• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex81

Master Florello
macchè io ne ho due incenerite che spero ripartano ma ho i miei dubbi.....il sole agostano e la siccità estiva non lascia molte speranze di seconda fioritura :D ma vedremo il prossimo anno.....devi spiegarmi come le curi!

Federicaa

Giardinauta
macchè io ne ho due incenerite che spero ripartano ma ho i miei dubbi.....il sole agostano e la siccità estiva non lascia molte speranze di seconda fioritura :D ma vedremo il prossimo anno.....devi spiegarmi come le curi!

Macché curo.. Questo anno mi sono anche dimenticata di concimarle a settembre. Comunque, non tutte mi hanno fiorito di nuovo e poi anche io ne ho un paio incenerite...

tuberosa

Giardinauta Senior
:azz::azz::azz: Fede la gineras e la venosa violacea .....:eek:...sono da URLOOOOO!!!!!!!
Bellissime complimenti ...stratosfericheeeeee! ci fai una foto da lontano? per vederele d'insieme! :baffi:

Federicaa

Giardinauta
:azz::azz::azz: Fede la gineras e la venosa violacea .....:eek:...sono da URLOOOOO!!!!!!!
Bellissime complimenti ...stratosfericheeeeee! ci fai una foto da lontano? per vederele d'insieme! :baffi:

Ecco le foto di insieme.. Anche se la luce non è' un granché.
Questa e' la venosa violacea. Gli spumini che si vedono sulla destra sono ex fiori della Golden Tiara.
ezasa3uh.jpg

Questa e' la Ville de Lyon con la Tuckzka
ununune2.jpg

Fedma

Aspirante Giardinauta
Clematis snow bells (evergreen): qualcuno di voi ce l'ha ? Me ne può parlare ? Me ne sono innamorata e vorrei piantarla, ma intanto no è proprio facile da reperire nei vari siti che el vendono on line e poi vorrei capire se resiste anche a temperature sui -10°..... Voi che esperienze avete di clematis piantate in questa stagione ? Quelle che ho le ho piantate in primavera ...... e fioriscono in estate, questa la pianterei adesso e doverebbe fiorire da dicembre a marzo ...... Grazie per l'aiuto !

Federicaa

Giardinauta
Clematis snow bells (evergreen): qualcuno di voi ce l'ha ? Me ne può parlare ? Me ne sono innamorata e vorrei piantarla, ma intanto no è proprio facile da reperire nei vari siti che el vendono on line e poi vorrei capire se resiste anche a temperature sui -10°..... Voi che esperienze avete di clematis piantate in questa stagione ? Quelle che ho le ho piantate in primavera ...... e fioriscono in estate, questa la pianterei adesso e doverebbe fiorire da dicembre a marzo ...... Grazie per l'aiuto !

Molto carina e delicata. Ha la foglia come l'armandii e sono entrambe sempre verdi. Io ho piantato spesso le clematidi in autunno e sono venute benissimo. Anche per spostarle preferisco aspettare che siano in riposo vegetativo, quindi non mi farei problemi a metterla a dimora adesso. Naturalmente le sempre verdi soffrono un po' di più le gelate, però so che al massimo possono perdere le foglie, ma poi rigettano dalle radici

Fedma

Aspirante Giardinauta
Grazie, Federica: mi incoraggi ad acquistarla ! Dove ? Conosci per caso il sito clematisonline.it ? Affidabile ? Sai ..... non ho mai comprato piante on line e vorrei qualche parere, se possibile. Purtroppo su tanti altri siti (rosebarni, e altri che mi sfuggono) non c'è la mia cara snow bells .........

Federicaa

Giardinauta
Grazie, Federica: mi incoraggi ad acquistarla ! Dove ? Conosci per caso il sito clematisonline.it ? Affidabile ? Sai ..... non ho mai comprato piante on line e vorrei qualche parere, se possibile. Purtroppo su tanti altri siti (rosebarni, e altri che mi sfuggono) non c'è la mia cara snow bells .........

Io le ho solo comprate dal sito di westphal, e mi sono trovata bene perche' arrivano tramite corriere in 2 giorni da quando le spediscono. Pero' ho appena controllato e la snow bell non è' nel catalogo www.clematis-westphal.de
Non saprei cosa consigliarti

Fedma

Aspirante Giardinauta
Fra l'altro non si può pagare in contrassegno e si tratta di 9,95 euro di spese di spedizione ......... Non ci siamo. Devo decidere qualcosa, ma rinunciare non mi va ........ E se vado nel mio garden di fiducia e me la faccio arrivare da loro ? Ci posso provare, no ?

Federicaa

Giardinauta
Fra l'altro non si può pagare in contrassegno e si tratta di 9,95 euro di spese di spedizione ......... Non ci siamo. Devo decidere qualcosa, ma rinunciare non mi va ........ E se vado nel mio garden di fiducia e me la faccio arrivare da loro ? Ci posso provare, no ?

Certo, Purché quella clematis sia nel catalogo del fornitore del tuo garden.

gio555

Aspirante Giardinauta
Da poco sbocciato l'ultimo fiore della HF Young, per questo 2012 :)
20121028_140522.jpg
Forse l'ho già detto, ma è stata la clematide che mi ha dato più soddisfazione tra tutte quelle piantate a giungo :love:
Cresciuta molto (tanto che da superato l'altezza del graticcio che avevo preparato, mi è toccato farla ricadere e ri-arrampicare su se stessa stile cerchio) e fiorito il giusto.
Sicuramente è andata a fare media con la red pearl, sempre presa da clematisman, miseramente morta nel giro di qualche settimana :rolleyes:
Tra l'altro il suo fogliame è ancora nel complesso molto bello, a differenza della multiblue e della gipsy queen (comprata come rouge cardinal, vabbè) che sono praticamente ridotte a due canne secche. Siamo sicuri che questa primavera risorgeranno? :lol:

A proposito...qualcuno sa dove trovare in italia (on line e non) gli ibridi di raymond evison?!?
Leggendo qua e la sul web ho visto che ogni tanto si trova qualcosa, ma più per cul0 che per altro.
Non posso credere di dover comprare da taylor clematis, dove spenderei 10 euro per la pianta e 25 per la spedizione :martello:

francy_9

Giardinauta
Ma ragazzi volevo chiedervi una cosa devo potarle queste piante?ripararle?Ho una dott.Ruppel e una Giusta...grazie

Ultima modifica:

gio555

Aspirante Giardinauta
Non dovrebbe essere necessario ripararle, basta una buona pacciamatura di qualche centimetro.
Se sono in vaso (magari di plastica) e fa veramente tanto freddo, potresti avvolgerlo con del film a bolle per imballaggio...tanto per isolarlo un po'.
Potatura a febbraio/marzo...gruppo 2 per la dr ruppel, gruppo 3 per la justa :)

Federicaa

Giardinauta
Ma ragazzi volevo chiedervi una cosa devo potarle queste piante?ripararle?Ho una dott.Ruppel e una Giusta...grazie

Io le ho entrambe da qualche anno, in terra, e nonostante che negli inverni passati le temperature siano andate a -10 -15, per diversi giorni, le piante non hanno fatto una piega.

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Dopo essermi vista tutta la discussione dell'inizio sto meditando sulle varietà da acquistare in primavera: per ora ne possiedo 8 di cui una è però un doppione. Quindi la scelta che mi rimane è pressochè infinita :)

Stefano De C.

Florello Senior
Su molti libri dice che la linfa della clematide può dare irritazioni a contatto con la pelle. Le folgie invece se ingerite danno problemi molto gravi, dato che contiene sotanze che agiscono sul cuore (ma non credo che nessuno si mangi una foglia di clematide)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto