Tanto ho cambiato idea un'altra volta :martello:
Più che altro ieri alla Lidl c'erano varie rampicanti, tra cui appunto delle Clem, a meno di 2€... e visto che tutte le piante che ho preso da loro prosperano felici nel mio giardinetto non ho potuto resistere!! :ciglione: (con grande disperazione del fidanzato
)
Quindi ora ho anche una montana rosa, 2 jackmanii e 2 hagley hybrid..
Era meglio se ci andavo a pranzo, così non avrei trovato niente, invece sono arrivata all'orario di chiusura quindi stavano riempiendo gli scaffali per il giorno dopo :hands13::hands13:
Purtroppo non ce n'erano di varietà erbacee quindi per quest'anno farò l'esperimento con la jackmanii o la hagley, visto che le ho prese doppie
k07:
Giusto per farti capire dove dovrebbe andare, ecco due piccole fotine:
Praticamente nel giro di tufo più sotto ho dei crochi che ovviamente stanno già finendo il loro spettacolo.. Pian pianino il terreno dovrebbe venire colonizzato da qualche tappezzante (erba pignola, phlox, devo vedere cosa è sopravvissuto al quadrupede scavatore a parte l'edera) in modo da sembrare meno spoglia durante il resto dell'anno..
Nel terzo giro, quello più alto che è ancora da finire ci dovrebbero stare delle aromatiche varie, peperoncini ecc ecc..
La clem la vorrei mettere nel secondo giro, quello intermedio, dove ora ci sono dei tulipani neri e bianchi (che quindi anche loro dopo poco finiscono lo spettacolo), al posto di quelle tre primulette sofferenti che per ora fanno da tappabuco (sempre grazie alla pelosaura).. L'idea sarebbe quella di riuscire a dirigerla un po' dappertutto ma soprattutto verso l'aiuola più bassa che è quella che in estate è più spoglia.
Per quello avevo pensato a una rampicante "semplice", in modo che non sviluppasse troppa vegetazione in altezza ma facesse dei rami da poter far scorrere sul terreno.. Poi se si arrampica su tulipani rosmarino ecc poco male, a me basta che non diventi troppo cespugliosa perchè in quel punto starebbe veramente male una pianta "gonfiata".. Non so se riesco a farmi capire :confuso:
Per quanto riguarda l'esposizione, l'aiuola nonostante il salice che la sovrasta riceve molto sole, qui le foto sono un po' schifide perchè fatte col telefonino e una settimana fa, il tempo non era esattamente il massimo..
Questo weekend conto di sistemarla un po' quella zona, tra cucce dei cani, lavandini vaganti e sacchi di terriccio sparsi in giro non è esattamente il massimo da vedere all'ingresso di casa :crazy: