FioreDiAprile
Aspirante Giardinauta
Buongiorno, apritelo, apritelo!! io sono agli inizi ed ho proprio bisogno del vostro aiuto:love_4:
Io le sto potando adesso. La justa a 30 cm da terra, mentre la Dr Ruppel questo anno non la poto perché mi è' sempre rimasta troppo bassa. A concimare aspetterei che si alzino le temperature. Io ho un po' paura di spingere la vegetazione quando ancora le temperature possono scendere sotto zero. Però prendi tutto con le molle... È' solo la mia opinione..
Ok Fede allora la Dott Ruppel tolgo solo le parti secche perchè anche la mia non è mica tanto alta e l'altra la poto come hai detto tu...Aspetto la prossima settimana visto che le previsioni mettono neve per giovedi...Mah...Dici di metterci un pò di terriccio nuovo sopra?Concime aspetto fine marzo!
Buongiorno a tutti.
Premetto che sono completamente ignorante in fatto di clemantis.Vorrei coprire una rete di recinzione del mio cortile con delle belle clematis. Vorrei chiedere a voi esperti, qual'è il tipo più adatto per il clima della Sardegna?
Sto pensando di ordinare da sito westphal, cosa ne pensate?
Grazie
Grazie mille per il suggerimento...A me il vivaista ha consigliato le Jackmanii come varietà molto resistenti. Adatte anche a climi più caldi. Ottima scelta comprare da westphal. Io ne ho prese molte e sono arrivate tutte in ottime condizioni
Ciao a tutti gli esperti/e!
volevo farvi e complimenti! :hands13:
se avete tempo potreste guardare questa discussione, che magari vi è sfuggita
http://forum.giardinaggio.it/piante-rampicanti-ricadenti/163764-semina-clematis.html
grazie mille!
ciao,
scusate ma mi pare di aver capito che la suddivisone in gruppi di potatura serve anche per capire in che modo fioriscono:
nel gruppo 2 fioriscono in primavera sui rami vecchi e fanno la seconda fioritura sui nuovi getti
quelle invece del gruppo 3 fioriscono solo sui nuovi getti
inoltre si suddividono in precoci ( 2 fioriture) e tardive che fioriscono ininterrottamente nella bella stagione ( mediamente da giugno a settembre)?
ho capito bene?
grazie!!!
ciao stefano
Fede ma la mia Justa stà spuntando tutta anche molto sopra i 30 cm. Ma devo potarla lo stesso?
grazie federica,
io sto cercando una degna sostituta per una bouganville visto che in inverno qui non resistono nonostante 1000 accorgimenti ed una ottima posizione. deve fiorire + a lungo possibile, mi piaceva la ANGELA Zoang
il fiore in genere attiva tante api?
se si taglia quando è sfiorito, la pianta fiorisce di +?
grazie
ciaooo
stefano
Ho visto tappezzare un muro lungo circa 10 metri con 1 sola pianta.