me ne sono dimenticata fino al febbraio successivo quando per caso ho notato le gemme spuntare!
Vedi l'allegato 136518
Si come ha detto Elebar potrebbe essere la piilu :eek:k07: bellissima :)

Federicaa

Giardinauta
Vedi l'allegato 136517
Vedi l'allegato 136518

Anche secondo me è una Piilu

kebby

Guru Giardinauta
Effettivamente potrebbe essere una tattica salvaportafoglio la sua :D se ti conosce bene come mio marito conosce me :D :fischio:
Credo proprio di si a differenza delle altre non da segni di vita :(

Ah poveri compagni!! Le pensano tutte e credono anche di cavarsela :crazy: :lol:

Mi dispiace per la tua Clem... ieri guardando vecchie foto mi sono accorta che ne avevo anche una (viola?)vicino ad un arco.. l'avevo presa con la prima armandii, piantata lì e stecchita in due settimane, per quello l'avevo rimossa dai miei ricordi (poverina).. sono corsa fuori per vedere se aveva "gemmato", se era sopravvissuta, ma mi sa che il mio maschietto peloso l'ha presa di mira con le sue pioggie acide e quindi credo non siano rimaste neppure le radici:cry::cry::cry: Ti sono vicina nel lutto :eek:k07:

arkady

Aspirante Giardinauta
La piilu che ho in giardino peró è diversa, più rosa, mentre l'altra è più violetta anche le foglie son diverse (fra l'altro la piilu cresce pochissimo :/
ImageUploadedByTapatalk1363113860.820554.jpg
Eccola, l'avevo comprata da westphal

arkady

Aspirante Giardinauta
Uff a me in 2 anni non hai mai fiorito doppio. Solo la multiblue lo fa su alcuni fiori. Ma la mia piillu è proprio gracilina ha due steli fini fini :(

tuberosa

Giardinauta Senior
Le clematis migliori da tapezzanti sono quello erbacee tipo "Durandii" "Aromatica" le Intigrifolia; io x esempio ho la "Star River" che non mi entusiasma e visto che non ne vuole sapere di arrampicarsi sulla rosa la lascio ogni anno appoggiarsi dove vuole, anche l'alpina in natura l'ho vista come strisciante e la mia oltre a un sviluppo contenuto (e la pensavo come la montana!) si appoggia al prunus azzurro&rosa una magia!!

Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Grazie Tuberosa!
Sono andata a rivedermi le erbacee ma ho paura che restino troppo alte per quello che vorrei fare io.. Sto cercando una che "strisci" il più possibile e non sia troppo fitta, mi basta solo una foglia o un fiorellino ogni qua e là giusto per punteggiare l'aiuola..
Per quest'anno pianto la Ville, ormai è a casa e se compro altro il mio compagno m'ammazza (gli ho già presentato una lista pressochè infinita da "approvare", se aggiungo roba mi sa che mi fa togliere qualcosa:martello:).. Vediamo come si comporta, al limite il prossimo anno la taglio a zero e la sposto e proverò con una erbacea..
..Certo che se fino a fine mese piove, ora che si asciughi la terra la vedrò fiorire sul vaso dov'è ora, altro che coprisuolo!!!

tuberosa

Giardinauta Senior
La Villa arrampica per sua natura questa è la mia Qeen of Holland che non avendo sostegni di suo si appoggia (cresce di un metro circa) o "striscia" appoggiandosi al terreno per mio egoismo l'appoggio alla peonia Fen-Dan-Song- dopo che è fiorita (in bianco) si ...:love:...ammanta di stelline blu

attachment.php

oppure la "Star River" più bella al rovescio che dritta che si stende sulla tradescantia

attachment.php

anche "Arabella" ha lo stesso "difetto" di doversi appoggiare.....

attachment.php

che difetto :tupitupi:

kebby

Guru Giardinauta
sono bellissime! :love:
..chissà se anch'io, un giorno.. :ciglione::ciglione:

a parte tutto, sapevo che appunto la Ville si arrampica, ma mi piacerebbe scoprire come si comporta nel caso non abbia nulla su cui salire..
credo comincerà a "strisciare" e ad avvolgere i piccioli sulle uniche cose che troverà, che saranno le foglie dei crochi oppure se anche quelle saranno andate vorrei provare a vedere se piantare dei piccoli ferretti a terra (che poi risulteranno invisibili) possa essere una cosa di suo gradimento, magari riuscirei pure ad indirizzarla dove voglio io :ciglione:
al limite se fa troppo la preziosa e vuole proprio salire, le piazzerò di fianco un ramo secco molto diramato e vediamo se su quello ha voglia di arrampicarsi :mazza: e il prossimo anno "si attacca" alla rete :D

Intanto aspetto che smetta di piovere, non vedo l'ora di posizionarla, anche perchè a pranzo l'ho guardata da lontano e mi è sembrato che uno dei getti si fosse spezzato, perchè l'ho visto puntare verso il basso ma se non ricordo male prima andava verso l'alto.. :confuso::confuso::confuso:

Spero proprio di no :cry:

tuberosa

Giardinauta Senior
Grazie Tuberosa!
Sono andata a rivedermi le erbacee ma ho paura che restino troppo alte per quello che vorrei fare io.. Sto cercando una che "strisci" il più possibile e non sia troppo fitta, mi basta solo una foglia o un fiorellino ogni qua e là giusto per punteggiare l'aiuola..
Per quest'anno pianto la Ville, ormai è a casa e se compro altro il mio compagno m'ammazza (gli ho già presentato una lista pressochè infinita da "approvare", se aggiungo roba mi sa che mi fa togliere qualcosa:martello:).. Vediamo come si comporta, al limite il prossimo anno la taglio a zero e la sposto e proverò con una erbacea..
..Certo che se fino a fine mese piove, ora che si asciughi la terra la vedrò fiorire sul vaso dov'è ora, altro che coprisuolo!!!

L'aromatica farebbe al caso tuo è un cespuglio piccolo nemmeno 90 cm di fiorellini profumati in blu da inizio estate fino all'autunno inoltrato

attachment.php

l'ho accompagnato, al tempo della foto, all'intigrifolia Alba non sopravissuta nessuna delle due volte acquistata...
per i rami spezzati è purtroppo una guerra vista la loro fragilità ma non ti preoccupare quando parte a crescere si sviluppa a una velocità anche di 10 cm al giorno, cresce fino a 90/120 cm e il fiore è davvero molto bello con le sue sfumature rosa/lampone oltre a essere veramente molto "fiorifera" e ti assicuro per esperienza senza agganci striscia in tutte le direzioni!!

attachment.php

Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Tanto ho cambiato idea un'altra volta :martello:

Più che altro ieri alla Lidl c'erano varie rampicanti, tra cui appunto delle Clem, a meno di 2€... e visto che tutte le piante che ho preso da loro prosperano felici nel mio giardinetto non ho potuto resistere!! :ciglione: (con grande disperazione del fidanzato:D)
Quindi ora ho anche una montana rosa, 2 jackmanii e 2 hagley hybrid..
Era meglio se ci andavo a pranzo, così non avrei trovato niente, invece sono arrivata all'orario di chiusura quindi stavano riempiendo gli scaffali per il giorno dopo :hands13::hands13:

Purtroppo non ce n'erano di varietà erbacee quindi per quest'anno farò l'esperimento con la jackmanii o la hagley, visto che le ho prese doppie :eek:k07:

Giusto per farti capire dove dovrebbe andare, ecco due piccole fotine:

foto 9.jpg
foto 7.jpg

Praticamente nel giro di tufo più sotto ho dei crochi che ovviamente stanno già finendo il loro spettacolo.. Pian pianino il terreno dovrebbe venire colonizzato da qualche tappezzante (erba pignola, phlox, devo vedere cosa è sopravvissuto al quadrupede scavatore a parte l'edera) in modo da sembrare meno spoglia durante il resto dell'anno..

Nel terzo giro, quello più alto che è ancora da finire ci dovrebbero stare delle aromatiche varie, peperoncini ecc ecc..

La clem la vorrei mettere nel secondo giro, quello intermedio, dove ora ci sono dei tulipani neri e bianchi (che quindi anche loro dopo poco finiscono lo spettacolo), al posto di quelle tre primulette sofferenti che per ora fanno da tappabuco (sempre grazie alla pelosaura).. L'idea sarebbe quella di riuscire a dirigerla un po' dappertutto ma soprattutto verso l'aiuola più bassa che è quella che in estate è più spoglia.

Per quello avevo pensato a una rampicante "semplice", in modo che non sviluppasse troppa vegetazione in altezza ma facesse dei rami da poter far scorrere sul terreno.. Poi se si arrampica su tulipani rosmarino ecc poco male, a me basta che non diventi troppo cespugliosa perchè in quel punto starebbe veramente male una pianta "gonfiata".. Non so se riesco a farmi capire :confuso:

Per quanto riguarda l'esposizione, l'aiuola nonostante il salice che la sovrasta riceve molto sole, qui le foto sono un po' schifide perchè fatte col telefonino e una settimana fa, il tempo non era esattamente il massimo..

Questo weekend conto di sistemarla un po' quella zona, tra cucce dei cani, lavandini vaganti e sacchi di terriccio sparsi in giro non è esattamente il massimo da vedere all'ingresso di casa :crazy:

Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Credo che Lidl sia una fonte inesauribile di piantine da comprare: anch'io ho comprate le stesse clematidi di Kebby e anche la passiflora rossa.
Mi date qualche indicazioni sui gruppi di potatura?
Non ho capito un granchè fino adesso.
Scusatemi se mi sono intromessa ma le clematidi mi intrigano molto,volendo usare un vocabolo alla moda!!:lol::lol:
Ho le 1)montana 2)the president 3)Jackmanii 4)Hagley Hibrid 5)alpina blau 6)dr ruppel

La the president ha già un bocciolo ,la Jackmanii messa 1 mese fa è molto esile ,
la dr ruppel ,pure di 1 mese fa, sta crescendo bene.
Le altre sono di lidl e le ho comprate giovedì.
ciao ciao:Saluto:

kebby

Guru Giardinauta
Ciao:)
La passiflora rossa l'ho presa anch'io, anche se so che mi morirà quest'inverno per il troppo freddo, spero di riuscire a farne talee o recuperare dei semi :)

Comunque sia, per la potatura ti copio quello che c'è scritto sul sito del vivaio "la Campanella":

Ci sono 3 gruppi di potatura:

Gruppo 1

Si potano quando la loro crescita è eccessiva rispetto allo spazio eliminando alcune branche per ridurre l'affollamento.
Si interviene dopo la fioritura che è primaverile o tardo invernale.
Es. Clematis alpina, armandii, montana.
(Tu hai la Alpina e la Montana, praticamente non serve che le tocchi, solo i rami secchi o giusto per contenerle un po' nel caso eccedessero, occhio che una potatura troppo aggressiva potrebbe essere fatale con questo gruppo)

Gruppo 2

Fioriscono prima sul legno dell'anno precedente e successivamente sulla nuova crescita.
Si potano quando iniziano ad ingrossare le gemme.
Si riducono gli steli che affollano la pianta tornando ad un paio di gemme vigorose dalla base. Ne fanno parte molte varietà a fiore grande.
(Tu hai la The President e la Dr Ruppel, questa è una mezza via tra le due potature)

Gruppo 3

I fiori compaiono sui rami dell’anno, si possono quindi tagliare drasticamente i rami dell’anno precedente al primo paio di gemme sopra il terreno il primo anno e successivamente al primo paio di gemme dei rami secondari.
Ne fanno parte tutte le clematidi a fioritura estivo-autunnale.
Es. Clematis viticella, tangutica, orientalis.
(Tu hai la Jackmanii e la Hagley Hybrid, praticamente le devi tagliare a zero, fino alla prima gemma)

Spero sia chiaro, purtroppo ora non posso postare immagini ma in giro dovresti trovarne che mostrino meglio come vadano potate le Clem :)
In caso guarda qui:
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/clematis-coltivazione

Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Senza volerlo ne ho comprate 2 per ogni tipo e ne sono contenta .
Mi studierò la loro crescita. Intanto mi copio e incollo quello che tu hai scritto.grazie
Al vivaio La campanella ho visto sempre e solo rose :(
Ho sempre pensato poi che le clematidi fossero difficili da crescere qui da noi ,infatti nei giardini non se ne vedono e fino a questo acquisto non ne ho mai avuto.
IO le ho viste sempre e solo in Trentino.
Le passiflora crescono invece superbamente e fruttificano abbondantemente(belle zucchette arancioni) ma neanche queste ho mai avuto.
Quest'anno provo!
ciao ciao:Saluto:

kebby

Guru Giardinauta
É che qui in Italia non sono così diffuse, ma fortunatamente stanno prendendo piede..

Al vivaio la Campanella hanno anche il reparto Clematis :)

Bhè che dirti? Buona coltivazione! :) col sole che avete sono sicura che avrai bellissimi risultati.. Ricordati la solita regola: piedi all'ombra e testa al sole! :D

Ps: attenzione che sono velenose, se ti strofini con le foglie ti irritano la pelle, mi pare sia per la linfa al momento non ricordo più. In ogni caso basta che le maneggi con i guanti e non ti tocchi occhi o bocca, classiche precauzioni base :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto