• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex81

Master Florello
tu taglia e invasane una marea :D una sopravviverà :lol: mesà che dovrò cominciare anch'io col metodo quantità che a qualità (mia) proprio nun ce siamo :lol::lol::lol:

la mela selvatica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova di questo forum (che però ho visitato e saccheggiato abbondantemente in cerca di ispirazione!). Da poco più di una settimana ho deciso di mettere mano al mio nuovo terrazzo (a Como, esposto a sud) e ora sono la felice proprietaria, tra le altre cose, di due clematidi: una Montana Mayleen che divide la cassetta (100x40x40) con una rosa a cespuglio (Shepherdess) e una Petit Faucon che divide un vaso identico con una rosa rampicante (A Shropshire Lad). Le due cassette sono una accanto all'altra a ridosso di un muro di confine che guarda a est ed è in pieno sole almeno fino alle 17. Per riempire un pò il vuoto sotto le piante e ombreggiare il piede delle clematidi ho pensato di trapiantare delle piantine di Alysso annuale bianco ma per ora sono una vera delusione. Ne ho messe 6 in ciascuna cassetta ma alcune (già orrende in partenza) sono seccate e le altre non danno l'idea di poter fare grandi cose in poco tempo! Pensavo di sostituirle con alcune piantine di Euphorbia Diamond Frost ma non ho idea di che apparato radicale abbia e se può convivere con le clematidi e le rose senza dare troppo fastidio.
Avete qualche altra idea da suggerirmi per arricchire un pò i miei vasi?
grazie mille!

Federicaa

Giardinauta
Nuova fioritura... Polish spirit
53935514-b045-2a59.jpg

53935514-b056-600c.jpg

In piena fioritura.... Hagley Hybrid
53935514-b088-bc22.jpg

Margareth Hunt
53935514-b0bf-3e6f.jpg

Comtesse de Bouchaud
53935514-b0d3-ff33.jpg

Ville de Lyon
53935514-b113-9429.jpg

Alex81

Master Florello
particolarmente bella la margareth....e sei sicura alla fine che la nostra sia una hagley hibrid?!?!?

288p6r9.jpg

l'avevo presa per nelly moser o dr Ruppel io però -.-"

Federicaa

Giardinauta
E' pacifico che le nostre 2 clematis sono uguali e sono sicura che non si possa trattare della Dr Ruppel. Dalle foto che ho trovato su internet direi che e' una Hagley Hybrid. Qualche giorno fa si e' aperto il fiore della Westerplatte che e' identico alla mia Rouge Cardinal. E' la 3 volta che mi sbagliano i cartellini. Uffa!!!

Federicaa

Giardinauta
chiama e lamentati....non ho capito! se sbagliano RIMEDIANO!

Hai ragione... Pero' l'ho messo in terra da 2 mesi. Che faccio.. Lo tolgo adesso che e' in piena fioritura per rimetterlo in un vasino e riportarlo al garden? Mi sembra crudele! Posto la foto della "westerplatte". Dimmi cosa ne pensi
53935514-b818-9ce6.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
Buonasera a tutti.....finalmente sono arrivata in fondo,mi è venuto un crampo al dito:lol: che meraviglie le vostre Clematide...per cominciare metto una viticella Polish Spirit...dopo il 4° anno mi sta regalando tanti fiori...Federica ho visto il tuo con 5 petali,il mio ne ha 4...E normale???
2ylmcsy.jpg

Federicaa

Giardinauta
Buonasera a tutti.....finalmente sono arrivata in fondo,mi è venuto un crampo al dito:lol: che meraviglie le vostre Clematide...per cominciare metto una viticella Polish Spirit...dopo il 4° anno mi sta regalando tanti fiori...Federica ho visto il tuo con 5 petali,il mio ne ha 4...E normale???
2ylmcsy.jpg

Ciao Harma, che piacere trovarti qui. Alcuni fiori della mia Polish Spirit hanno 6 petali e altri ne hanno 4. Pero' a me sembrava che gli anni passati erano tutte a 6 petali. Credo che sia normale. Bo??

Federicaa

Giardinauta
Questo fiore della Madame Le Coultre' e' un po' speciale perché la pianta sembrava completamente morta dopo l'inverno, tanto che ne ho comprata un'altra e, invece ha ricacciato da terra e mi ha regalato un fiore.
d9c8b94e-2763-4657.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
Questo fiore della Madame Le Coultre' e' un po' speciale perché la pianta sembrava completamente morta dopo l'inverno, tanto che ne ho comprata un'altra e, invece ha ricacciato da terra e mi ha regalato un fiore.
d9c8b94e-2763-4657.jpg
Bellissima....mi piaciono sempre di più il colri chiari..

Federicaa

Giardinauta
Io invece preferisco i colori molto caldi, come questa che dice di chiamarsi Westerplatte, anche se e' uguale alla mia Rouge Cardinal...
d9c8c8f2-ab79-56c1.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi mostro la mia sconosciuta,talea che mi aveva fatto mia nonna,la pianta ha più di trent'anni.....ciao ciao

img_8221-qpr.jpg

img_8223-qpr.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto