• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francy_9

Giardinauta
Domandina:Vorrei mettere dei fiori ai piedi delle mie Clematis per coprire le radici dal sole. Ma li voglio che fioriscano tutta estate e che non facciano tante radici in modo da non portare via terra alle Clem che mi consigliate?

Federicaa

Giardinauta
:eek::eek::eek:

PS: Fede grazie mille! Come sempre utilissima!! :love_4: Come è presa la tua armandii? Ricordo che anche tu non l'hai mai vista in fiore!

La mia Armandii e' esattamente al punto della tua. Si vedono dei piccoli bocciolini all'interno del bocciolo grande. È molto diversa dai boccioli delle altre varietà... Non vedo l'ora che fiorisca... 

Federicaa

Giardinauta
Domandina:Vorrei mettere dei fiori ai piedi delle mie Clematis per coprire le radici dal sole. Ma li voglio che fioriscano tutta estate e che non facciano tante radici in modo da non portare via terra alle Clem che mi consigliate?

Io a volte ho messo ai piedi delle clematis delle begoniette. Fioriscono tutta l'estate, sono annuali e hanno poche radici

kebby

Guru Giardinauta
La mia Armandii e' esattamente al punto della tua. Si vedono dei piccoli bocciolini all'interno del bocciolo grande. È molto diversa dai boccioli delle altre varietà... Non vedo l'ora che fiorisca... 

Stamattina ho visto che sul punto più alto dell'arco i bocciolini sono in uno stato molto più avanzato rispetto a quelli più in basso.. Credo che sia perchè è il punto che prende più luce, il bello è che fino alla scorsa settimana era il contrario :confuso:
Non vedo l'ora che sbocci tutta!! Ogni giorno devo passare sotto quell'arco e l'occhiata di controllo parte istantanea :lol::lol:

njnye

Florello Senior
Va bene che da me ha nevicato fino a una settimana fa, ma secondo voi è normale che la mia dr pepper non dia segni di vita? :boh: I rami sono secchi e dalla base non vedo ancora ributtare niente. Me la sono giocata? Sigh sigh, solo la settimana scorsa mi ero vantata che non era morto neanche l'origano...

francy_9

Giardinauta
Bene bene grazie per i vostri consigli, appena ho un briciolo di tempo vado in un garden e scelgo qualcosa da mettere ai loro piedini!

kebby

Guru Giardinauta
@ njnye: aspetta ancora un po', al nord fa ancora tanto freddo! Magari anche la posizione può essere non delle migliori: le mie due sotto l'albero hanno due gemmine piccole piccole che sembra non crescano mai!! Un mese fa le davo per spacciate e già volevo eliminarle.. Ma aspettare non costa niente e a volte la speranza c'è! :)

Invece volevo condividere una sciocchezza: il mio compagno ieri è tornato da un negozio con una ville de lyon, che tesoro!! :) altro che mimose e cuoccolatini!! :crazy:

letizia66

Florello
Chiamala sciocchezza kebby :ciglione: un vero tesoro il tuo compagno :eek:k07:
La ville de lyon a me credo proprio che sia andata :(

kebby

Guru Giardinauta
Ho visto ora che ho scritto cuoccolatini anziché cioccolatini nell'altro post.. Ah, l'amour! :crazy:

Sì è stato un tesoro, sapeva che cercavo una clem da usare come copri suolo per un'aiuola che abbiamo a casa, l'ha vista e ne ha approfittato :)
..anche se ho il sospetto che l'abbia fatto anche per non lasciarmi andare da sola al vivaio, o tornavo con almeno 4 piante altro che solo una piccola clem!! :crazy::crazy::crazy:

Spero che la tua Ville si riprenda, sei sicura che sia proprio morta?

kebby

Guru Giardinauta
Secondo gli inglesi sì, loro lo fanno spesso..
Io ci provo :crazy:
Fortunatamente la Ville de Lyon (se non erro) è del gruppo di potatura 1.. quindi al limite se vedo che "non funziona" bene il discorso, il prossimo anno la taglio a zero e la sposto!
La mia aiuola (lavori in corso a parte) sarebbe questa:
foto 5.jpg
Come potete vedere, sono 3 giri di livello diverso di mattoni in tufo..
Il problema è che nella parte sotto ho piantato crochi, che ora sono in piena fioritura:
foto 5.jpg
Nel secondo giro invece ci sono dei tulipani, che fioriranno più tardi.. ma alla fine per tutta l'estate resta un po' spoglia.
Aspettando che le varie tappezzanti si diano da fare per ricoprire la terra :eek:k07: volevo mettere per l'appunto una clematis dove vedete che ci sono le primule (momentaneamente messe lì per tappare una voragine fatta dalla mia adorabile pelosaura:mazza:) in modo che scenda nella parte inferiore (se salisse anche verso il cerchio superiore con le future aromatiche mi sta benissimo!) e aggiunga un tocco di colore al tutto proprio nel momento in cui non ce ne sarebbe perchè crochi e tulipani ormai avrebbero finito il ciclo di fioritura..

Poi mi ispira tanto il ciclo cromatico: bianco e viola dei crochi, poi bianco e nero dei tulipani, e infine il rosa della Ville de Lyon.. :love:

In caso io continuo a postare qui (o creerò un topic a parte) proprio per mostrare i risultati, così chi è interessato può valutare anche quest'opzione :)

PS: per ricerche su internet, digitate "clematis as ground cover plant", le foto non rendono molto l'idea ma comunque ci sono più risultati che in italiano

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pepperepeeeeeeee!!! Annunciazione, annunciazione: l'ho fatto! :tupitupi: Nonostante non abbia "giardino" dove piantarla, mi sono fatta tentare ed ho (ri)comprato la clem Piilu (ce l'avevo in una fioriera a casa vecchia), che coltiverò in vaso. Sapevatelo! :D

Federicaa

Giardinauta
Secondo gli inglesi sì, loro lo fanno spesso..
Io ci provo :crazy:
Fortunatamente la Ville de Lyon (se non erro) è del gruppo di potatura 1.. quindi al limite se vedo che "non funziona" bene il discorso, il prossimo anno la taglio a zero e la sposto!

La Ville de Lyon appartiene al gruppo 3. Va potata bassa e fiorisce più tardi sui rami nuovi

Ultima modifica di un moderatore:

kebby

Guru Giardinauta
Si scusa Fede ho scritto gruppo 1 ma intendevo gruppo 3, infatti subito dopo ho specificato che andrò bene a spostarla, dovendo tagliarla bassa.. Con una degli altri gruppi sarebbe più complesso! :)
Comunque hai fatto bene a specificare, per non far fare confusione a chi legge :)

Federicaa

Giardinauta
Si scusa Fede ho scritto gruppo 1 ma intendevo gruppo 3, infatti subito dopo ho specificato che andrò bene a spostarla, dovendo tagliarla bassa.. Con una degli altri gruppi sarebbe più complesso! :)
Comunque hai fatto bene a specificare, per non far fare confusione a chi legge :)

Scusami te... Non era mia intenzione correggerti 
Grazie per le dritte sul sito

kebby

Guru Giardinauta
..ma figurati! Come ho scritto prima, c'è sempre chi fa confusione quindi meglio mettere le mani avanti e cercare di scrivere il più corretto possibile :)

Anzi, io per prima ho fatto confusione invertendo i gruppi di potatura :eek:k07: eppure me li ero "studiati e ristudiati" :D Di sicuro adesso non dovrei più far confusione :ciglione::ciglione:

..non vedo l'ora che finisca quest'ondata di pioggia, devo fare un mucchio di cose nel giardino e finchè il terreno è bagnato non posso fare nulla!!! :cry::cry:
e la armandii mi fa l'occhiolino ogni volta che ci passo sotto, mi mostra quei suoi bei rametti bocciolati e io per vederli ogni volta mi becco un mega gocciolone di pioggia nell'occhio :burningma proprio quella dispettosa doveva capitarmi :storto:

in ogni caso, appena posso posto le foto del trapianto della Ville e della sua crescita tra le varie piantine dell'aiuola.. giusto per conoscenza che se viene una cosa fatta bene può essere d'ispirazione per tutti quelli che vogliono provare :)

gio555

Aspirante Giardinauta
Clematide usata come tappezzante....molto interessante, anche se non vedo come "tenere giù" una pianta che per natura vuole "andare su" :D
Tienici informati! :)
Per quanto mi riguarda, sabato ero in giro per tutt'altro quando sono inciampato in una josephine ed in una angela...così ho completato la serie :p

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto