• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis 2

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ragazzi complimenti, sono così belle le vostre clematis, ne vorrei prendere una anche io, ma che dite può stare sul balcone? Mi piacerebbe metterla sul balcone che affaccia a Est! Sapreste consigliarmi qualche varietà??? Grazieee!!

Federicaa

Giardinauta
Ragazzi complimenti, sono così belle le vostre clematis, ne vorrei prendere una anche io, ma che dite può stare sul balcone? Mi piacerebbe metterla sul balcone che affaccia a Est! Sapreste consigliarmi qualche varietà??? Grazieee!!

La maggior parte delle clematis vive bene anche in vaso. Devi evitare alcune specie particolarmente vigorose tipo Armandii o Montana che sarebbero troppo sacrificate. Credo che possa essere coltivato in vaso più o meno qualsiasi ibrido a fiore grande. Comunque in alcuni siti che vendono clematis dicono anche se una varietà e' adatta o meno a vivere in vaso. L'esposizione ad est va benissimo

Jack199

Aspirante Giardinauta
Menomale, pensavo non potesse andare perchè prende il sole fino alle 12.30!
In più avevo in mente di mettere un graticcio in legno appogiato a un lato della ringhiera. Pensate sia un problema in inverno? Lo chiedo solo perchè in quel lato sarebbe esposta un pò più a nord-est!

Alex81

Master Florello
la stragrande maggioranza è più rustica di quanto tu possa immaginare! Se invece il problema è l'illuminazione ci sono clematis piu accomodanti all'ombra...se cerchi e ti informi un po vedrai che ce n'è per ogni gusto!

A me oggi è fiorita per la prima volta john warren....le prime fioriture sono sempre piccole&brutte e alura ninzò se fotograferò :eek:k07:

Jack199

Aspirante Giardinauta
PS complimenti per la firma, ho un dobermann nano proprio come il tuo, e simil pensiero! :eek:k07:

Grazieee!

grazie anche per i consigli...non credo sia un problema, Però prima di rischiare ho preferito chiedere consigli!!magari ce ne sono alcune piu adatte!
comunque metti fotoooo che ci frega che so bruttiii

Alex81

Master Florello
la john warren....due fiurelin piccoli e brutti....rimandata al prossimo anno!

9pvmtk.jpg

e poi la mia principessa....

nru5w.jpg

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi prenderete in giro, ma la malattia mi fa fare queste cose! Mi sono fatto comprare un'esemplare economico... Si chiama Dr, RUPPEL. Che ne dite? Io poi quando prendo delle fisse, non riesco a togliermele!!!
Ecco qualche foto, con il vaso in cui la vorrei mettere che è abbastanza grande!
Consigliatemi...In caso per il trapianto, ho torba, terriccio, e concime granulare, per piante da fiori...
Il lapillo l'ho terminato!
2013-06-28 19.52.16.jpg 2013-06-28 19.52.10.jpg 2013-06-28 19.51.50.jpg 2013-06-28 19.51.21.jpg

Federicaa

Giardinauta
Jack, la Dr. Ruppel e' un'ottima scelta per coltivarla in vaso perché non è eccessivamente vigorosa e fiorisce bene anche se non prende tanto sole. La mia e' praticamente in ombra, ma mi fa comunque una discreta fioritura. Io quando le metto a dimora metto solo dello stallatico, ma il concime per piante fiorite va benissimo.

Jack199

Aspirante Giardinauta
Grazie federica, sono contento che nella mia fretta, ho preso una adatta. Piuttosto hai visto quel pezzettino rotto? Non posso riutilizzarlo vero?
In più se facessi un misto di torba e terriccio, senza usare lapillo, secondo te è inadatto?
Grazie in anticipo!!!

Federicaa

Giardinauta
Con il pezzettino rotto ci puoi fare poco. È proprio la puntina e la talea non so se prenderebbe. Il lapillo serve semmai alla base del vaso per il drenaggio. Non so che dirti sulla torba perché non l'ho mai usata per rinvasare.

Jack199

Aspirante Giardinauta
Un'ultimo consiglio, oggi prendo il lapillo...e questo è il posto in cui la vorrei mettere...
Al posto di quel vaso con le foglie...
Che ne dite se prima di prendere un graticcio, la faccio arrampicare sulla ringhiera? Voi come fareste? 2013-06-29 11.02.59.jpg

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
il lapillo per cosa?! perchè al posto di prendere una spalliera non economizzi e ti prendi una rete quadrettata in modo da permettere alla clem di farla arrampicare meglio?! Il vaso a occhio però per me è piccolino, o meglio poco profondo....Le clematis hanno bisogno di vasi non grandissimi ma almeno attorno ai 40x40 e quadrato sarebbe meglio! Poi, siccome hanno bisogno di avere il piede all'ombra nella parte libera del vaso potresti mettere qualche stagionale tappezzante non troppo invasiva anche se, se non ricordo male, il balcone si trova a nord est e quindi forse non ne hai bisogno! Informati bene prima!

Alex81

Master Florello
Mi piace.. Spero che la mia Duchesse of Albany venga bella come la tua Lady D :)

è li da tre anni, fatta da talea che mi ha regalato un amico del forum! L'anno scorso era sparita, temevo il peggio e quest'anno direi che ha recuperato, poi con questo tempo all'inglese mi pare stian di un bene le mie clematis! Peccato che alcune siano ancora sacrificate in vaso e non riescano ad espremersi ma non trovo loro un posto -.-"

Jack199

Aspirante Giardinauta
Dici proprio piccolo? E' poco più di 30 cm...pensavo fosse più profondo...Più che altro ho buttato lo scontrino e nemmeno me lo cambiano!!!
Il lapillo ne volevo aggiungere un pò nel terreno!
Anzichè economizzare ho comprato questa poco fa...xD
Così questa è un idea per come vorrei si arrampicasse!
Che te ne pare?
2013-06-29 12.45.49.jpg

Federicaa

Giardinauta
Dici proprio piccolo? E' poco più di 30 cm...pensavo fosse più profondo...Più che altro ho buttato lo scontrino e nemmeno me lo cambiano!!!
Il lapillo ne volevo aggiungere un pò nel terreno!
Anzichè economizzare ho comprato questa poco fa...xD
Così questa è un idea per come vorrei si arrampicasse!
Che te ne pare?
Vedi l'allegato 152471

La griglia di legno va benissimo. Probabilmente dovrai legare i rametti della clematis alla griglia man mano che crescono. Sul vaso sono d'accordo con Alex, e' decisamente piccolo. Deve essere profondo. Il lapillo piu' che muschuarlo al terreno lo dovresti mettere alla base, per facilitare il drenaggio e sopra il terriccio

Alto