• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Federicaa

Giardinauta
Grazie Francy...La Justa e' una delle mie preferite. E' così elegante e delicata. E poi e' anche molto rifiorente. A me ha aperto i primi 2 fiori oggi. Aspetto le foto della tua appena si aprono i bocci

Federicaa

Giardinauta
Eccola la Clematis Justa. Purtroppo la foto non rende giustizia ai colori reali
d9c8b912-65bd-7e9e.jpg

francy_9

Giardinauta
Wow è molto più bella di come l'avevo vista sul bigliettino quando l'ho comprata, i miei bocciolini sono ancora piccoli e ci vorrà ancora del tempo visto i continui sbalzi!Io le ho dato il concime a lenta cessione quindi per circa tre mesetti dovrei essere a posto!?

massimogreen

Giardinauta
francy,un consiglio che ti do è di non dare mai concime ad una pianta che è in fiore,la concimazione va fatta prima della fioritura,so che nella nostra testa si fa un ragionamento:" allora se ha boccioli e gli do concime ne fa di più e meglio!!!",ma a volte l'eccesso di sali e costituenti del concime fanno rallentare la fioritura...magari ora nn sarà il tuo caso ma è un consiglio per il prossimo anno ....

francy_9

Giardinauta
Massimo grazie mille, forse mi sono espressa male nel post precedente!L'ho comprata e l'ho messa a dimora che era metà aprile e subito le ho messo il concime a lenta cessione!I boccioli sono spuntati circa una settima fà quindi penso di aver fatto le cose per bene!Adesso aspetto 3 mesi per la prossima concimazione...lei è in ottimo stato!
La mia montana invece secca alcuni rami in basso uffa come mai?

massimogreen

Giardinauta
purtroppo risentono molto di questi sbalzi tra piogge e sole forte,essendo piante del sottobosco ...purtroppo è questa stagione un po cosi..ma come sai se tagkli il prossimo anno avrai il doppio dei rami se seccano proprio ti conviene tagliarli ma solo se tutto il ramo è secco se sopra son verdi rigogliosi e con fiori no

francy_9

Giardinauta
Cavoli io mi diletto nelle clematis solo da quest'anno e stò cercando più informazioni possibili per curarle al meglio!Anche la dtt ruppel ha avuto lo stesso problema qualche settimana fà allora ho tagliato le parti secche,ora stà bene ma ho sempre il solito problema che non cresce di un cm!Sono un pò biricchine queste piante!

massimogreen

Giardinauta
un po è riduttivo ma sappi che se prendono il via ti stupiscono x come son belle e fiorifere e sembran tanto delicatine ma invece son fortissime

Federicaa

Giardinauta
Sulle concimazioni delle clematis ci sono più correnti di pensiero. Il vivaista dove vado io, che coltiva solo clematis, le concima ogni 15 giorni con Nitrofosca gold (1/2 cucchiaino a pianta) e sospende la concimazione solo nel mese di agosto. Tu Massimo non saresti d'accordo e anche io ho forti dubbi, pero' se vedessi quel vivaio i dubbi ti verrebbero perché sono fioritissime e i fiori sono enormi

Alex81

Master Florello
io concimo poco sicuramente molto meno dell'amico vivaista tutto sommato non mi lamento....granulare una volta ogni due mesi una manciata....che magari tirando le somme non è poi cosi diverso... :eek:k07:

mi è sbocciata una madame ....la julia correvon, davvero molto particolare sia per sfumature che per petalaggio (???) i fiori possono essere a croce come a 5 come a 6 petali...non capisco bene, e soprattutto non m'intendo....peccato che nonostante il gruppo di appartenenza non me la sia proprio sentita di tagliare, essendo al primo anno in terra da me, ma ci penserò al prossimo febbraio :D ormai penso che sia ben chiara la mia passione per i tronchi fioriti e questa piu di altre si distribuisce meglio con la fioritura attorno a tutto il tronco,,,poi si arrampicherà all'arco del mio piccolo giardinetto segreto :D ma siamo ancora IN WORK IN PROGRESS...per ora è ancora deposito :lol::lol::lol:

105pq46.jpg

2uqlmdj.jpg

akcvok.jpg

5ltd08.jpg

dapietra

Giardinauta Senior
Ma che belle clematis che ho visto:hands13::hands13::hands13:
complimenti a tutti.

Vi mostro le mie due che hanno avuto il massimo della fioritura qlc settimana fa

f.jpg d.jpg e.jpg Dr Ruppel e the president

Federicaa

Giardinauta
Bellissime tutte... Complimenti. Alex, la Madame julie correvon e' nella lista dei miei possibili acquisti futuri. L' ho vista dal vivo ed e' davvero particolare. Pero' mi sembrava di ricordare che anche il pistillo e' rosa scuro come il fiore??

belpa

Master Florello
vi ricordate la mia clem che avrebbe dovuto essere una rouge cardinal rivelatasi una clem bianca dai fiori giga?
piantata il 15 marzo come un piantino di 30 cm?
bene: 350 cm di pianta:eek: :eek: :eek: ha passato l'altezza delledera:fifone2: che faccio? la cimo???????
mah-1.jpg

Federicaa

Giardinauta
vi ricordate la mia clem che avrebbe dovuto essere una rouge cardinal rivelatasi una clem bianca dai fiori giga?
piantata il 15 marzo come un piantino di 30 cm?
bene: 350 cm di pianta:eek: :eek: :eek: ha passato l'altezza delledera:fifone2: che faccio? la cimo???????
mah-1.jpg

A me e' stato consigliato di potare un pochino le clematis del gruppo 2 a fine fiorirura per stimolarne la crescita e quindi la successiva fioritura. Ma direi che la tua non ne abbia tanto bisogno

Alex81

Master Florello
Bellissime tutte... Complimenti. Alex, la Madame julie correvon e' nella lista dei miei possibili acquisti futuri. L' ho vista dal vivo ed e' davvero particolare. Pero' mi sembrava di ricordare che anche il pistillo e' rosa scuro come il fiore??

non ho capito la domanda :lol::lol::lol:

belpaccia se cimi la stimoli e visto che tanto ha già fiorito chettene :eek:k07: tenti un paio di talee di fortuna e chissà che :ciglione: cosi poi te le metti anche da altre parti :D

belpa

Master Florello
ragazzi, sogno ignoranterrima! come stimolo cosa?:lol: stimolo la fioritura?
cimo e fo taleee? si talea come le rose? con sacchettino di plastica antiseccumi sopra il vasetto? ditemi, che è la prima volta che le tengo:D grassie!:love_4:

belpa

Master Florello
A me e' stato consigliato di potare un pochino le clematis del gruppo 2 a fine fiorirura per stimolarne la crescita e quindi la successiva fioritura. Ma direi che la tua non ne abbia tanto bisogno
fdalla vigoria mi sà che è una tre. . . anche la ville de lyon che è una tre sta facendo lo stesso exploit di altezza!
per me hpo esagerato con cenere e stallatico!:fifone2:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto