• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex81

Master Florello
domanda da un milione ......

secondo voi questa semina è una semina di clematis....scusate le foto

5dkjrn.jpg

swg31z.jpg

gio555

Aspirante Giardinauta
Non mi sembrano proprio proprio le foglie di una clematide...però attendiamo pareri più autorevoli del mio (e ci vuole poco :D)

Stefy

Giardinauta
Fai una foto più nitida in modo tale che si veda bene da dove escono le foglie. Devono essere attaccate a coppia in posizione opposta, la crescita è inconfondibile, credimi...

Alex81

Master Florello
le ho cambiato vaso un po bruscamente perchè stava con una violaciocca troppo prepotente e s'è un po afflosciata....penso che la perderò.... -.-" fancul!

Alex81

Master Florello
meglio così! nemmeno dall'apparato radicale lo sembrava in effetti...peccato mi sono illuso un po per nulla... -.-" ora posso lasciarla morire in sacrosanta pace :D

ROSITA78

Giardinauta Senior
bellissima la chirrosa, se non sbaglio l'ho appena vista anche sul catalogo di Barni.. 14 euro, per chi fosse interessato..

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti la chirrosa l'ho acquistata il 6-7 ottobre alla manifestazione "rose d'autunno" al vivaio la campanella assieme alla Wyevale. (15 euro al vaso e vendono anche x corrispondenza le spese di trasporto sono ..erano...intorno ai 12, ma le piante sono molto grandi e forti)

attachment.php

il cartellino indica la temperatura minima a -5 ma me l'hanno assicurata molto più rustica, per non sbagliare l'ho messa in un vasone e come le temperature si abbassano verso lo zero la porto in serra fredda, il bello è che lei fiorisce in inverno e quindi ripararla in serra è uno spreco ma intanto me la godo fino a Natale.

tuberosa

Giardinauta Senior
Questo è quello che ho trovato nel sito di susi garden.

"Le clematidi appartenenti a questa specie sono rampicanti sempreverdi che crescono fino a 3 metri d’altezza circa. Fioriscono da fine inverno a inizio primavera sui getti dell’anno precedente. I fiori penduli di piccole dimensioni, circa 4-6cm, composti da 4 petali, sono portati singolarmente o in piccoli mazzetti, di solito il colore è bianco crema; i fiori della varietà ‘Freckles’, invece, presentano numerose macchie rosso porpora all’interno. Il fogliame non è grande, verde vivo, di solito leggermente bronzato sulla pagina inferiore. La forma della foglia non è costante nelle diverse varietà, ad esempio quella di C.cirrhosa var.balearica presenta lobature molto più numerose e profonde rispetto a C.cirrhosa ‘Wisley Cream’.

Se ne consiglia la coltivazione in posizione riparata, possibilmente su una parete esposta a sud. La potatura si effettua all’inizio della primavera, immediatamente dopo la fioritura."

Federicaa

Giardinauta
Ciao a tutti. Non so se anche per voi e' lo stesso, ma finalmente le mie clematidi hanno fatto una seconda/terza fioritura degna della prima...
Clematis girenas (2/3 fiori alla volta, ma ininterrottamente per tutta la stagione)
e2ugu4a8.jpg

Cl. Venosa violacea (2 fioritura dopo quella di maggio)
paza5y2y.jpg

Cl. Ville de Lyon (fiorita dal 10 maggio, senza interruzione)
3agubugu.jpg

Tuckzka, vicino alla Ville de lyon (2 fioritura, molto abbondante)
5a6ujeda.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto