Secondo gli inglesi sì, loro lo fanno spesso..
Io ci provo :crazy:
Fortunatamente la Ville de Lyon (se non erro) è del gruppo di potatura 1.. quindi al limite se vedo che "non funziona" bene il discorso, il prossimo anno la taglio a zero e la sposto!
La mia aiuola (lavori in corso a parte) sarebbe questa:
Come potete vedere, sono 3 giri di livello diverso di mattoni in tufo..
Il problema è che nella parte sotto ho piantato crochi, che ora sono in piena fioritura:
Nel secondo giro invece ci sono dei tulipani, che fioriranno più tardi.. ma alla fine per tutta l'estate resta un po' spoglia.
Aspettando che le varie tappezzanti si diano da fare per ricoprire la terra
k07: volevo mettere per l'appunto una clematis dove vedete che ci sono le primule (momentaneamente messe lì per tappare una voragine fatta dalla mia adorabile pelosaura
) in modo che scenda nella parte inferiore (se salisse anche verso il cerchio superiore con le future aromatiche mi sta benissimo!) e aggiunga un tocco di colore al tutto proprio nel momento in cui non ce ne sarebbe perchè crochi e tulipani ormai avrebbero finito il ciclo di fioritura..
Poi mi ispira tanto il ciclo cromatico: bianco e viola dei crochi, poi bianco e nero dei tulipani, e infine il rosa della Ville de Lyon..
In caso io continuo a postare qui (o creerò un topic a parte) proprio per mostrare i risultati, così chi è interessato può valutare anche quest'opzione
PS: per ricerche su internet, digitate "clematis as ground cover plant", le foto non rendono molto l'idea ma comunque ci sono più risultati che in italiano