• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kebby

Guru Giardinauta
Ragazzi a guardare le vostre foto posso cominciare a nutrire qualche speranza anche per le mie... :ciglione::ciglione::ciglione:

A parte due armandii che appena piantate a settembre son cresciute di 2 metri (e che devo ancora veder fiorire, sigh!) le altre due (al momento non ricordo più cosa avevo piantato) si sono miseramente seccate.. Io le ho lasciate lì sperando in questa primavera.. ma ho paura ad andare a vedere come sono prese :D:D:D

Ora ho acquistato un pò di coraggio quindi magari a pranzo faccio un salto.. chissà! Incrociate le dita!!! ;)

Ps: ciao a tutti e ancora complimenti per le vostre clematis!!

gio555

Aspirante Giardinauta
Animo animo :D
Io ho potato le mie qualche giorno fa, a circa 15 cm da terra,tenendo le gemme migliori.
Sembrano morte ma non lo sono! ;)

kebby

Guru Giardinauta
Allora, le due armandii hanno un sacco di gemme o boccioli :)

Purtroppo le altre due devo considerarle quasi defunte.. Una forse si salva, sembrerebbe abbia delle piccole gemme alla base... Incrocio le dita e aspetto :) tanto lasciarle lí e sperare non mi costa niente :)

Purtroppo ho visto che i miei due pelosauri sono riusciti in qualche modo ad entrare nell'aiuola recintata, e hanno devastato un po' tutto. Ora che le piante iniziano a svegliarti sentono tanto odorini che provengono dalla terra e partono in quarta a scavare.. Per quest'anno devo già dire addio ai tulipani, spero che almeno le clematis vengano rispaiate! Non le ho ancora viste :(

Ma non dispero, e al limite se entro un mese non vedo risultati (magari la zona non è delle migliori e ci mettono un po' a partire) posso sempre andare in vivaio e rimediare :p

ROSITA78

Giardinauta Senior
..anche io stavo pensando se tagliare a circa 10 cm da terra l'unico ramo rimasto della mia multiblue..che sembra secco, ma ha una microgemma in cima, ma se lo poto magari spuntano diversi rametti, giusto? vorrei evitare di avere un unico stelo, come l'anno scorso.. chiedo anche un altro consiglio: che concime dare tra un mesetto (adesso qui è tutto coperto da 15 cm di neve) alla mia clem per farla ben ripartire? a me hanno detto che per le clem ci vogliono i concimi per pomodori, quindi quali?

Federicaa

Giardinauta
Allora, le due armandii hanno un sacco di gemme o boccioli :)

Purtroppo le altre due devo considerarle quasi defunte.. Una forse si salva, sembrerebbe abbia delle piccole gemme alla base... Incrocio le dita e aspetto :) tanto lasciarle lí e sperare non mi costa niente :)

Purtroppo ho visto che i miei due pelosauri sono riusciti in qualche modo ad entrare nell'aiuola recintata, e hanno devastato un po' tutto. Ora che le piante iniziano a svegliarti sentono tanto odorini che provengono dalla terra e partono in quarta a scavare.. Per quest'anno devo già dire addio ai tulipani, spero che almeno le clematis vengano rispaiate! Non le ho ancora viste :(

Ma non dispero, e al limite se entro un mese non vedo risultati (magari la zona non è delle migliori e ci mettono un po' a partire) posso sempre andare in vivaio e rimediare :p

Non avere fretta con le clematidi. A me e' capitato almeno 4 volte che sembravano morte (non c'era più nemmeno un fuscellino) e poi ha ricacciato da terra, anche dopo 3 mesi. Pensa che nel frattempo le avevo ricomprate. Come dici tu, lasciare li non costa nulla ...

Federicaa

Giardinauta
..anche io stavo pensando se tagliare a circa 10 cm da terra l'unico ramo rimasto della mia multiblue..che sembra secco, ma ha una microgemma in cima, ma se lo poto magari spuntano diversi rametti, giusto? vorrei evitare di avere un unico stelo, come l'anno scorso.. chiedo anche un altro consiglio: che concime dare tra un mesetto (adesso qui è tutto coperto da 15 cm di neve) alla mia clem per farla ben ripartire? a me hanno detto che per le clem ci vogliono i concimi per pomodori, quindi quali?

Io ho usato il Concime per pomodori della compo, oppure gli do il Nitrofosca gold della compo 2/3 volte all'anno. Evitando i mesi di luglio e agosto

alfa80

Maestro Giardinauta
E' vero aspettare nn costa nulla, magari spunta qualcosa da sotto!!!! io ho proprio sbagliato con la potatura, ma me ne sono accorta troppo tardi e ormai avevo tagliato la maggior parte dei vecchi rami... infatti se lasciavo un po' più di lunghezza probabilmente avrebbe fatto più gemme ma è già qualcosa che nn l'ho fatta fuori!!! :)

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Mi è venuto un crampo al dito ma mi sono vista tutto il thread. Meglio di un catalogo!!!

In piena fioritura.... Hagley Hybrid
53935514-b088-bc22.jpg

Federicaa, tutte belle le tue clem, ma questa varietà è davvero meravigliosa!!! :love:

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Ah, fra l'altro scusate, dimenticavo:

Stamattina ho raccolto dei semi di clematis già secchi dalla pianta,
posso già seminarli o meglio aspettare primavera??

gen_img458.jpeg

la pianta fa fiori rosa come questa.
GRAZIE :):):)
Mi piace molto la tua clematis.. Non sai come si chiama? Io ho piantato i semi di una clematis 10 giorni fa, ma non ho idea di quale sia il periodo giusto. Ho fatto un tentativo disperato visto che con le talee non ho mai avuto fortuna. Qualcuno ne sa qualcosa?

Non so se vi interessi ancora ma io so il giapponese e sul cartellino in foto c'è scritto "Clematis Josephine" :eek:k07:
Magari è parente della Josephine Regal che proprio Federicaa condivideva alcune decine di pagine indietro nel thread :)

kebby

Guru Giardinauta
Federicaa grazie :)
È che vedere tutte le vostre in fiore, o risorgere dal nulla, e sono tutte splendide, e tra la neve che c'è ora, ma i germogli spuntano, e anche nei supermercati cominci a vedere piante da esterno... Diciamo che la pazienza va un po' a farsi friggere e prudono le manine e vorresti anticipare il tutto :p
Eh ma il giardino da' soddisfazioni anche in base a quanta pazienza porti..
Non vedo l'ora di vedere le mie fiorire e nascere e risorgere!!
Anche perché ormai ho la clem-mania pure io (con grande disperazione del mio compagno!!!) e non vedo l'ora che sia primavera per passare per il vivaio.. ;)
Se penso che un mio vicino questo autunno ha smantellato letteralmente una delle sue siepi, fatte con le armandii.. Grrrrr... Avranno avuto minimo 8 anni, erano stupende!!!

Federicaa

Giardinauta
Io sto aspettando con impazienza la fioritura della Cl. Armandii. Ce l'ho da 3 anni, ma l'ho dovuta spostare almeno 3 volte e questa sarà la prima Volta che mi fiorisce.

kebby

Guru Giardinauta
Ti capisco benissimo! Io le ho da meno di un anno e già sono impaziente da morire.. Se penso che tu le hai da 3 e hai dovuto anche spostarle, con tutto lo stress che comporta, immagino la voglia di vedere fiorite!!!
Comunque ho una buona notizia: ho fatto bene ad aspettare.. Sembrerebbe che le due piccoline sconosciute (non sono riuscita a ritrovare i cartellini, uff) abbiano entrambe delle piccole gemme che mi fanno ben sperare!! :) incrocio le dita!!
Qualcuno di voi ha una clem arrampicata ad un albero? Come l'ha fatta arrampicare? Mi é venuto il dubbio guardando il tronco dell'albero delle lanterne sotto al quale le ho piantate.. La corteccia è ruvidina ma dubito che i piccioli possano attaccarsi.. Meglio un piccolo graticcio? Rete metallica? Filo di ferro? Ecco cosa succede a prendere le cose d'impulso e non pensarci per bene.. :p povere clem, in che mani sono capitate!!! :D :D

Federicaa

Giardinauta
Ciao Kebby, pere due clematis di cui hai perso il cartellino non preoccuparti...appena fioriscono posti una foto e cerchiamo di trovare il nome. Non credo che la clematis riesca ad arrampicarsi lungo un tronco senza un graticcio. Io ne ho messo uno di plastica intorno al tronco. Oppure se l'albero ha i rami bassi che partono quasi da terra possono arrampicarsi lungo i rami. Io l'ho fatto con una liquidambra

kebby

Guru Giardinauta
Sì sì infatti per quello non mi preoccupo.. Al momento della fioritura posteró qualche foto così ci godremo i fiori e in caso scopriremo il nome.. Anche senza nome sarà comunque un piacere vedere crescere :)
Ora vedrò di trovare il modo di fare un graticcio almeno fino a farle arrivare ai rami più bassi.. Vedremo anche man mano che crescono, cercherò di indirizzarle in base a come vogliono venir su :)

francy_9

Giardinauta
Wow raga non vedevo l'ora di tornare al lavoro e voi?Tutte pronte?Le mie clematis hanno giusto un anno quindi è la prima volta che devo farle ripartire...nel modo giusto...Ho una Dott Ruppel e una Justa...entrambe hanno già le gemme...Meno male!Adesso che cosa bisogna fare?Potarle?Cambiare il terreno?Concimare?GRazie...

Federicaa

Giardinauta
Wow raga non vedevo l'ora di tornare al lavoro e voi?Tutte pronte?Le mie clematis hanno giusto un anno quindi è la prima volta che devo farle ripartire...nel modo giusto...Ho una Dott Ruppel e una Justa...entrambe hanno già le gemme...Meno male!Adesso che cosa bisogna fare?Potarle?Cambiare il terreno?Concimare?GRazie...

Io le sto potando adesso. La justa a 30 cm da terra, mentre la Dr Ruppel questo anno non la poto perché mi è' sempre rimasta troppo bassa. A concimare aspetterei che si alzino le temperature. Io ho un po' paura di spingere la vegetazione quando ancora le temperature possono scendere sotto zero. Però prendi tutto con le molle... È' solo la mia opinione..

Alex81

Master Florello
FEDE apriamo un topic nuovo dall'incomincio e lo organizziamo bene (anzi lo organizzi tu che ne sai :ciglione:) con cure segreti tattiche consigli e varie ed eventuali! che ne dici?! io sicuramente sarei un assiduo lettore!

Federicaa

Giardinauta
FEDE apriamo un topic nuovo dall'incomincio e lo organizziamo bene (anzi lo organizzi tu che ne sai :ciglione:) con cure segreti tattiche consigli e varie ed eventuali! che ne dici?! io sicuramente sarei un assiduo lettore!

Ma io non ne so più degli altri.. Credo che le clematis siano piante molto resistenti, per questo ci vengono così bene 

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto