• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kebby

Guru Giardinauta
:eek::eek::eek:

Dopo le guardo meglio dal pc, dal telefono vedo male ma è comunque un mostro!!!

vista dal pc: confermo, è un mostro!!! :D

Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
sai mica quanti anni ha? giusto per curiosità :D:D:D almeno avrò una vaga idea di quando dovrò rifare la recinzione perchè quel mostriciattolo me l'ha buttata giù :D

kebby

Guru Giardinauta
Micia non è quella di Fede, ma anch'io sono invidiosa del fatto che avendola vicino può guardarle quante volte vuole :)

kebby

Guru Giardinauta
Aaaaaahn! Scusami non avevo capito :)
Pensavo che il "lievemente" fosse ironico/sarastico, sorry! :)
Mi sa che ero ancora tramortita da quei dieci metri di clem! :D danno alla testa!

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
la mia Armandii l'avevo piantata in piena terra appoggiata a un muro esposto a est al riparo dal freddo che arriva dalla valle del Pasubio, in due anni si è aggrovigliata all'altrettanto esuberante Bankisiae che ricopre tuti i 10 m

attachment.php

la competizione tra le due non ha avuto storia lunga l'Armandii ho dovuto toglierla perchè mi ha soffocato la rosa impedendole di crescere assieme

kebby

Guru Giardinauta
..ma che sono 'sti mostri? :eek::eek::eek:
eppure non mi pareva che le clem derivassero dal Giurassico!!!:confuso:
..mi sa che comincerò a guardare con sospetto quelle "piccole" liane verdi che ho piantato nel mio giardino... :squint:

in ogni caso, Rosita ha la sua risposta: niente armandii su rosa rampicante! T'è capì! :)

ROSITA78

Giardinauta Senior
..eccomi..cavolo, che gigante la clem sul balcone! ma io ho la testa dura...dunque, ho fatto le foto del posto dove potrei mettere la clem armandii..ve le metto (spero si vedano) Vedi l'allegato 138464 Vedi l'allegato 138465
il fatto è che le mie due signorine inglesi d'inverno sono praticamente spoglie, mentr eio vorrei coprire la parte di cancellata in alto, anche perchè il vicino d'estate dall'altra parte del muro ci pianta i pomodori e me li ritrovo dalla mia parte (dove io cerco di creare un muretto romantico con rose inglesi..)praticamente la potrei piantare sulla destra del muro, dove adesso si vede l'alloro, e farla crescere sopra, il problema è che non so quanto diventeranno grandi le due rose: arriveranno fino alla cancellata? dite che la armandii me le strozzerebbe come ha fatto con la baksiae? perchè poi mi piacerebbe anche un rampicante che da giu salisse a coprire l'angolino del terrazzo, come si vede nella seconda foto..fatemi sapere i vostri pensieri..

ROSITA78

Giardinauta Senior
019.jpg ..so che sembra stupido..ma non so come si fa!..dopo due anni in questo forum non ho ancora capito come si fa..adesso riprovo..

kebby

Guru Giardinauta
Ora si vede :)

Se non le fai intrecciare, e riesci a mantenere la armandii nella zona alta, e magari un po' più contenuta dei vari Godzilla che abbiamo visto prima, forse ci può anche stare.. Però resta il fatto che in vaso soffrirebbe (anche se aiuterebbe a tenerla contenuta).. Forse in un mega vascone :)

Non vedo il terrazzo, non capisco dove vorresti far salire il secondo rampicante...

Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Scusa avevo risposto di fretta per farti sapere l'esito dell'immagine, e poi mi son messa a modificare il messaggio per risponderti.. :)
Che varietà sono le rose? non saprei dirti quanto grandi diventano, in media so che si allungano fino ai 2,5 metri, massimo 3, poi credo dipenda anche dal fattore climatico e dalla coltivazione o meno in piena terra..

Rettifico, ho visto che avevi postato le varietà in un vecchio topic, e anche in quello gli "esperti" non ritenevano diventassero più grandi di un paio di metri abbondanti..
Resta da vedere l'effetto "foglie a banana" della clem al piano superiore (ma al vicino non daranno fastidio?) e le rose al piano inferiore :)

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto