• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francy_9

Giardinauta
Io le sto potando adesso. La justa a 30 cm da terra, mentre la Dr Ruppel questo anno non la poto perché mi è' sempre rimasta troppo bassa. A concimare aspetterei che si alzino le temperature. Io ho un po' paura di spingere la vegetazione quando ancora le temperature possono scendere sotto zero. Però prendi tutto con le molle... È' solo la mia opinione..

Ok Fede allora la Dott Ruppel tolgo solo le parti secche perchè anche la mia non è mica tanto alta e l'altra la poto come hai detto tu...Aspetto la prossima settimana visto che le previsioni mettono neve per giovedi...Mah...Dici di metterci un pò di terriccio nuovo sopra?Concime aspetto fine marzo!

MaMarzia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Premetto che sono completamente ignorante in fatto di clemantis.Vorrei coprire una rete di recinzione del mio cortile con delle belle clematis. Vorrei chiedere a voi esperti, qual'è il tipo più adatto per il clima della Sardegna?
Sto pensando di ordinare da sito westphal, cosa ne pensate?
Grazie

Federicaa

Giardinauta
Ok Fede allora la Dott Ruppel tolgo solo le parti secche perchè anche la mia non è mica tanto alta e l'altra la poto come hai detto tu...Aspetto la prossima settimana visto che le previsioni mettono neve per giovedi...Mah...Dici di metterci un pò di terriccio nuovo sopra?Concime aspetto fine marzo!

Se aggiungi il terriccio sicuramente non le fa male. Il concime anche i primi di marzo o metà marzo... Basta che smetta di gelare

Federicaa

Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Premetto che sono completamente ignorante in fatto di clemantis.Vorrei coprire una rete di recinzione del mio cortile con delle belle clematis. Vorrei chiedere a voi esperti, qual'è il tipo più adatto per il clima della Sardegna?
Sto pensando di ordinare da sito westphal, cosa ne pensate?
Grazie

A me il vivaista ha consigliato le Jackmanii come varietà molto resistenti. Adatte anche a climi più caldi. Ottima scelta comprare da westphal. Io ne ho prese molte e sono arrivate tutte in ottime condizioni

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Comincio subito nel richiedere il vostro aiuto queste sono quelle che attualmente vivono nel mio giardino, vorrei sapere il loro nome per potarle e curarle al meglio:

1zhg8m.png

http://i48.tinypic.com/2yx0rrp.jpg[/IMG

[IMG]http://i47.tinypic.com/3509awy.jpg

qosmet.jpg

2ik3blh.jpg

posso potarle adesso e come? Confido nel vostro aiuto:D

Federicaa

Giardinauta
Mi date una mano con l'identificazione di una pianta... Nel cartellino c'è' scritto "viola" del gruppo Jackmanii, ma io ho qualche dubbio. Il fiore tende a stare verso il basso tipo campanella. Sicuramente appartiene al terzo gruppo. Vi posto un paio di foto

amaqupy2.jpg

uvuhe3ub.jpg

Allegati

• ImageUploadedByTapatalk1361369214.856517.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1361369214.856517.jpg
    82,2 KB · Visite: 16

MaMarzia

Aspirante Giardinauta
A me il vivaista ha consigliato le Jackmanii come varietà molto resistenti. Adatte anche a climi più caldi. Ottima scelta comprare da westphal. Io ne ho prese molte e sono arrivate tutte in ottime condizioni
Grazie mille per il suggerimento... :)
Le Jackmanii non sono in vendita in questo periodo :(

Federicaa

Giardinauta
Ciao a tutti gli esperti/e!
volevo farvi e complimenti! :hands13:
se avete tempo potreste guardare questa discussione, che magari vi è sfuggita
http://forum.giardinaggio.it/piante-rampicanti-ricadenti/163764-semina-clematis.html
grazie mille!

Sono andata a vedere il link, ma personalmente non ti so aiutare. Ho solo provato a fare delle talee un paio di volte e senza successo. Non credo che abbia un alta percentuale di attecchimento il seme della clematis

ilconteste

Aspirante Giardinauta
ciao,
scusate ma mi pare di aver capito che la suddivisone in gruppi di potatura serve anche per capire in che modo fioriscono:
nel gruppo 2 fioriscono in primavera sui rami vecchi e fanno la seconda fioritura sui nuovi getti
quelle invece del gruppo 3 fioriscono solo sui nuovi getti

inoltre si suddividono in precoci ( 2 fioriture) e tardive che fioriscono ininterrottamente nella bella stagione ( mediamente da giugno a settembre)?

ho capito bene?

grazie!!!
ciao stefano

Federicaa

Giardinauta
ciao,
scusate ma mi pare di aver capito che la suddivisone in gruppi di potatura serve anche per capire in che modo fioriscono:
nel gruppo 2 fioriscono in primavera sui rami vecchi e fanno la seconda fioritura sui nuovi getti
quelle invece del gruppo 3 fioriscono solo sui nuovi getti

inoltre si suddividono in precoci ( 2 fioriture) e tardive che fioriscono ininterrottamente nella bella stagione ( mediamente da giugno a settembre)?

ho capito bene?

grazie!!!
ciao stefano

In teoria e' così però ho visto che anche il gruppo 2 fa in tempo a fare la prima fioritura sui rami nuovi. Mentre il primo gruppo va sicuramente potata molto bassa. Differenza sostanziale e' che il gruppo 2 fa una fioritura molto abbondante da meta' aprile/primi di maggio e poi una seconda fioritura in agosto/settembre. Il gruppo 3 dalle mie parti (Toscana) inizia a fiorire non prima della metà di maggio e continua più o meno ininterrottamente fino all'autunno.
Spesso i fiori di ibrido del gruppo 2 sono più grandi di quelli del gruppo 3

ilconteste

Aspirante Giardinauta
grazie federica,
io sto cercando una degna sostituta per una bouganville visto che in inverno qui non resistono nonostante 1000 accorgimenti ed una ottima posizione. deve fiorire + a lungo possibile, mi piaceva la ANGELA Zoang
il fiore in genere attiva tante api?
se si taglia quando è sfiorito, la pianta fiorisce di +?
grazie
ciaooo
stefano

Federicaa

Giardinauta
Fede ma la mia Justa stà spuntando tutta anche molto sopra i 30 cm. Ma devo potarla lo stesso?

Non ne sono sicura. Io faccio in modo che a febbraio/inizio marzo siano basse, circa 30 cm. È' un po' come le rose. Alcune le poto a inizio inverno e poi le poto di nuovo a marzo quando sono cresciute nonostante la stagione fredda

Federicaa

Giardinauta
grazie federica,
io sto cercando una degna sostituta per una bouganville visto che in inverno qui non resistono nonostante 1000 accorgimenti ed una ottima posizione. deve fiorire + a lungo possibile, mi piaceva la ANGELA Zoang
il fiore in genere attiva tante api?
se si taglia quando è sfiorito, la pianta fiorisce di +?
grazie
ciaooo
stefano

Ciao Stefano, non conoscevo questa varietà. Il fiore e' molto bello.... Assomiglia alla Bees Jubilee. Appartenendo al secondo gruppo, una leggera potatura dopo la prima fioritura fa spingere la fioritura successiva, quindi è consigliata

kebby

Guru Giardinauta
Ragazzi ieri sono passata in un garden... per fortuna avevo lasciato il portafoglio a casa o avrei svuotato il conto in banca!!!!:storto:

C'erano un sacco di clematis tra tutto il resto.. sono riuscita a trattenermi ma ormai mi è sorto un pensiero che mi sa lo realizzerò molto presto se mi date corda :ciglione::ciglione::ciglione:

Allora, ho una recinzione che dà su un vigneto, e mi è venuta la pazza idea di farci una siepe di clem varie, così oltre a godermela io mi schermerebbe in parte il contadino che passa col trattore.. e già mi sorge il dubbio: non farà male il verderame (o quel che è) alle clem vero?! ogni tanto quando passa nel vigneto si dimentica di spegnere l'attrezzo dal nostro lato e quindi annaffia anche la mia parte di giardino.. per ora poco male, ma visto che in estate mangiamo sul tavolo che abbiamo là fuori effettivamente la siepe mi aiuterebbe ad evitare pesticidi nel mio piatto.. ma non vorrei sacrificarla!!!

L'idea sarebbe di piantare alternativamente delle sempreverdi come la armandii e la cirrhosa (se la trovo), e in mezzo a queste delle clem "annuali", giusto per alternare le fioriture e avere delle botte di colore in più.

Praticamente avrei la armandii che ho già, su un arco al cancelletto d'ingresso, e che vorrei "spingere" verso sinistra, dove la recinzione fa angolo e poi prosegue parallela al vigneto. Nell'angolo ci metterei una clem piccolina (sempre che la metto, sarebbe un po' condannata a morte visto che lo spazio in angolo è poco, ho scoperto che la muretta ha una bella base in cemento a mezzo metro di profondità). Poi una cirrhosa, un'altra annuale, una armandii più avanti, e un'altra annuale, forse un'altra cirrhosa. Il tutto ovviamente piantato abbastanza largo, non vorrei soffocassero o dover potare drasticamente anche le sempreverdi perchè col tempo si sono espanse troppo!
Anche perchè lungo la recinzione è già prevista della lavanda (almeno in parte, diciamo poco dopo la prima cirrhosa che ho nominato, mezza lavanda è già piantata).. possono convivere? avranno problemi? avete idea di che effetto potrebbe fare tutto l'insieme? vi vengono in mente ulteriori problemi? (sto cercando di ostacolarmi da sola pur di non mettere in atto il malvagio piano :crazy:)

La lavanda secondo me (compatibilità permettendo) aiuterebbe a riparare il piedino della clem.. anche perchè la terrei potata abbastanza bassa perchè non voglio che lignifichi troppo. Non so per quanto riguarda le annaffiature però. La lavanda non vuole terreno troppo umido. Le clem? Da quando ho piantato le altre che ho nel giardino ho lasciato che prendessero quello che la natura offriva loro, solo qualche annaffiatura ogni tanto durante l'estate giusto perchè si stava seccando troppo il terreno, e per ora hanno resistito alla grande. Accetto volentieri consigli!! Al limite posiziono le clem al posto della pianta di lavanda prevista in quel punto...

Cavoli volevo scrivere due righe e mi è uscito un poema, come al solito :D Portate pazienza :love::love::love:

Federicaa

Giardinauta
Ciao Kebby.. Buona idea.. Anche io ho fatto qualcosa di simile alternando gelsomini e clematidi a foglia caduca. Solo un consiglio.. Non esagerare con le Armandii... Sono molto vigorose. Ho visto tappezzare un muro lungo circa 10 metri con 1 sola pianta.

kebby

Guru Giardinauta
Ho visto tappezzare un muro lungo circa 10 metri con 1 sola pianta.
:eek::eek::eek:

...ok... visto che il posto dove volevo piazzarle è lungo 15 metri mi sa che intanto lascio crescere l'armandii che c'è sul cancelletto, e col tempo la spingerò verso la recinzione..
Poi a due terzi ci piazzo la cirrhosa (voglio proprio provarla!!), poi una o due a foglia caduca così intanto vedo l'effetto che fanno e dò tempo al tempo.. E risparmio pure, visto che sono spettacolari ma non sono esattamente gratis :D:D:D

A breve posterò foto del lavoro e delle due piccole sotto l'albero, le gemme si stanno allungaaaando sempre più nonostante l'esposizione -forse troppo- riparata!
E la armandii sta "sbocciolando" il bocciolo.. sì insomma qualche bocciolo principale vicino al fusto si sta aprendo e mostra i piccoli boccioli dei futuri fiorellini... che emozione!!! :hands13:

PS: Fede grazie mille! Come sempre utilissima!! :love_4: Come è presa la tua armandii? Ricordo che anche tu non l'hai mai vista in fiore!

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto