• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis 2

ilconteste

Aspirante Giardinauta
no non si sono ammosciate, prima si sono seccate le punte delle foglie, come se si fossero bruciate dal troppo sole...
solo che la parte + alta sta continuando a fare gemme da fiore nuove, i fiori sono un po + piccoli del previsto

il wilt come è curabile?

Federicaa

Giardinauta
Se nella parte alta sta vegetando non ti preoccupare, non è wilt. Purtroppo quando un ramo prende il wilt si deve tagliare. Se si ammala tutta la pianta bisogna solo sperare che ricacci dalle radici.. Per questo e' consigliabile piantarla 10 cm sotto terra

ilconteste

Aspirante Giardinauta
un ramo però è completamente ammosciato da un giorno all'altro.
tagliare e basta? non si può trattare con qualche cosa per vetirare che "infetti" gli altri rami?
grazie!!!!!

Federicaa

Giardinauta
un ramo però è completamente ammosciato da un giorno all'altro.
tagliare e basta? non si può trattare con qualche cosa per vetirare che "infetti" gli altri rami?
grazie!!!!!

Ci sono varie teorie per prevenire il wilt, tipo in po' di cenere alla base della pianta, ma sinceramente non ne sono convinta. Sempre in via preventiva, Essendo un fungo, credo che non le faccia male il ramato. Ma che io sappia non si può curare. Tagliare il ramo per evitare che infetti gli altri.

ilconteste

Aspirante Giardinauta
ho operato e l'ho dopata! una dose di antifungo (ortiva), solfato di rame e zolfo ....
qualcosa farà....speriamo
.... perchè ho visto che alla base della pianta aveva iniziato a fare un nuovo getto ( ormai era lungo 30 cm) fino a ieri era bello rigoglioso ma ieri sera non mi ispirava, uffff!

Alex81

Master Florello
allora come procedono le vostre fioriture?! qui tutto benone, fiori piu radi ma ce n'è! La vyvyan è una bomba!

però vi interpello per un problema trovato su svariate clematis e sulla mia golden in modo particolare....

ebbene queste le foto

farfalline odiose (non credo imputabili a quella schifezza bianca cotonosa che colpisce, appunto, oltre alla golden anche altre clem....ma potrebbero essere complici....)

9zvx3a.jpg

e principale indiziato!!!!

30hpt9i.jpg

sapete dirmi cosa potrebbe essere o come farlo sloggiare (sempre ammesso sia dannoso)

Federicaa

Giardinauta
Le mie stanno benone, ma a parte la Venosa Violacea le altre non hanno molti fiori. .
Non so che dirti dell'animalino sulle tue clematis, a me non è mai successo, ma non mi riguarderei a usare un po' di insetticida

clemrose

Aspirante Giardinauta
@ilconteste non escluderei un attacco di ragnetto rosso. Prova a vedere sotto le foglie com'è la situazione.
Consiglio il Borneo della Bayer mi sono trovata bene e le mie clematidi che ogni anno durante il periodo estivo si seccavano di brutto quest'anno stanno molto meglio.
Ciao

ilconteste

Aspirante Giardinauta
stasera controllo e procedo, strano perchè li vicino c'è una piccola rosa che l'anno scorso lo aveva preso ma questo anno invece no...

ilconteste

Aspirante Giardinauta
effettivamente sulla lamina inferiore delle foglie ormai belle secche ed accartocciate ho trovato come delle ragnatele finissime , tipo una peluria e dei puntini bianchi , trattato con un acaricida
tnks!

Federicaa

Giardinauta
Posto qualche foto delle fioriture tardive...
Duchesse of Albany
etuqemaz.jpg

6a7e9e5e.jpg

Sunset... Fotografo solo un lato della fioritura perché è a 360 gradi
adumure2.jpg

Alex81

Master Florello
la duchessa è un incanto la mia principessa non ha smesso un attimo di fiorire e a quanto pare la tua seppur umile duchessa :crazy: non vuol essere da meno :D

complimentoni...qui mi pare fosse ieri MAH!

vo39xe.jpg

kebby

Guru Giardinauta
Cavoli ragazzi che invidia... Da un po' latitavo in questa parte di forum, un po' per la bimba, un po' (soprattuto!) perché una delle mie armandii ha preso il wilt :cry: che brutto non poter farci niente :cry:
Invece le due che si arrampicavano sull'albero, una The President e una bianca (al momento ho il vuoto) probabilmente le ho seccate io (seccate nel vero senso della parola, mi son dimenticata sian annaffiarle nel momento più critico)...
In compenso, le varie nanerottole che avevo preso al Lidl a meno di 2€ l'una, vegetano tutte, e le due jackmanii mi hanno perfino regalato un fiorellino ciascuna :D

Tra l'altro stasera, passeggiando nei dintorni coi cani e la bimba, mi sa che ho trovato un pio di jackmanii che vegetavano libere e felici in un fosso di una vigna :eek: domani notte mi sa che passo con la vanga :D :D

arkady

Aspirante Giardinauta
Aiuto! La mia clematis montana da tre giorni si è afflosciata! L'ho piantata questa primavera che era in boccio, ha fiorito e messo foglie nuove poi in estate si è fermata. Ora è tutta floscia e le foglie han preso un colore rosso-marrone ma non sono secche/crespe come le altre clem che stanno iniziando a seccare la parte aerea.
Cosa faccio? È in piena terra contro il muro di cinta.
aha5anu6.jpg

uzahyne7.jpg

Ultima modifica:

delfino 2

Giardinauta Senior
Salve a tutti guru delle clemantidi volevo chiedervi come far nascere le clemantidi .. È due anni che provo a seminarle ma mai niente uff devo rinunziare????

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Federicaa

Giardinauta
Aiuto! La mia clematis montana da tre giorni si è afflosciata! L'ho piantata questa primavera che era in boccio, ha fiorito e messo foglie nuove poi in estate si è fermata. Ora è tutta floscia e le foglie han preso un colore rosso-marrone ma non sono secche/crespe come le altre clem che stanno iniziando a seccare la parte aerea.
Cosa faccio? È in piena terra contro il muro di cinta.
aha5anu6.jpg

uzahyne7.jpg

Anche la mia la scorsa estate sembrava mezza secca... Poi la primavera successiva era più bella che mai...

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
La potatura della Clematis è un discorso che mi mette molto in confusione. Ho una Hagley Hybrid comprata nel mese di maggio di questo anno per la festa della mamma (alla fine ho sfruttato l'evento per me) e dopo un periodo di interruzione sia in termini di fioritura che di crescita degli steli, la pianta ha emesso, in cima agli steli, delle nuove gemme che stanno crescendo giorno dopo giorno. La pianta, seppur con soli due rami e al primo anno, mi ha fatto tanti fiori e non l'ho toccata minimamente. Non mi sono azzardato a togliere nemmeno una foglia. Infatti al momento la pianta si ritrova anche con i semi in maturazione.
Ma la mia domanda principale è: "Che fare con l'arrivo dell'inverno? Va potata?"
Non voglio minimamente fare passi falsi perchè ormai sono proprio clematis-dipendente...anzi l'anno prossimo già ho messo in cantiere di comprarne una seconda :)

Alto